Go Nagai Net

Fenomeno Goldrake, Le vostre impressioni a riguardo...

« Older   Newer »
  Share  
Black Getter
view post Posted on 18/11/2007, 02:11     +1   -1




Inizio con il dare la motivazione a questo 3d:

Antefatto.......(mese di febbreaio-marzo-aprile 2007)

Data la mia foga per il maestro Nagai ho cominciato a girovagare per il web alla ricerca di notizie sulla venuta del maestro in italia....e come per magia appare GONAGAI.NET.....bello.....vediamo un pò che dicono.......(ps. vi premetto che a quel tempo odiavo i forum).....

All'inizio non ero molto entusiasmato dal forum.....volete sapere la motivazione.....GOLDRAKE....

Sembra strano ma quello era il periodo dell'annuncio dell'uscita dei dvd del cornuttone....e c'erano già i soliti bachucchi a rompere le scatole.....io ancora ero inesperto e piano piano....cominciavo ad odiare questa serie....(premesso che non l'avevo mai vista o letto info.).....

La cosa diventava sempre più mastodontica.....e la gente rompeva sempre di più i castagnun.....mi veniva un nervoso a sentir parlare di goldrake......e tutti:
"Ma come tu sei un fan di Nagai e non ti piace goldrakkio..." e che rottura....
Poi però andavo sul forum e vedvo comunque gente che parlava di altro....
allora che faccio??...
mi iscrivo??....
e tra me e me.....va bè ma dai....che mi costa...
ed ecco la registrazione.....
Inizialmente però avevo timore a scrivere all'interno di un forum e la batosta finale arrivò leggendo il regolamento......

Demoralizzato....continuavo a spulciare il forum così senza uno scopo preciso.....come un fantasma......

poi ad un certo punto si è scatenata una valanga....goldrake qui...goldrake là......è che rottura....è stato a quel punto che eliminai del tutto il link del forum senza farci più ritorno....

Passò il comicom......passo il mese di passione sull'autografo del maestro e arrivò l'estate......
sempre più carriolate di fumetti d/v....e quei maledetti dvd del cornuttone..... :farofflook.gif:

Che faccio.....
lo prendo.....
mmm....
non mi convince.....
e gli altri "e prendilo!!!"

dopo svariate riflessioni faccio il salto nel vuoto.....lo prendo....
Non mi aspettavo molto e non pretendevo nulla....però una volta visto il 1° dvd.....
ho cambiato idea e mi sono interessato anche a questa serie....

A quel punto dico......va bè riproviamo col forum???....
Ma sì va.....e da lì iniziò tutto......

FINE antefatto


Perchè tutto questo......

Perchè questo è stato il modo in cui mi sono appassionato al cornuttone....


ORA però passiamo al nocciolo della questione....

Perchè tutta sta foga con il cornuttone.....posso capire che è stato il primo cartone che avete visto... posso capire il piacere nel vederlo......

PERò.....

Perchè tutta sta foga.....ovunque mette piede goldrake è una strage.....non usate la scusante della trama.....perchè non è quella che rende bella l'intera storia.....c'è un'altra motivazione...

e voglio conoscere questa motivazione.....
LA VOSTRA MOTIVAZIONE!!

Non prendetela a male.....non ce l'ho con goldrakkio però voglio capire perchè il 90% del forum ama goldrakkio.....e non solo questo forum.....

QUINDI PARLATE :face5.gif:

A me non fa impazzire.....è bella perchè è bella però non è tra le mie serie più amate....

A voi la parola...
:foglia:





PSSSS......se non era per voi goldrakkio non sarebbe mai entrato nel mio cervello :casco:



NOTE: PIANO CON LE FLAMES......E SOPRATTUTTO....... :boni: EEEEEE

SPOILER (click to view)
TROLLATE CON MODERAZIONE


grazie dell'attenzione.....
 
