Go Nagai Net

PANINI COMICS risponde alle domande di Gonagainet!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2008, 21:22     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


con un (bel) po' di ritardo vi propongo le domande e risposte poste di panini comics !
una breve intervista che racchiude alcune delle domande piu' interessanti che abbiamo raccolto!
spero che vi faccia piacere leggere!
a voi i commenti!!!



image



le domande poste a panini comics appartengono agli utenti di questo forum
le risposte sono rivolte alle domande degli stessi
chiunque e' libero di riportare questa intervista , ma siete pregati di citare la fonte con
link diretto a questa pagina


CITAZIONE
parte delle risposte:

Caro Lorenzo, caro founder,
dopo essermi consultato con i miei superiori, ecco che vi rispondo.
Per le domande sui comics ancora non ho avuto risposta.


Nasce pertanto l'idea di inviare e-mail cicliche (a cadenza di circa 40 giorni) con le quali riuscire a porre domande inerenti alle pubblicazioni in uscita e, qualora fosse possibile, ottenere notizie esclusive da parte degli Editori stessi!

purtroppo quello che chiedete non è possibile. I mezzi per comunicare con noi sono il forum e gli indirizzi mail degli editor. Più di così non è concesso, mi spiace. Anche perché la maggior parte delle vostre domande ha già avuto risposta o sul forum, o sulla newsletter, o sul sito, o via mail.



In allegato a questa e-mail le inviamo il dipinto di una delle nostre migliori fanartist, runkirya, al secolo Mariateresa C. che in realtà è una pittrice che di tanto in tanto si presta a produrre disegni dedicati ai nostri eroi preferiti!

Spero vi faccia piacere riceverla!



Vi ringrazio!



NUOVI ARTISTI

1) Oggi per chi lavora nel settore (sceneggiatori e disegnatori) ci sono in Italia poche opzioni: Panini pensa di diventare oltre che una importatrice di fumetti, anche una produttrice,con sue serie create da artisti italiani? Magari salta fuori un nuovo ORTOLANI con un buon concorso per artisti emergenti…



Ultimamente la redazione si è occupata di produrre le opere degli artisti vincitori del Lucca Contest.

Di concorsi ce ne sono già troppi, personalmente non vedo l'utilità di indirne un altro.




2) C’è nel web (più precisamente nel nostro Forum…) un manipolo di ragazzi che sta lavorando ad una saga lunga e complessa, questa saga si chiama GUTTLER X : se un giorno un ragazzetto un pò grassoccio si presentasse nel suo ufficio con questo malloppo di carte sotto il braccio dicendole “QUESTA E’ LA STORIA DEL SECOLO!” , lo sbatterebbe fuori subito o prima gli chiederebbe come ha fatto a superare la sicurezza…?



Non che la nostra redazione sia barricata, ma in occasione di quasi tutte le fiere, Panini Comics (come anche altre case editrici) dedica alcune ore allo scouting. Centinaia di giovani hanno presentato i loro progetti e le loro tavole a Lucca, Roma, Milano... vi consiglio di procedere in questo modo.



DOMANDE SUI MANGA

1) Panini Comics propone già da diversi anni Manga: "fumetti" Giapponesi che tanto affascinano il nostro bel paese. Sembra però che alcuni mostri sacri siano in mano a case editrici "minori" rispetto alla scuderia Panini, non avete mai proposto a nomi come GO NAGAI o LEIJI MATSUMOTO di essere legati alla vostra casa editrice? (a parte ovviamente il manga di Galaxy Express)



è d\visual ad avere l'esclusiva per la pubblicazione delle opere di Go Nagai, e ora penso che abbia anche i diritti delle opere di Matsumoto.

Sinceramente non capisco questa domanda. Nonostante siano assolutamente di nicchia, di Matsumoto e Nagai è stato pubblicato quasi tutto. Perché vorreste che li pubblicassimo noi?






2) Per quel che riguarda le vostre testate manga c'è qualche novità di rilievo in arrivo?



Queste non sono informazioni che possono essere date via mail. Aspettate la conferenza in occasione di Lucca Comics 2008.



