Go Nagai Net

Combattler V dal 29 Agosto in edicola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2017, 21:14     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


t_G871370001



QUI Trovate tutti i dettagli dell'edizione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2017, 22:01     +2   +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


seh vabbè, non c'ho più soldi lol
era ora! ma sinceramente aspetto il box, se poi non escono prendo gli arretrati da edicola......

cmq piace più il vultus 5.... :clap:
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 06:53     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


La sere sembra interesante ma comunque per me basta con i robottoni
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 20:09     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Non parlare troppo presto Andrea.
Di serie robotiche interessanti ce ne sono ancora nell'universo degli anime ancora non pubblicati o che necessitano di una nuova riedizione.
Non so se non rientrano nei diritti di Yamato o altri editori, o se non hanno intenzione di pubblicarli perché non li ritengono redditizi.... questo è il problema.
E anche altre serie non robotiche.
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 21:58     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


Vabbè, ma se Combattler non gli interessa...
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2017, 05:14     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


a me adesso le serie robotiche non interessano
potrei solo fare un strapo per le due serie di Matsumoto Galaxy express
magari uscisse Capitan Futuro ma per i robottoni ho già dato
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 08:06     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Certo Andrea, non intendevo dirti di prendere questo Combattler, ma di non dare nulla per scontato, potrebbero uscire serie interessanti in futuro, e, mai dire mai....
:girgir:
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 10:24     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
920
Reputation:
0
Location:
Cala Gonone

Status:


Si Gettinger hai rqagione
io però non ho detto che nn acquisterò più robottonio ma solo chep er il momento smetto
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 13:02     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Se esce Galaxy Express, lo prendo anch'io!
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 13:24     +4   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Ho preso i primi due dvd usciti di Combattler V visionando così i primi 8 episodi.
Personalmente (al di la della questione qualità video di cui non mi intendo) sono molto contento di questa pubblicazione perché apprezzo davvero molto questa serie che in Italia ha avuto un destino un po' particolare e penalizzante. Trasmessa da Finivest su Italia 7 alla fine degli anni 80 (probabilmente come era stato detto nella stessa fascia oraria delle repliche di Mazinga Z per tastare il terreno e la risposta del pubblico al genere robotico) è stata poi replicata alcune volte dal circuito e poi passata tramite Doro Tv sulle reti regionali (con sigle Giapponesi prima assenti). I pochi passaggi e la somiglianza del robot con Vultus V l'hanno fatta passare quasi inosservata o considerare erroneamente come una brutta copia di Vultus.
In realtà invece Combattler (trasmesso in Giappone da Aprile 76 a Maggio 77) precede Vultus (Giugno 77-Marzo 78) e insieme a Daimos costituisce appunto la trilogia Roman Robot di Tadao Nagahama http://ilpazzomondodigonagai.forumfree.it/?t=53867388, presentando alcune caratteristiche che si sono già viste in Reideen e sviluppandone altre che verranno poi riprese in Daltanious.
E' facile il paragone con Reideen per via della presenza del generale nemico biondo tenebroso (che qui verrà dotato di una sottoposta innamorata e di una tragedia personale, segno dell'evoluzione della tipologia di personaggio lanciato da Sharkin) e per la natura visionaria e archeologica dei cattivi, che però qui sono dichiaratamente alieni. Diversa è la natura del robot protagonista di costruzione totalmente terrestre e pilotato da 5 ragazzi; il team buono (protagonista, solitario, ragazza, ciccione, bambino) già presente nei Gatchaman è forse per la prima volta impiegato in una serie robotica, mentre Combattler è forse il secondo famoso robot componibile dopo Getter.
A tale proposito mi viene da ipotizzare delle possibili citazioni nei professori : l'anziano costruttore di Combattler si chiama Nambara (laddove Nambu, più giovane ma con caratteristiche molto simili come i baffi gli occhiali la presenza slanciata e mite era il professore dei Gatchaman) mentre il collega Yotsuya che gli succederà al comando della base è grassoccio, trasandato e con i baffoni proprio come Saotome di Getter.
Interessante è anche questo cambio del professore che muore durante gli episodi venendo poi sostituto, caso abbastanza raro negli anime robotici (cosa che verrà poi riproposta in Vultus). Il cambio di consegne avviene comunque abbastanza presto (ep 3) il che mi fa anche ipotizzare che inizialmente fosse previsto solo Yotsuya (che appare appunto dei disegni preparatori) e che Nanbara sia stato inserito poi per allungare l'introduzione (un po' come in Iron/Energer Z dove era previsto solo Yumi e l'aggiunta del vecchio Juzo Kabuto era avvenuta con il passaggio a Mazinger).
Le puntate scorrono abbastanza bene, se l'impressione iniziale rispetto a Reideen è di un' atmosfera un po' più semplicista (pochi personaggi fulcro, abbandono di ogni valenza mistica per i buoni) in realtà Combattler è molto più coerente e funzionale disegnando bene le varie relazioni (laddove Reideen tra padri, nonni, scienziati e bambini vari, traboccava di personaggi trascurandone molti per strada). Ci sono anche alcune chicche interessanti : negli episodi 6 e 7 al protagonista in seguito ad una ferita verranno amputate le braccia e sostituite con delle protesi costituite di pelle artificiale.
Venendo alla versione italiana, il doppiaggio è buono e si appoggia su un buon cast (Riccardo Onorato su Roy/Hyuma, Giorgio Bandiera che era stato Zeus di Pollon sul professor Mirabilius/Yostuya), mi fa piacere vedere protagonisti con nomi e cognomi quotidiani anche se americanizzati (come in Holly e Benji) anzicchè con altisonanti nomi latini, cognomi omessi e omonimie col nome del robot o dell'armatura che controllano. Purtroppo sono notevoli i tagli e le modifiche ai dialoghi, passando da qualche omissione per semplificazione (gli Ibis e le Aegagropila) passaggi poco scorrevoli (tutta la questione sulla carenza di metallo speciale e sulla creazione dello Yoyo di Combattler nell'ep 4) a vere e proprie censure (gli schiavi frustati dagli alieni, le ferite inflitte alle braccia di Roy, il filmato live del campionato di yoyo con attori giapponesi in carne e ossa) che rendono poco comprensibili alcuni passaggi della puntata. I sottotitoli dell'edizione Yamato, svolgono in parte la loro funzione restituendo i dialoghi originali ma appaiono spesso scritti in un italiano poco gradevole, lasciando qualche volta il dubbio sul vero senso di una frase o sul fatto che si sarebbe potuto utilizzare un sinonimo più efficace
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 17:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Fortunatamente le censure colpiscono solo i primi 26 episodi.
Dalla seconda parte, Mediaset capisce che era inutile censurarlo se non andava su Bim Bum Bam e risparmia soldi lasciandolo integrale.
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 18:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,606

