Go Nagai Net

Daioja > alcuni retroscena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2010, 22:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Grazie a SANSHI GO del forum GAIKING LEGEND ho appreso un po
di info su questo robot per quanto riguarda la sua importazione
in italia.

INFORMAZIONI GENTILMENTE OFFERTE DAL FORUM GAIKING LEGEND

image


CITAZIONE (Sanshi Go @ 18/4/2009, 22:03)


Lyric

(BABABAN BABAN BABABAN BABAN)
(BABABAN BABAN BABABAN BABAN)
Aku ni somarishi mono-domo yo
(OU OU OU!)
Ima koso Sono me de shikka to mi yo
(HEI HEI HEI!)
Kochira ni owasu okata koso
Osore ooku mo MITO-ouji
Sagare Sagare Sagare Sagariorou
(KUROSU SOODU!)
KAMON KAMON KAMON DAIOOJA
(KUROSU TORAIANGURU!)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou DAIOOJA

(BABABAN BABAN BABABAN BABAN)
(BABABAN BABAN BABABAN BABAN)
Ten ni kawarite Aku o utsu
(OU OU OU!)
Seigi no yaiba o ukete mi yo
(HEI HEI HEI!)
Uchuu no heiwa midasu mono
Yami no kanata e ochite yuke
Sagare Sagare Sagare Sagariorou
(KUROSU SOODU!)
KAMON KAMON KAMON DAIOOJA
(KUROSU TORAIANGURU!)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou DAIOOJA

Sagare Sagare Sagare Sagariorou
(KUROSU SOODU!)
KAMON KAMON KAMON DAIOOJA
(KUROSU TORAIANGURU!)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou ROBO (Saikyou Saikyou Saikyou)
Saikyou DAIOOJA





image


CITAZIONE (Godzilla - GoNagaiNet @ 5/3/2010, 11:14)
scusami sanshi ma
cosa sai della leggenda che dice questo titolo sia arrivato
in italia e che proprio quando tutto era pronto non fu
mai mandato in onda?

CITAZIONE (Sanshi Go @ 5/3/2010, 14:14)
CITAZIONE (Godzilla - GoNagaiNet @ 5/3/2010, 11:14)
scusami sanshi ma
cosa sai della leggenda che dice questo titolo sia arrivato
in italia e che proprio quando tutto era pronto non fu
mai mandato in onda?

image

Anche questo anime doveva approdare in Italia (come Raideen), tanto che erano già pronti anche vari vintage toys (molto ricercati tutt'ora dai collezionisti).
I diritti su questa serie erano stati acquisiti dalla casa editrice VID (la stessa di Gundam) ma con il blocco in Europa dell'export questo anime, come molti altri, non ebbe mai occasione di approdare in tv.

La serie è molto bella e riscrive in chiave robotica la storia del vice shogun della dinastia Tokugawa, Mitsukuni Mito.
Il robot riprende concetti e design da altri robot della Sunrise :)




imageimageimage


CITAZIONE (Godzilla - GoNagaiNet @ 5/3/2010, 17:26)
MA QUESTO ROBOTTONE VINTAGE E' DAVVERO STUPENDO!!!!!!

costa molto?

CITAZIONE
La serie è molto bella e riscrive in chiave robotica la storia del vice shogun della dinastia Tokugawa, Mitsukuni Mito.

azzo se mi intriga!!!!!!!!!!!!!
non esiste subbato?


Riguardo alla storia ITALICA che racconti , ci sono rimasto malissimo.
ma cosa e' sto blocco degli export?
Riguarda quella storia che gli italiani non pagavano gli
aventi diritto in giappolandia?

CITAZIONE (Sanshi Go @ 5/3/2010, 21:26)
CITAZIONE (Godzilla - GoNagaiNet @ 5/3/2010, 17:26)
MA QUESTO ROBOTTONE VINTAGE E' DAVVERO STUPENDO!!!!!!

costa molto?

CITAZIONE
La serie è molto bella e riscrive in chiave robotica la storia del vice shogun della dinastia Tokugawa, Mitsukuni Mito.

azzo se mi intriga!!!!!!!!!!!!!
non esiste subbato?


