Go Nagai Net

Che cartone o anime state vedendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 11:32     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


Io mi sono riguardato dopo 20 anni COnan di Miyazaki.
Una serie che da bimbo percepivo " per tutti" e buonista , ma che poi, con gli occhi da adulto è piena di cose non proprio "per tutti " : da bambini che fumano, bevono alcolici, usano coltellacci , e vengono picchiati, torturati , per non parlare del quarantenne capitano Dice che è palesemente innamorato di Lala che ha 12 anni e che con lei si comporta come un adolescente alla sua prima cotta, ce ne sarebbe da raccontare .
Tra i difetti della serie è forse l'eccessivo perdonismo di COnan e compagni verso quelli di Indastria che un momento prima volevano accopparlo a suon di mitra e poi diventano bravi e buoni appena gli spieghi quanto è bello fare i contadini.
Cmq , non mi sono mai addormentato riguardando la serie ( cosa che purtroppo mi accade sempre più spesso quando accendo la TV )
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:41     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,808
Location:
Civita Vetula

Status:


Il fedele Patrash. 1975.

Tratto dal romanzo "Il cane delle Fiandre" questo cartone dimenticato dalle televisioni italiane(se non sbaglio venne trasmesso un'unica volta a metà degli anni '80) ricorda all'inizio un po' Heidi e Belle e Sebastien ma poi si trasforma nella sua seconda metà in qualcosa di molto tragico e struggente, molto più di Remi e Peline che nascono entrambi si come cartoni tragici ma poi hanno un lieto fine, qui invece è tutto il contrario
(il finale ricorda quello della piccola fiammiferaia di Andersen, finale tra l'altro molto amato in Giappone dove è stato definito come uno tra i più bei finali mai trasmessi)
e forse è per questo che, unito al fatto che ci sono scene abbastanza dure per me (
come i maltrattamenti subiti dal povero Patrash dal suo ex padrone
), venne poco trasmesso. Tra l'altro a questo cartone vi collaborò anche Miyazaki.
Nel 1997 ne venne fatto un remake intitolato "Il cane delle Fiandre"
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:17     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+184
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 22/4/2024, 14:41) 
Il fedele Patrash. 1975.

Tratto dal romanzo "Il cane delle Fiandre" questo cartone dimenticato dalle televisioni italiane(se non sbaglio venne trasmesso un'unica volta a metà degli anni '80) ricorda all'inizio un po' Heidi e Belle e Sebastien ma poi si trasforma nella sua seconda metà in qualcosa di molto tragico e struggente, molto più di Remi e Peline che nascono entrambi si come cartoni tragici ma poi hanno un lieto fine, qui invece è tutto il contrario
(il finale ricorda quello della piccola fiammiferaia di Andersen, finale tra l'altro molto amato in Giappone dove è stato definito come uno tra i più bei finali mai trasmessi)
e forse è per questo che, unito al fatto che ci sono scene abbastanza dure per me (
come i maltrattamenti subiti dal povero Patrash dal suo ex padrone
), venne poco trasmesso. Tra l'altro a questo cartone vi collaborò anche Miyazaki.
Nel 1997 ne venne fatto un remake intitolato "Il cane delle Fiandre"

Ma hai visto tutta la serie? Perché da quello che so è introvabile!
Vorrei rivederla da una vita ma purtroppo non c'è. La ricordo bene sulla Rai, non perdevo una puntata. Quando lo scorso anno sono andato alla mostra di Takahata, erano in bella mostra cell, schizzi, info ecc.ecc. Si, è una serie sentita in Giappone...
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 15:01     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,808
Location:
Civita Vetula

Status:


Sono riuscita a trovare i primi episodi(su Youtube invece ho visto che si trova il remake).
Io pure lo avevo visto all'epoca, ero piccolissima ma mi ricordo il tristissimo finale che mi fece piangere parecchio.
 
Top
1788 replies since 23/6/2008, 19:23   31918 views
  Share