3) Per "Bastard", rimasto in sospeso, ci saranno novità a breve?



Abbiamo appena preparato il numero 25, uscirà in ottobre direi. è rimasto in sospeso perché l'autore è molto lento e si prende parecchie pause.



4) Il Manga di Kondo, un vero e proprio omaggio alla saga di GUNDAM è ancora fermo da tempo: Panini Comics ha nei suoi piani editoriali la continuazione di questo stupendo titolo? Può darci una data definitiva?



No, non posso darvi una data, mi spiace.

Non ho informazioni al riguardo. Posso solo sperare che rientri nei progetti PRINT ON DEMAND, stampa su richiesta.

Al momento il titolo PRINT ON DEMAND è HAGANE, di Masaomi Kanzaki. Mancano ancora 4 albi alla fine della serie, perciò bisogna portare pazienza.




5) La Lucky Reed a breve partirà con la pubblicazione di Totoro di Miyazaki in modo da proporre le opere del maestro in modo cronologico: La Panini potrebbe prendere in considerazione l'idea di pubblicare in Italia alcuni degli Artbook del Mondo Ghibli inclusa la ristampa dell’ottimo Nausicaa?



Di Nausicca si era già parlato a Lucca 2007 (ma chissà quando Lucky Red pubblicherà il DVD...).

Probabilmente durante la conferenza del 2008 ci saranno aggiornamenti.

L'artbook de "Il castello errante di Howl" è già stato pubblicato.

L'anno prossimo dovrebbe uscire "Tonari no Totoro" al cinema. Chissà, potrebbe essere un'occasione per la pubblicazione di materiale inedito in Italia.

Ma tutte queste sono solo mie supposizioni.




6) I Manga di Berserk ed Evangelion sono sicuramente alcuni dei vostri titoli di punta, ma la lunghissima serializzazione ha ad oggi influito sul numero di copie vendute o esse sono sempre state costanti nel tempo?



Non so quante copie vendiamo di ciascun albo, ma direi proprio di no. Continuano a essere in cima alle classifiche delle vendite. Pensate anche a tutte le ristampe e riedizioni di Berserk!





SETTORE DVD

1) Pensate di potenziare il vostro settore Anime?



Rimando alla conferenza di Lucca Comics 2008.



2) Esiste uno standard in base al quale scegliete gli anime da pubblicare? La tendenza del mercato ultimamente sembra essere di riproporre vecchi grandi titoli, mentre Panini sembra guardare solamente alle serie di nuova generazione…



Penso che la risposta sia già contenuta nella domanda. e poi ormai i vecchi titoli sono già stati pubblicati tutti.



3) Sebbene i diritti della serie televisiva EUREKA SEVEN siano stati rilevati da PANINI , al momento è stato visto solo il manga: quando pensate di pubblicarne l’animazione?



Rimando alla conferenza di Lucca Comics 2008.



DOMANDE MOLTO GENERICHE

1) La Panini si è già posta dei grandi obiettivi da raggiungere nel 2009? Può darci qualche indiscrezione?



Rimando alla conferenza di Lucca Comics 2008. Non posso dare indiscrezioni.



2) Pensate d'importare materiale come modellini e action figures con il marchio Panini?


Non ho capito bene a cosa vi riferite, però Pan Distribuzione ha in catalogo parecchi gadget.

Non vedo perché dovrebbero essere distribuiti con il nostro marchio: chi fa giocattoli può esportarli in tutto il mondo. Non è come per un fumetto o un libro, per i quali è necessaria un'edizione in lingua italiana.




Grazie per le eventuali risposte!

Prego



Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 20/10/2008, 22:58
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 21:51     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


E io che attendevo risposta per Eureka Seven T_____T
 
Top
Great MazinKayser
view post Posted on 20/10/2008, 22:07     +1   -1




da quel che ho capito siamo stati un pò sfortunati, essere così vicino a Lucca ed alla conferenza della Panini ci ha un pò danneggiato, vedremo cosa ci riveleranno a Lucca..........intanto un grazie per la disponibilità e la cortesia nel risponderci.........
 