Status:


Le censure effettivamente colpiscono solo la prima parte, però alcuni dialoghi risultano falsati e difficilmente comprensibili.
Ad esempio è poco chiaro il legame tra i cattivi della prima metà con quelli della seconda, così come tutta la faccenda finale del deus ex machina. Le mie ipotesi in proposito ce l'ho ma aspetto l'uscita dei dvd con i sottotitoli fedeli per averne la conferma.

Sinceramente mi è poco chiaro il criterio di censura adottato da Mediaset per le serie in onda su Italia 7 : se l'iniziativa era quella di testarle per poi mandarle sulle reti principali (Canale 5, Italia 1 o Rete 4) oppure se c'era l'intento di creare un palinsesto un pochino più "maschietto" rispetto a quello di Bim Bum Bam (infatti erano trasmessi i Gi Joe, I Cavalieri dello Zodiaco, Gli sceriffi delle Stelle/Bismark ecc..) ma comunque le serie necessitavano di qualche edulcorazione?
Il dubbio mi viene perché Rocky Joe e F Motori in Pista trasmesse da Italia 7 sono state pesantemente censurate, ma dubito che sia mai stato ipotizzato un passaggio su Bim Bum Bam (una serie di pugilato violenta ben fuori dal target del contenitore). Al contrario però la seconda metà di Combattler piena di scene anche parecchio crude (c'è anche un episodio con una ragazza trasformata in bomba umana) è stata mandata in onda integrale sullo stesso canale
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 20:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Se la Mediaset avesse davvero guardato il target di riferimento ( i bambini) , non avrebbe mai comprato serie come Lupin, DB, I CdZ, Combattler e altro.
Sapevano solo che i cartoni che davvero facevano ascolti e che la gente ricordava anche dopo anni, erano quelli che non si ponevano target d'età , e non vaccate come Piccola Bianca Sibert.
Allora compravano le serie adulte edulcorandole per mandarle su BBB.
Poi però devono aver capito che era un idiozia, che anche censurate non le avrebbero mai potute mandare sulle reti ammiraglie , così le hanno scaricate su Italia 7 o Junior Tv, all' epoca facente parte del Gruppo Pubblitalia di Mediaset .
E vedendo che nessuno si lamentava per la violenza su qeui canali , smisero pure di censurarli risparmiando un bel pò di soldi (anche Dragon Ball aveva le prime puntate censurate su Junio Tv, poi il video venne lasciato integrale per risparmiare ).
La Manera poi aveva all'm epoca manie di completismo, nel senso che se aveva un personaggio in catalogo, poi comprava tutto quello che lo riguardava.
Di Rocky Joe ad esempio, avevano la prima serie , quindi si sarà detta " prnediamo la seconda così la completiamo, và"
Non capisco però perché cambiargli i nomi, visto che nella prima erano diversi.
Magari aveva intenzione di ridoppiare la prima , come accaduto com Mimì ( ridoppiato ben 2 volte , per un totale di 3 doppiaggi)
 
Top
view post Posted on 6/9/2017, 20:16     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE
Mimì ( ridoppiato ben 2 volte , per un totale di 3 doppiaggi)

E non scordiamoci di Cagliostro che... quanti doppiaggi ha? Ho perso il conto :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2017, 20:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Komor @ 6/9/2017, 21:16) 
CITAZIONE
Mimì ( ridoppiato ben 2 volte , per un totale di 3 doppiaggi)

E non scordiamoci di Cagliostro che... quanti doppiaggi ha? Ho perso il conto :rotfl:

anche lui 3
Invece vs Mamoo ne ha ben 4
 
Top
55 replies since 17/8/2017, 21:14   1686 views
  Share