Go Nagai Net

[MANGA] Devilman, - by Go Nagai -

« Older   Newer »
  Share  
Roger76
view post Posted on 10/5/2005, 14:13 by: Roger76     +1   -1




sai che non avevo pensato a Fahrenheit 451? pur avendo letto il romanzo e visto il film, li associavo più al nazismo. fatto sta che anche nagai riversa su carta certe ideologie, ed effettivamente i cacciademoni hanno qualcosa di nazista... e bravo ciccio!
che dire del manga? sinceramente è un manga che leggo sempre quando qualcosa nella mia vita non funziona... ha un effetto terapeutico.
devilman è tutto tranne che un manga che lasci sullo scaffale... ha tanto da insegnare a chi lo legge ed a più livelli.
la prima volta che lo lessi, mi aspettavo qualcosa che rispecchiasse la serie tv. non trovando punti di contatto pensavo di aver sbagliato fumetto... che anno era? era il 1992... avevo... 16 anni!!! scusate la nostalgia, ma capita quando si è profondamente legati a qualcosa che in apparenza è solo carta stampata. ecco, già allora i manga li leggevo per divertirmi, nel marasma delle serie marvel/bonelli/all' italiana (skorpio e soci) che acquistavo. ed erano un diversivo efficace... del resto patlabor, lamù, ken, baoh, sanctuary, spriggan e soci erano puramente commedia/avventura con buoni sentimenti (ok c' erano anche appleseed e qualcosa della star comics ma la faccenda è diversa).
quando lessi gli ultimi albetti di devilman fu uno "shock"... un finale a dir poco apocalittico, e fin qui ok, ma il contenuto di tutto il manga ha profonde radici umanistiche. i buoni sentimenti sono disegnati e fatti intuire in un modo non retorico, le scene splatter hanno ragioni che vanno oltre l' aspetto visivo, ci sono progressioni di azioni (ad esempio lo scontro con sirene/silen) che nella loro semplicità grafica trasmettono emozioni e nel contempo le descrivono; il risultato è che il lettore, grazie alla loro immediatezza, si sente spesso coinvolto.
in pratica stiamo parlando di amplificazione, dalla fiction alla realtà in modo semplice... i temi sono comuni alla base.
detto con "gli anni sono passati", devilman resta comunque un caposaldo del fumetto mondiale grazie ai suoi contenuti ed a come questi sono trattati. è un' opera spirituale e d' autore, geniale nella sua interezza. un lavoro come quello che è devilman, se non fosse mai esistito, oggigiorno sarebbe impossibile. nessun editore rischierebbe tanto... ergo ci vuole qualcuno che lo ristampi negli anni. è un manga che ha sempre qualcosa da dire a qualsiasi generazione. c' è dolcezza, paura, amore, tristezza, rispetto, dolore, azione, rabbia, sensualità, perdizione... ma è anche visionario, atipico, c' è una forte condanna sociale sia a quel che riguarda quello che siamo che alle autorità, si scaglia con forza contro l' ignoranza, la paura del "diverso", il timore di noi stessi, la precarietà dell' assolutismo... è un' iperbole sulle leggi della natura, affonda il colpo sul dubbio esistenziale che il genere umano si chiede da quando esiste non favorendo una risposta religiosa, ma un fine.
devilman è IL manga. go nagai IL Mito
 
Top
150 replies since 10/5/2005, 12:27   4083 views
  Share