Riguardo alla storia ITALICA che racconti , ci sono rimasto malissimo.
ma cosa e' sto blocco degli export?
Riguarda quella storia che gli italiani non pagavano gli
aventi diritto in giappolandia?

Da quel poco che sò si è trattato di un blocco degli export in Europa da parte della Sunrise; un blocco che è durato parecchi anni e che ha impedito a molti anime della casa editrice di approdare qui in Italia. (abbiamo citato Raideen, Daiohja, ma potremmo anche tirare in ballo Xabungle, Dunbine, Votoms, L-Gaim, Ideon, Giant Gorg, Vifam e i vari Brave Robot)

CITAZIONE (Sanshi Go @ 7/3/2010, 13:43)
Altra curiosità che mi sono dimenticato di inserire :
La serie doveva arrivare con il seguente titolo in Italia > “DIOGIA Il Robot più Forte!
Il cast dei doppiatori, per quel poco che si sa, doveva essere più o meno lo stesso di Baldios.
Ahimè ... subito dopo gli accordi con il Giappone saltarono e non furono più spediti i materiali necessari per poterlo poi trasmettere in Italia. Rimasero solo i giocattoli. :(

p.s. Da alcune fonti non molto precise pare che la stessa cosa successe anche alla Doro con i diritti su “Gold Lightan”, il robot accendino XD

La Trama di Daiohja ("diogia" come lo avremmo chiamato in Italia) comunque è la seguente :

La serie è ambientata in un lontano sistema solare dell'Impero galattico di Edon (composto da 51 pianeti riuniti tramite una solida "Alleanza Stellare"). Il Re di Edon trasmise il suo potere ed eredità a suo figlio, Edward Mito, il quale ricoperto dal titolo di principe avrebbe ben presto suddere al trono del padre per governare l'Impero.
Ma proprio durante la sua incoronazione Mito decide di scappare stanco dalla ormai monotona vita da nobile e intraprendere così un lungo viaggio nel regno galattico al fine di poterne valutare lui stesso le condizioni.
Per coprire la sua vera identità utilizza lo pseudonimo di "Bocchan", ed accompagnato dai suoi fedeli aiutanti : Duke Skead (sotto il nome di "Suke"), Baron Kalkus (sotto il nome di "Kaku") e la bella Flora Shinobu (un abile ragazza ninja), ben presto scoprirà che le condizioni di vita all'interno dell'Impero non erano alquanto facile; infatti la gente era spesso vittima si sopprusi e malefatte da parte di altri nobili che sfruttavano a loro vantaggio la tecnologia offerta dal regno per soggiogare le terre vicine.
Mito decide così , quando la situazione ne avesse richieso la necessità, di svelare la sua vera identità e combattere il male che attanagliava il popolo dell'Impero.
A questo proposito il principe Mito e i suoi collaboratori si seviranno di tre potenti robot : Ace Redder (il robot di Mito); Aoider (il robot di Suke) e Cobalter (il robot di Kaku) i quali una volta uniti daranno vita al robot Daiohja, il quale porta sul suo petto il simbolo nobiliare del regno di Edon.
Le battaglie non mancheranno, e da queste il principe Mito ne trarrà esperienza per maturare e gestire al meglio le terre del regno e riportare così la pace nella sua gente.



Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 7/3/2010, 20:24
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:22     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Se vi è piaciuto l'invincibie shogun vi piacerà anche questa serie! A me è piaciuta molto sia per il mecha, sia per la trasposizione che per i personaggi (Valjean, ovvero il precettore di Mito, è il migliore ahaha ). Ecco la sequenza di trasformazione che ho estratto dal secondo episodio (inizialmente fui il primo a metterlo in rete poi me lo ritrovai pure in siti di videosharing giapponesi :( )



La rivelazione dell'identità di Mito è la stessa che accade nell'invincibile shogun :asd:
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


io sono troppo curioso di vedere quest'anime e RAIDEEN (che a quanto mi dicono circola in spagnolo!)
 