Top
Dr Hell!
view post Posted on 18/11/2007, 02:38     +1   -1




Goldrake è una normalissima Serie Robotica Toei anni 70. Con i suoi pregi e le sue pecche. Personalmente da bambino mi piaceva come tutte le altre serie dei mazinger o dei getter, adesso grazie a D/Visual la sto riscoprendo con piacere, grazie anche all'ottimo ridoppiaggio che ha spazzato via gli orrori del vecchi DS.
Ma il fatto che ti piacciano le opere di Go Nagai non implica automaticamente che tu debba sbavare per il goldrakkio. Insomma non esiste solo Gorldrake, e per fortuna aggiungerei... :innocent.gif:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 18/11/2007, 02:43     +1   -1




CITAZIONE (Dr Hell! @ 18/11/2007, 02:38)
Goldrake è una normalissima Serie Robotica Toei anni 70. Con i suoi pregi e le sue pecche. Personalmente da bambino mi piaceva come tutte le altre serie dei mazinger o dei getter, adesso grazie a D/Visual la sto riscoprendo con piacere, grazie anche all'ottimo ridoppiaggio che ha spazzato via gli orrori del vecchi DS.
Ma il fatto che ti piacciano le opere di Go Nagai non implica automaticamente che tu debba sbavare per il goldrakkio. Insomma non esiste solo Gorldrake, e per fortuna aggiungerei... :innocent.gif:

Non è per sbavare solo su goldrakkio.....tanto sbavo su tutto quello che è del maestro :asd: :asd:
è solo che non capisco la passione di molta gente per questa serie......
Sembra una sciochezza ma a tuti gli inesperti in campo nagai.....nomini il maestro e puf.....la bocca si muove in automatico......"ma sì il creatore di goldrake"

 
Top
Dr Hell!
view post Posted on 18/11/2007, 02:50     +1   +1   -1




CITAZIONE (Black Getter @ 18/11/2007, 02:43)
CITAZIONE (Dr Hell! @ 18/11/2007, 02:38)
Goldrake è una normalissima Serie Robotica Toei anni 70. Con i suoi pregi e le sue pecche. Personalmente da bambino mi piaceva come tutte le altre serie dei mazinger o dei getter, adesso grazie a D/Visual la sto riscoprendo con piacere, grazie anche all'ottimo ridoppiaggio che ha spazzato via gli orrori del vecchi DS.
Ma il fatto che ti piacciano le opere di Go Nagai non implica automaticamente che tu debba sbavare per il goldrakkio. Insomma non esiste solo Gorldrake, e per fortuna aggiungerei... :innocent.gif:

Non è per sbavare solo su goldrakkio.....tanto sbavo su tutto quello che è del maestro :asd: :asd:
è solo che non capisco la passione di molta gente per questa serie......
Sembra una sciochezza ma a tuti gli inesperti in campo nagai.....nomini il maestro e puf.....la bocca si muove in automatico......"ma sì il creatore di goldrake"

Quello che tu sottovaluti è che il goldrakkio è la GIRELLA SUPREMA. Il che porta molti a sovrastimare questa serie aldilà dei suoi effettivi meriti e a incollarla automaticamente al Maestro (anche se poi non è una della sue creazioni più importanti). :prof:
Però c'è anche da dire che rispetto ad altre girelle anni 70, Goldrake c'ha una certa dignità. :prof:
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 05:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,179
Reputation:
+58

Status:


Molto semplicemente da noi Goldrake è IL cartone animato.
Prima di Goldrake c'era Disney e vaccate varie poi c'è stato LUI e a ruota tutti i suoi successori robotici...e ha cambiato la storia dell'educazione di un intera generazione di italiani. Oggi si direbbe che Goldrake ha rotto gli schemi.

Ti basti pensare che Goldrake in Italia è come Mazinger in Giappone dove il cornutone nessuno se lo fila...

in fondo è solo un cartone animato con poche pretese ma tornando alla specificità di questo forum, tolto il fattore affettivo c'è un dato di fatto molto semplice...il suo unico degno antagonista(Gundam), l'unico che potrebbe spostare l'attenzione generale di questo forum(vedasi fatti di questi giorni), a confronto è una cagata pazzesca, nonchè una pietra emiliana...non miliare eh...nel senso che è proprio un mattone sugli zebedei!
Ecco...Goldrake ha rotto gli schemi, Gundam le palle ^__________^

Credo tu non avrai una risposta esaustiva alla tua domanda....perchè il fattore qui non è IL BELLO...onestamente credo siano in pochi a vedere Goldrake come un capolavoro...certo per l'epoca era un bel cartone, molto sopra la media degli anime robotici...ma di qui a dire che è bello ce ne corre...
ad esempio in quanto a profondità e complessità della trama Gundam è non una ma dieci spanne sopra...però Goldrake è lo stesso più amato ;)

Tu chiedi perchè Goldrake e non un altro? Ti assicuro che molti sono più legati al GM(che è molto più massiccio) o ai Getter(e che te lo dico a fare? :))

