Go Nagai Net

[RECE] Getter Robot - the last day

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2004, 22:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Titolo originale: Change! Shin Getter Robot
Titolo italiano: Getter Robot - the last day
Tipologia: serie di OAV in 13 episodi
Genere: robotico
Soggetto originale: Go Nagai & KenIshikawa
Character design: Kenji Hayama
Mecha design: Tatsuo Yamada
Musiche: Yasunori Iwasaki
Produzione giapponese: Dynamic Planning
Produzione italiana: Dynamic Italia (per ora )
Anno: 1998

Ambientazione: l'anime è ambientato in un futuro prossimo, dove l'umanità è finalmente riuscita ad imbrigliare l'energia dei temuti raggi Getter.
Il Prof. Saotome è morto, Ryoma è in galera, e del Getter non pare esserci traccia.
Questa serie si presenta come un seguito/remake delle altre; ad esempio Musashi (pilota di Orso - Getter Robot) è ancora vivo, e lotta a fianco di Benkei (pilota di Poseidon - Getter Robot G).

Storia: all'inizio rimarrete spiazzati dai toni cupi che nulla c'entrano con le prime due serie televisive.
Nei primi episodi la trama getta indizi e mezze verità a destra e a manca, ponendo molti interrogativi che rimarranno senza risposta quasi fino alla fine.
L'alternanza tra combattimenti e momenti più riflessivi è eccellente.

Animazione: incredibilmente fluida e scorrevole.
Le trasformazioni dei robot sono fatte talmente bene che bisogna vederle per crederci.
Scene anche abbastanza complesse sono state rese con una grande pulizia e cura.

Character design: fantastico. Vi troverete interdetti di fronte all'odio che Ryoma nutre per il professore, e vi chiederete come i personaggi tutto sommato positivi che ricordavate possano essere diventati così cinici, spietati, cattivi fino in fondo all'anima.
Grazie anche ai doppiatori (le voci di Ryoma e Hayato su tutte) sembra che i personaggi buchino letteralmente lo schermo.
Unica nota negativa: la nuova squadra Getter, a parte uno dei tre, e' decisamente poco originale, poiche' ricalcata sulle formazioni precedenti.

Mecha design: meglio di così credo non si potesse fare. I robot sono massicci, imponenti, immensi.
Il look si rifà all'altrettanto splendido "Giant Robot", il quale ha innovato il genere robotico con l'assioma "ruggine & bulloni".
Tutti i Getter sono molto realistici; anche le cabine di pilotaggio adesso sono piene di leve e strumentazioni, molto più credibili.

Musiche: sigle da urlo.
L'opening rimane impressa a fuoco nel cervello: è esaltante all'ennesima potenza.
Le altre accompagnano degnamente l'anime, dall'inizio alla fine.
Effetti sonori corposi e ben definiti chiudono in bellezza questo comparto.

Giudizio globale: la serie robotica più bella dal 1998 ad oggi, ed una delle più belle di sempre. Da vedere e rivedere.

Consigliato: a chi è cresciuto a "pane & robot giganti", e più in generale a tutti quelli che amano l'animazione nipponica.

Sconsigliato: a quelli che storcono il naso di fronte ad un gasante combattimento tra giganti di metallo. Peggio per voi, non sapete cosa vi perdete.
 
Top
view post Posted on 23/11/2004, 22:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Immagini - parte 1:


user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Edited by Darth Velvet - 25/11/2004, 01:58
 
Top
view post Posted on 23/11/2004, 22:04     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Immagini - parte 2:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
view post Posted on 23/11/2004, 22:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Immagini - parte 3:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Edited by |ciccio| - 23/11/2004, 22:06
 
Top
view post Posted on 23/11/2004, 22:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


Immagini - parte 4:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
view post Posted on 23/11/2004, 22:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


una serie a dirpoco SUBLIME
 
Top
ViolenzaGioacchino
view post Posted on 24/11/2004, 10:16     +1   -1






 
Top
Kakyoin
view post Posted on 24/11/2004, 11:58     +1   -1




A me ha fatto ridere...
 
Top
view post Posted on 24/11/2004, 12:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
8,798
Reputation:
0
Location:
Como

Status:


sarà ma le immi nn vanno boh
 
Top
Chemical Boy
view post Posted on 24/11/2004, 13:24     +1   -1




CITAZIONE (Yami Marik @ 24/11/2004, 12:46)
sarà ma le immi nn vanno boh

vanno, vanno
ci vogliono 5 giorni per caricarle tutte però funzionano
 
Top
Taro
view post Posted on 24/11/2004, 16:56     +1   -1




peccato che i robottoni perdano quel senso di pesantezza che avevano nei primi episodi, e lo shin dragon nelle sue ultime trasformazioni mi ha fatto scompisciare;


Edited by Taro - 24/11/2004, 16:57
 
Top
m0ntella_9
view post Posted on 24/11/2004, 20:03     +1   -1




Sicuramente una serie MAGISTRALE.......grandiosa dall'inizio alla fine.......le ultime due puntate rappresentano a mio giudizio l'APOTEOSI per qualunque ROBOFAN che si rispetti........
La cosa che + amo di questa serie è la cattiveria dei protagonisti.....RYOMA NAGARE su tutti.......sicuramente il NUMERO 1!
Robot + figo?........ovviamente il BLACK GETTER!
 
Top
onirepap
view post Posted on 24/11/2004, 20:27     +1   -1




Piccola provocazione
I primi tre episodi sono incredibilmente belli, il combattimento del getter one contro i getter dragon e' stato grandioso, e qui escono le note dlenti, con il campio di regista si perde quell' atmosfera epica e la serie comincia a zoppicare nella trama con buchi paurosi e con citazioni da 4 soldi che non salvano la trama che diventa sempre piu' confusionaria .
Bannatemi pure !!!
 
Top
RexSurfer
view post Posted on 24/11/2004, 23:16     +1   -1




sul mio forum ho trattato una discussione simile. le immagini non le ho (sono un po' troppo pesanti pure x me che ho fastweb, ma nn toglietele)

Edited by RexSurfer - 24/11/2004, 23:18
 
Top
Roger76
view post Posted on 24/11/2004, 23:45     +1   -1




non ci credevo... prima della robothon non me ne fregava un gatsu di questa serie. dopo aver visto la prima puntata mi son detto: ma sto qua nn è il getter (non mi piaceva la caratterizzazione del vecchio getter 1 della prima serie, ryoma poi era troppo solare per i miei gusti). fatto sta che che la registrazione della puntata vista su mtv l' avrò rivista una decina di volte, poi mi son detto "questa serie deve essere mia". e così fu, non me ne sono mai pentito. per quanto se ne dica, su tredici episodi i primi tre sono da urlo, i seguenti due SERVONO per ricontestualizzare lo scenario (e sono ancora animati decentemente), con gli altri si cala in qualità ma sono strafighi (eccezion fatta per quando compare il black getter... lì non ci sono nè santi nè madonne gente, è ARTE) fino agli ultimi tre episodi che sono sconvolgentemente bellissimi!

unico neo: la nuova triade go-guy-genki si fa rubar la scena dal vecchio trio (da paura lo scontro ryoma-hayato-benkey vs stinger-cowen-saotome)
 
Top
54 replies since 23/11/2004, 22:02   2046 views
  Share