Go Nagai Net

[MANGA] Devilman, - by Go Nagai -

« Older   Newer »
  Share  
Ippino
view post Posted on 11/5/2005, 10:41 by: Ippino     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


CITAZIONE

sai che non avevo pensato a Fahrenheit 451? pur avendo letto il romanzo e visto il film, li associavo più al nazismo.


Si, i nazisti erano venuti in mente anche a me, ed è probabilmente quello a cui Nagai aveva pensato.
Ma in fondo anche in F451 si leggeva una critica al nazismo.
Come in F451, da una parte vengono chiamati i pompieri per bruciare i libri, dall'altra vengono chiamati i Cacciademoni per bruciare i demoni.

CITAZIONE

è un manga che leggo sempre quando qualcosa nella mia vita non funziona... ha un effetto terapeutico.


E poi vai in giro a squartare la gente, eh? Ha ragione Costanzo: basta con questi "manDa ponnopedofili"!

CITAZIONE

già allora i manga li leggevo per divertirmi


Il nostro percorso è stato simile: all'epoca Granata, un fumetto come D non mi era piaciuto minimamente. "Che è sta roba splatter", "mamma mia, che disegnacci". Pensavo cose così. Non andavo mai molto oltre, invece con D occorre avere pazienza ed andare oltre le apparenze, proprio come dovrebbero fare gli uomini nella vita di tutti i giorni.
In fondo anche Satana, nel fumetto, viene rivoltato come un guanto, e nell'ultimo numero non si è più tanto sicuri di cosa sia "bene" e cosa sia "male".

CITAZIONE

un lavoro come quello che è devilman, se non fosse mai esistito, oggigiorno sarebbe impossibile. nessun editore rischierebbe tanto...


Sono d'accordo, e non solo per la faccenda dell'editore.
Non so se un autore di oggi, o anche solo il Nagai di oggi, riuscirebbe a concepire una cosa come D.
Forse, anche se ci riuscisse, verrebbe etichettato come "il solito manga horror", e dimenticato in poco tempo.
E' stata una combinzaione di tematiche, autore ispirato, periodo storico adeguato, difficilmente ripetibile.

CITAZIONE

è un' iperbole sulle leggi della natura


Ecco, una delle cose che mi ha più colpito, è proprio questa idea dell'evoluzione, e del fatto che la razza umana possa *non* essere il gradino più alto.
D mina questa certezza alle fondamenta, mettendo in dubbio il concetto stesso di evoluzione come una linea retta, ma facendola assomigliare di più ad un cerchio. Tutto torna, come nella Storia. Tornano i Demoni, e gli umani torneranno ad essere il loro cibo, parte di una catena alimentare, nulla di più. La civiltà è solo una parentesi, la sopravvivenza e la barbarie è il vero "stato di natura" per l'uomo.
Altra associazione mentale personale : anche Howard, con Conan, afferma questo.

Edited by |ciccio| - 11/5/2005, 11:42
 
Top
150 replies since 10/5/2005, 12:27   4083 views
  Share