Go Nagai Net

Daltanious - Mirai Robo Daltanius

« Older   Newer »
  Share  
SaotomeMondo
view post Posted on 4/12/2007, 01:06 by: SaotomeMondo     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 31/10/2007, 17:44)
CITAZIONE (Icarius @ 31/10/2007, 15:45)
Daltanous è anche secondo me uno dei robot più belli ed affascinanti dell'epopea robotica.
Ci sono tutti i canoni tipici del genere robotico:l'imponente impero alieno che invade in massa la terra,personaggi vari e ben bilanciati,tra ironia,sentimenti e scanzonato eroismo ed una trasformazione del robot tra le più convincenti e riuscite.
Inoltre la trama ha piglio epico e romantico,con la discendenza di Helios e l'odio verso questa dei loro biodroidi,una sorta di esseri di "seconda categoria".
A me,la puntata in cui Kento "risveglia" Beralios addormentato,con il suo sangue reale,mostrando ad uno sconvolto dottor Earl che Kento è l'erede al trono di Helios,ha sempre fatto venire la pelle d'oca ed uno stato di esaltazione totale!!!!
Una serie cult,per tutti!

no posso che quotarti :
mi stupisce inoltre che essa non venga annoverata fra le saghe piu avvincenti dell epoca robotica , visti i suoi contenuti .

resto ancora piu combattuto nel dover decretare se definirla una serie robotspaccaspacca o similreal
mi piacerebbe sentire il parere del mio cnsanguineo saotomemondo!

Presente per dare quello che, si capisce, è una mia opinione personale. Daltanious, o Daltanias, in originale. A mio parere è il 'picco' della produzione robotica anni 70, nel senso che meglio di così proprio non si poteva fare. Esso va certamente, e senza ombra di dubbio, annoverato fra i super robot. Su questo non c'è proprio alcun dubbio, nonostante lo scenario 'apocalittico' presentato: una terra devastata dall'invasione del nemico. Scenario che tuttavia non lascia depressi e ci mostra come in fondo la vita continua (vedi gli abitanti della città, che nonostante la catastrofe continuano a lavorare), con i suoi momenti di allegria e tristezza, che rendono lo scenario per nulla pesante e 'soffocante' come in Zambot 3 o Mechander.
Daltanias rappresenta la summa di quanto si era visto prima negli anime robotici, si a livello grafico che contenutistico.
Graficamente, vediamo come Daltanias riprenda degli stilemi già ben consolidati: la navicella che si inserisce nella testa del robot (Mazinga), il leone sul petto, a rappresentare l'elemento 'ferino' (Gaiking), i pugni atomici dotati di punte (Goldrake), la combinazione di agganciamento (dal combattler in poi), il 'colpo di grazia' con la spada e relativo potenziamento, avvenuto a metà serie (Vultus e Daimos), combattimenti e trame lunghi e avvincenti. Contenutisticamente parlando abbiamo: un pilota scanzonato, come può essere un Koji, ed uno più taciturno. Il dramma famigliare di Kento che ritrova suop padre dopo tanti anni (Vultus) il forte legame tra i vari componenti della banda (Combattler), i vari nemici che cercano di farsi le scarpe a vicenda (una costante di tutti gli anime robotici), persino la citazione dai classici della letteratura (se Daimos era il 'Romeo e Giulietta' degli anime robotici, non si può non riconoscere in Daltanious moltissimi elementi della 'Maschera di Ferro' di Dumas. Anche le croci derivano dalle origini 'moschettiere' di Daltanious.

Dopo Daltanious, nessuna altra serie fu in grado di eguagliare la grandeur ed il senso epico presente in Daltanious. Sicuramente non ci riuscirono ne God Sigma, serie immediatamente successiva, ne Golion, che pur vantando un ottimo design e una bella storia, era estremamente ridotto nei combattimenti, cosa che contribuì a far scendere di tono la serie. Dairugger XV, che seguì Golion, è un pò uno 'Yamato' robotico, dove i rapporti tra le due fazioni prevalgono sui robot....un ritorno a tematiche più classiche lo abbiamo con Arbegas, dove però, purtroppo, i personaggi hanno davvero poco spessore, rendendo la serie alquanto piatta e monocorde. Laserion, l'ultimo della serie, ebbe forti influenze dai real robot.

In definitiva, come già detto, Daltanius rappresenta il picco qualitativo delle serie robotiche. Di meglio, ahimè, non si è potuto fare.
Ciò non toglie, comunque, che nonostante la mia analisi parzialmente negativa delle serie che sono seguite, i Super robottoni mi piaccioano tutti, per definizione.
 
Top
201 replies since 31/10/2007, 14:39   4956 views
  Share