Top
Black Getter
view post Posted on 20/10/2008, 22:10     +1   -1




CITAZIONE
Sinceramente non capisco questa domanda. Nonostante siano assolutamente di nicchia, di Matsumoto e Nagai è stato pubblicato quasi tutto. Perché vorreste che li pubblicassimo noi?

nagai è stato pubblicato quasi tutto cosa???

di nagai vero e proprio (intendo scritto e disegnato da lui) abbiamo solo violence jack, mao dante, devilman, devilady, cutie honey '21, kekko kamen, la divina commedia, shutendoji e z mazinger.......di cui poi violence jack e kekko kamen ancora incompleti....ora vorrei capire dov'è il quasi tutto?

a questo link ci sono parte dei manga pubblicati dal maestro...http://gonagai.forumfree.net/?t=25303253 e di questa lista minimo una decina oltre a quelli pubblicati, sono opere fondamentali del maestro e molto famosi in giappone.

vi premetto che chi sta scrivendo non è un trentenne che compra solo i classici snobbando tutto il resto.....ma un ragazzo di 21 anni che ama i manga....e vi premetto pure che tutt'ora il 70% della mia collezione è di vostra fattura....quindi cerchiamo di evitare luoghi comuni che vedono collegati certi autori a certe opere...tipo:

matsumoto----> harlock, corazzata yamato
nagai----->goldrake,mazinga,devilman

quindi mi raccomando, più coerenza......
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 22:34     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


CITAZIONE (Great MazinKayser @ 20/10/2008, 23:07)
da quel che ho capito siamo stati un pò sfortunati, essere così vicino a Lucca ed alla conferenza della Panini ci ha un pò danneggiato, vedremo cosa ci riveleranno a Lucca..........intanto un grazie per la disponibilità e la cortesia nel risponderci.........

secondo me la concorrenza si sente, perlomeno a livello di manga (premetto che sono anni che non ne compro quindi non sono molto informato :asd: )
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 22:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


danilo ti dispiacerebbe aggiornare il blog?
 
Top
Black Getter
view post Posted on 20/10/2008, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (Ryusei_Date @ 20/10/2008, 23:34)
secondo me la concorrenza si sente, perlomeno a livello di manga (premetto che sono anni che non ne compro quindi non sono molto informato :asd: )

io non la sento tutta sta concorrenza...sato che loro hanno il primato del maggior numero numero di testate all'attivo euscite mesile....sui manga non li batte nessuno.....sugli americani planete gli oppone una buona concorrenza..... :asd:


se non li compri da molto basta vedere le loro ultime punte di diamante come death note, bleack e naruto che vendono uno scatafascio......in fumetteria vanno come il pane...tra un pò conviene venderli a peso :rotfl: :rotfl:
 
Top
ZordenEvil
view post Posted on 20/10/2008, 22:40     +1   -1




faccio io
 
Top
Black Getter
view post Posted on 20/10/2008, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2008, 23:38)
danilo ti dispiacerebbe aggiornare il blog?

al momento non posso...sto sul mac....da qui non ho l'accesso automatico e non mi ricordo la password....lo faccio domani dal pc ;)

CITAZIONE (ZordenEvil @ 20/10/2008, 23:40)
faccio io

:inchino: :inchino: :inchino:
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 22:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (ZordenEvil @ 20/10/2008, 23:40)
faccio io

eccellente.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 20/10/2008, 22:45     +1   -1




Ma la persona che ha risposto chi è? Lupoi?

Lo chiedo perché mi sembra molto simile a un'altra intervista letta di recente dove pure non si sbottonava rimandando alla conferenza di Lucca.

In effetti non è stata una tempistica molto felice la nostra, ma aggiungerei anche che questa non è il tipo di intervista che avremmo dovuto fare.

Mi spiego: a parte alcune domande che, senza offesa, erano del tutto inutili (quella su Nagai, si sa che i diritti li ha d/visual, che cosa si chiede a fare se loro sono interessati?) era comunque meglio evitare domande su titoli specifici e mantenersi più in generale sulle "linee guida" che animano quest'editore.