Cmq...come direbbero dalle mie parti..."a finale"....io amo Goldrake...perchè? Boh!
L'amore il più delle volte non ha una spiegazione razionale...e Goldrake è il primo amore, non si scorda mai ;)

p.s.: e poi figlio caro tu ti sorprendi di Goldrake quando qui c'è chi parla con foga di Gloizer X :rotfl:
 
Top
Black Getter
view post Posted on 18/11/2007, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (taburn2001 @ 18/11/2007, 05:48)
Molto semplicemente da noi Goldrake è IL cartone animato.
Prima di Goldrake c'era Disney e vaccate varie poi c'è stato LUI e a ruota tutti i suoi successori robotici...e ha cambiato la storia dell'educazione di un intera generazione di italiani. Oggi si direbbe che Goldrake ha rotto gli schemi.

Ti basti pensare che Goldrake in Italia è come Mazinger in Giappone dove il cornutone nessuno se lo fila...

in fondo è solo un cartone animato con poche pretese ma tornando alla specificità di questo forum, tolto il fattore affettivo c'è un dato di fatto molto semplice...il suo unico degno antagonista(Gundam), l'unico che potrebbe spostare l'attenzione generale di questo forum(vedasi fatti di questi giorni), a confronto è una cagata pazzesca, nonchè una pietra emiliana...non miliare eh...nel senso che è proprio un mattone sugli zebedei!
Ecco...Goldrake ha rotto gli schemi, Gundam le palle ^__________^

Credo tu non avrai una risposta esaustiva alla tua domanda....perchè il fattore qui non è IL BELLO...onestamente credo siano in pochi a vedere Goldrake come un capolavoro...certo per l'epoca era un bel cartone, molto sopra la media degli anime robotici...ma di qui a dire che è bello ce ne corre...
ad esempio in quanto a profondità e complessità della trama Gundam è non una ma dieci spanne sopra...però Goldrake è lo stesso più amato ;)

Tu chiedi perchè Goldrake e non un altro? Ti assicuro che molti sono più legati al GM(che è molto più massiccio) o ai Getter(e che te lo dico a fare? :))

Cmq...come direbbero dalle mie parti..."a finale"....io amo Goldrake...perchè? Boh!
L'amore il più delle volte non ha una spiegazione razionale...e Goldrake è il primo amore, non si scorda mai ;)

p.s.: e poi figlio caro tu ti sorprendi di Goldrake quando qui c'è chi parla con foga di Gloizer X :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
geminisaint
view post Posted on 18/11/2007, 14:40     +1   -1




Come ben spiegato da Tabourn, Godrake è IL CARTONE!!!
La serie di Goldrake è stata quella che hadato il via al fenomeno anime in Italia. Tutti noi prima, eravamo abituati a ben altro, e vedere una serie romprere gli schemi, la monotonia, ci ha fatti tutti innamorare.
La serie è bella e piacevole, certo non è un capolavoro, la storia è molto semplice, ma probabilemte è prorpio questo il bello, se ci metti che il protagonista viene presentato con una certa profondità, con delle emozioni anche contrastanti fra loro, rendo il tutto molto bello.
Gundam, è una serie più adulta.
Goldrake è un simbolo. Poi che ti devo dire, io non amo particolarmente getter, lo vedevo, ma preferivo Goldrake e i Mazinga.
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 15:38     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Bella domanda!!!!!!! rispondo volentierissimo! Mia madre era una appassionata di sci .fi. ( le piacevano anche Batman e Superman)e dopo avermi raccontato ( mai due volte nello stesso modo :via: ) le favole classiche è passata a Clarke e Asimov con 'Islands in the sky' e 'I, robot'... Goldrino rispetto ai Mazinga e Jeeg era l'unico ad avere dei veri e propri tratti fantascientifici nella sua storia. Credo però che altro elemento importante del 'perchè Goldrino' per me sia la mancanza di una forte stilizzazione grafica del protagonista...
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 17:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


brutti infamoni............
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 18:16     +1   -1
Avatar

Oltre i confini del cosmo,destinazione l'infinito universo girellaro!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,186
Reputation:
+4
Location:
Rovigo!