Top
Rubina71
view post Posted on 8/6/2010, 20:33     +1   -1




Mi piace questa commistione tra le storie di samurai e il genere robotico!
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:35     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/6/2010, 21:28)
io sono troppo curioso di vedere quest'anime e RAIDEEN (che a quanto mi dicono circola in spagnolo!)

Purtroppo di Daiohja mi manca l'ultimo episodio (tra l'altro è l'ultima parte, perchè la conclusione della storia è in due parti). Ho tradotto sabato scorso l'elenco degli episodi e li inserirò domani nel sito insieme alla traduzione degli episodi di Ideon Baxinger e Fighbird :)
Quanto a Reideen sono fermo al 10° episodio, ma non lo guardo da molto tempo e di conseguenza quando lo riprenderò dovrò riguardarlo dall'inizio x_X
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 20:50     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Arrivati al punto in cui il video si ferma dovrebbe esserci la classica scena alla Shogun Mitsukuni Mito in cui tutti si inginocchiano se non erro.
La serie era edita dalla sunrise nel 1982 e sono 50 episodi

In pratica non è altro che la trasposizione robotica de "l'invincibile Shogun"

Queasta dovrebbe essere la copertina della riedizione
Box
image
DVD
image
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 21:04     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


No la scena dove tutti si inginocchiano è prima, poi dopo Mito chiama il robot. Ci sono però alcuni episodi dove Mito Suke e Kaku sono già a bordo e svelano l'identità dall'abitacolo!
Un'altra curiosità che ho notato è che essendo disegnata dal medesimo character design di Daltanias e Tryder G7 abbiamo notevoli somiglianze. Mito è per eccellenza un incrocio fra Watta e Kento, però in un episodio dove Mito combatte con dei samurai ribelli, il suo nemico è praticamente Danji armato di nunchaku :asd:
 
Top
jeek78
view post Posted on 8/6/2010, 21:44     +1   -1




Io spero magariiii che qualche casa editrice fanno uscire delle serie inedite in particolare dei robot tra cui questa serie. MAI DIRE MAI.
 
Top
MAGONAGAI
view post Posted on 8/6/2010, 21:53     +1   -1




Che bello, ricordo che ho conosciuto questo robot solo per caso in quanto un mio amichetto aveva il giocattolo, la scatola completa con i tre robot che si univano in un unico robot...Rimasi estasiato e lui me lo lasciò trasformare e ritrasformare tutto il pomeriggio! Ero gasatissimo..........Che bei ricordi............
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 21:00     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Per chi fosse interessato, ho tradotto l'elenco degli episodi. ;)

www.mechaheroes.altervista.org/daiohja_episodi.html
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 14:52     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


per quanto sia bello potevano farlo meno simile a daitarn e poi non potevano fare un nome piu bello come daiogher o daioshogan
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 08:59     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


CITAZIONE (nicciolino1 @ 16/9/2010, 15:52)
per quanto sia bello potevano farlo meno simile a daitarn e poi non potevano fare un nome piu bello come daiogher o daioshogan

E secondo te che significato avrebbero i nomi che hai inventato te?!

Daiohja significa semplicemente Grande Sovrano, anche se nell'anime è scritto in alfabeto katakana se poi lo scrivi in ideogrammi diventa così: 大王者
È come per il caso di Daikengo, il cui nome significa Grande Spadaccino e se fosse scritto in kanji sarebbe apparso così: 大剣豪
Insomma, in poche parole se il mecha ha quel nome, è per un motivo ben preciso! :asd:
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 11:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


wow! grazie strike! aggiorno il primo post!!!!!!
 
Top
johntitor2
view post Posted on 4/10/2012, 21:12     +1   -1




un mio caro amico ha il robot di Dioja, con la scatola originale proprio della Ceppi Ratti...peccato che non sia più stato importato...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 23:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (johntitor2 @ 4/10/2012, 22:12) 
un mio caro amico ha il robot di Dioja, con la scatola originale proprio della Ceppi Ratti...peccato che non sia più stato importato...

GIA GIA..... girava quel robot qui da noi , ma ahime' come successo col reideen...piu nulla :(
c'e' rimasta solo quella scatola e questa canzone...

 
Top
23 replies since 6/3/2010, 22:13   1936 views
  Share