Perché, parliamoci chiaro, siti specializzati dove sapere le novità ce ne sono tanti, se un forum come questo contatta una casa editrice non dovrebbe farlo per chiedere se esce questo o quello, ma per cercare di capire il "metodo" che c'è dietro alle scelte editoriali, in modo da "mappare" la situazione del mercato italiano.

Alcune domande vanno in questo senso ed è un bene, altre no. E l'intervista per questo mi pare un po' monca.

Poi possiamo anche dire che Panini non è che sia stato il massimo della confidenza (risposte stringate e pragmatiche), ma è vero che la qualità dell'intervista spesso è data dalla qualità delle domande.

La mia vuole comunque essere una critica costruttiva e perciò non manco comunque di fare i complimenti per l'iniziativa e di ringraziare Panini per aver risposto.
 
Top
Black Getter
view post Posted on 20/10/2008, 22:47     +1   -1




CITAZIONE (Rodan75 @ 20/10/2008, 23:45)
Ma la persona che ha risposto chi è? Lupoi?

Lo chiedo perché mi sembra molto simile a un'altra intervista letta di recente dove pure non si sbottonava rimandando alla conferenza di Lucca.

In effetti non è stata una tempistica molto felice la nostra, ma aggiungerei anche che questa non è il tipo di intervista che avremmo dovuto fare.

Mi spiego: a parte alcune domande che, senza offesa, erano del tutto inutili (quella su Nagai, si sa che i diritti li ha d/visual, che cosa si chiede a fare se loro sono interessati?) era comunque meglio evitare domande su titoli specifici e mantenersi più in generale sulle "linee guida" che animano quest'editore.

Perché, parliamoci chiaro, siti specializzati dove sapere le novità ce ne sono tanti, se un forum come questo contatta una casa editrice non dovrebbe farlo per chiedere se esce questo o quello, ma per cercare di capire il "metodo" che c'è dietro alle scelte editoriali, in modo da "mappare" la situazione del mercato italiano.

Alcune domande vanno in questo senso ed è un bene, altre no. E l'intervista per questo mi pare un po' monca.

Poi possiamo anche dire che Panini non è che sia stato il massimo della confidenza (risposte stringate e pragmatiche), ma è vero che la qualità dell'intervista spesso è data dalla qualità delle domande.

La mia vuole comunque essere una critica costruttiva e perciò non manco comunque di fare i complimenti per l'iniziativa e di ringraziare Panini per aver risposto.

QUOTO :inchino: :inchino: :inchino:
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 22:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 20/10/2008, 23:45)
Ma la persona che ha risposto chi è? Lupoi?

non so , ma non credo


CITAZIONE
In effetti non è stata una tempistica molto felice la nostra, ma aggiungerei anche che questa non è il tipo di intervista che avremmo dovuto fare.

questa mail giacve nella mia casella da quasi 2 mesi.
e' colpa mia

Mi spiego: a parte alcune domande che, senza offesa, erano del tutto inutili
[/QUOTE]

le domande le abbiamo fatte tutti insieme
 
Top
Rodan75
view post Posted on 20/10/2008, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2008, 23:53)
le domande le abbiamo fatte tutti insieme

Ma infatti mica dico che è colpa tua, ma sempre inutili restano :D

Probabilmente prima di proporre l'intervista si potrebbe anche discuterci su e fare una "scrematura".
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 23:03     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 20/10/2008, 23:57)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/10/2008, 23:53)
le domande le abbiamo fatte tutti insieme

Ma infatti mica dico che è colpa tua, ma sempre inutili restano :D

Probabilmente prima di proporre l'intervista si potrebbe anche discuterci su e fare una "scrematura".

l'avevo fatta e mi ero posto il problema di non segare quelle non interessanti.
e tutti si sarebbero lamentati che avevo segato le domande
ora tu e danilo vi lamentate perche' le ho poste tutte , anche se reimpastate.


 
Top
61 replies since 20/10/2008, 21:22   1172 views
  Share