Status:


la serie di goldrake,ha sempre suscitato in mè delle emozioni incredibili.
e sapete a cosa erano dovute?alla colonna sonora!!!già,proprio così,guardando gli episodi di goldrake ogni volta non vedevo l'ora che arrivasse la fase della partenza di actarus, verso il tunnel,fino ad arrivare al suo disco.tutto questo percorso(e non mi vergogno a dirlo...ancora adesso)con quella musica incalzante,mi faceva venire la pelle d'oca.........incredibile.

wataru...... :girella:
 
Top
thunder break
view post Posted on 18/11/2007, 18:29     +1   -1




Per me i colori, i suoni, le musiche di Goldrake sono cose che vanno a sondare in profondità dentro di me in quanto legate all'infanzia, e in quanto AMATE durante l'infanzia. Penso che questo 90% cui ti riferisci potrebbe rispondere allo stesso modo. Si tratta in effetti di un fenomeno legato ad un periodo in particolare: come dici tu la serie non spicca per qualità superiori ad altre, per cui ciò che l'ha reso questo fenomeno è stata la rottura col passato da quando Goldrake è andato in onda in Italia. Prima i cartoni animati erano "cose per bambini", potevi vedere Lupo de Lupis, l'Orso Yoghi, gli Antenati, tutte cose simpatiche, ma erano pupazzi e le storie servivano solo a intrattenere, nulla di più. Per Goldrake invece mi ricordo che si diceva che era come un film "vero", i personaggi agivano come vere persone, c'era drammaticità, paura, coraggio, tristezza, rabbia, amore e amicizia. I bambini avevano a disposizione qualcosa di diverso, per la primissima volta. Ed era così bello, così appassionato, così pieno di energia che non poteva far altro che breccia.

:gmaz:

 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (taburn2001 @ 18/11/2007, 05:48)
[...]
Ecco...Goldrake ha rotto gli schemi, Gundam le palle ^__________^
[...]

Taburn, taburn, taburn... :29784128hj5.gif:
Vabbè farò finta di non avere letto... :asd: e ti perdono...

Cmq Goldrake per me e credo per molti altri, come ho già scritto e non mi stancherò mai di farlo, è stato il Salto della Fede, dagli Hanna & Barbera si è passati (almeno io e quelli della mia età...) a qualcosa di sorprendentemente nuovo e innovativo!!!

Però a me piacciono di più il Great Mazinger e Gundam... ma Goldrake è stato il primo nel suo genere, un capostipite!
 
Web  Top
andromeda418
view post Posted on 18/11/2007, 22:29     +1   -1




Goldrake per me è stato una cosa fantastica ma a quel epoca si parlava molto di Bruce Lee e le persone più grandi di me parlavano molto di lotta libera mentre di cartoni animti c'era il programma di supergulp che faceve vedere i supereroi della Marvel. Io vedevo i Telefilm di Zorro, Furia, Lassie e Sandokan ma quello che mi faceva impazzire era Zorro. Un giorno fui preso dal mondo del Giappone ma non da Goldrake ma da Kamen Akukage un film che fecero in Italia e che penso di prenderlo online in questi giorni.
Quando arrivò Goldrake mi fece impazzire era una cosa nuova perchè era una emozione nuova e da li anche tutti i miei compagni di gioco e di scuola poi di seguito arrivò anche Capitan Harlock, il Grande Mazinga, Davil man e Mazinga Z e cosi molti altri.
:trider: :getta:
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 10:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


Che bel tread! :clap:

Allora, non posso rispondere per tutti, solo per me, ma me la sono fatta un'idea del perchè Goldrake e non un altro.
Certo fu il primo ad arrivare, c'era la novità, era diverso da tutto quanto visto prima, e oggi si aggiunge l'effetto nostalgia del *come eravamo*, però non può bastare a spiegare il suo successo, non tanto all'epoca (che si poteva capire), ma soprattutto oggi.
Quando ero piccola (avevo 10 anni nel 1978) lo seguivo come può seguirlo un bambino, catturata dai colori, dalle musiche, dalla storia intrigante ma comprensibile, dalla novità... Poi per vent'anni non l'ho più rivisto (non lo davano da nessuna parte e non lo avevo registrato), così di lui mi è rimasto solo un buon ricordo.
Ma quello che mi lascia ancora un pò basita è stata la sua riscoperta l'anno scorso. Adesso ho 39 anni, quindi nel 2006 38, non esattamente l'età di un ragazzino facile da impressionare...
Mi capitò di avere in prestito da un amico i dvd tarokki, che allora non sapevo lo fossero, c'erano pure le serigrafie, le copertine... Ero convinta che fossero usciti i dvd e mi sono detta: Bè, perchè no? Me lo rivedo volentieri, sarà come tornare bambina!
Ma non mi aspettavo niente di che, confesso; della storia ricordavo pochissimo, mi era piaciuta tanto da piccola, però dopo decenni ero convinta che l'avrei trovato infantile. Così mi sono messa a vederlo senza particolari attese.
Ed è stato come la prima volta, anzi, molto meglio, perchè adesso ero in grado di apprezzare anche i sottointesi della serie, le sottotrame, gli accenni, e il grande phatos che emana...
Morale della favola, ho passato ore a vedermi i dvd, uno dietro l'altro, e quando era troppo tardi per continuare mi costava interrompere! Ci sono rimasta di sale per l'effetto che mi stava facendo! Mi dicevo: Ma insomma Stè, che fai? Ti appassioni come una bambina ad un cartoon di 30 anni fa? Però era più forte di me!
Così ho iniziato a cercare notizie, e cercando sono arrivata quì il 1° Settembre 2006 (gioia cubica)! :diablo:
Però mi sono chiesta il motivo... E alla fine l'ho trovato: Actarus.
Non perchè sia bello, questa è una stupidaggine su cui scherzo volentieri, ma non è la ragione, di protagonisti anche più belli è piena la tv!
No, il fulcro è lui per come è, per il carattere che ha, l'indole, e quel mistero sul suo passato (mai davvero chiarito) che mi intrigava e spingeva a saperne di più, a cerare di comprenderlo.
Actarus è l'archetipo di come un eroe robotico non dovrebbe essere, eppure funziona alla perfezione; non è sborone, non è guerrafondaio, non è leader per scelta, parla poco, e se ha la possibilità di non combattere e risolvere diversamente il problema lo fa, è scontroso e pure un pò orso, poi (dulcis in fundo) è del tutto privo di malizia e la sua massima aspirazione è di fare il ranchero in una fattoria periferica!
Cioè, un disastro... Teoricamente. Ma in pratica è un personaggio unico, straordinario, con un'interiorità incredibile e una rettitudine morale granitica.
E' unico nel panorama robotico, tormentato ma non paranoico, malinconico ma non depresso, leader ma non capo... Uno così non si è visto prima e non si è visto dopo.
Il robot è bellissimo (per me resta il migliore anche dal punto di vista visivo), ma poteva pure esere diverso e noi l'avremmo apprezzato; i comprimari sono tutti azzeccati, ma anche se fossero stati altri non sarebbe poi cambiato molto; però lui no, è inamovibile... Goldrake è Actarus, se togli lui cambi la storia.
Infatti nel (bel) manga di Ota la trama, pur essendo simile in molti punti, è *altro* rispetto all'anime, soprattutto perchè Actarus non è lui, è diverso, un'altra persona. E questo cambia le carte in tavola, proprio perchè Goldrake dipende da lui. A nessuno che abbia visto l'anime potrebbe mai venire in mente un Goldrake senza Actarus, troppa è la simbiosi tra robot e pilota...

Perchè Goldrake e non un altro?
Actarus.

Val =)
 
Top
-Ataru-
view post Posted on 19/11/2007, 11:26     +1   -1




CITAZIONE (thunder break @ 18/11/2007, 18:29)
Per me i colori, i suoni, le musiche di Goldrake sono cose che vanno a sondare in profondità dentro di me in quanto legate all'infanzia, e in quanto AMATE durante l'infanzia... Si tratta in effetti di un fenomeno legato ad un periodo in particolare: come dici tu la serie non spicca per qualità superiori ad altre, per cui ciò che l'ha reso questo fenomeno è stata la rottura col passato da quando Goldrake è andato in onda in Italia... i personaggi agivano come vere persone, c'era drammaticità, paura, coraggio, tristezza, rabbia, amore e amicizia. I bambini avevano a disposizione qualcosa di diverso, per la primissima volta. Ed era così bello, così appassionato, così pieno di energia che non poteva far altro che breccia.

:gmaz:

Quoto, quoto e straquoto (altri hanno detto più o meno le stesse cose, ma volendo cominciare io il mio post nominando i suoni e i colori, mi son ritrovato soprattutto nel post di thunder break, e così ho evitato di scrivere io, eh eh).

Di mio voglio far notare in particolar modo il robot (compreso l'interno, la cabina di pilotaggio, LE MANOPOLE!) e la "tuta" di Actarus. Sono bellissimi entrambi. Mi piacciono ancora e da bambino li adoravo. In nessuna altra serie robotica mi sono entusiasmato così tanto per questi due motivi.

Edited by -Ataru- - 19/11/2007, 11:47
 
Top
67 replies since 18/11/2007, 02:11   742 views
  Share