Go Nagai Net

[MANGA] Devilman, - by Go Nagai -

« Older   Newer »
  Share  
Taro
view post Posted on 11/5/2005, 20:26 by: Taro     +1   -1




quando lessi Devilman la prima volta (edizione Dynamic) rimasi letteralmente sconvolto dal fatto che l'autore facesse crepare, nei modi più orribili tra l'altro, uomini donne e bambini, fino a quel momento non mi era mai capitato di vedere ne un film ne un cartone o di leggere un fumetto con situazioni tanto shokkanti, si vabbè, ci sono i film horror,ma non ne ho mai visto nessuno arrivare a certi livelli, ad esempio la morte della piccola amica di Akira, inglobata poi da Jinmen nel guscio mi lasciò di sasso.
user posted image

ma più che la descrizione di una scena violenta, è la capacità di far vivere al lettore quella esperienza, che non viene solamente mostrata così, nuda e cruda, ma fatta vivere attraverso i suoi protagonisti, ad esempio la morte di Mikiè si cruenta, ma è la scoperta fatta attraverso gli occhi di Akira a renderla ancor più dolorosa, quando leggo ancora quelle pagine mi vengono i brividi, e si che sono pochi tratti di un disegno ormai datato, ma è l'insieme di più elementi a rendere il tutto molto più intenso, è la storia, la sceneggiatura, il tratto, è tutto un insieme a rendere Devilman quello che è, e forse è questa un'alchimia irripetibile a rapirci,e questo vale anche per Nagai, che forse ha contnuato sulla strada dell'horror per emulare questo suo capolavoro, e il fatto che gira e rigira molte sue opere facciano riferimento a questo manga, se non sono delle vere e proprie storie parallele, è dovuto al fatto che forse anche l'autore è rimasto affascinato dalla sua stessa opera quanto i suoi lettori, quasi come non si capacitasse di esserne stato lui stesso il creatore, e tenti in tutti i modi di fare qualcosa che riesca ad eguagliare quanto fatto già trent'anni fa.


Edited by Taro - 11/5/2005, 21:27
 
Top
150 replies since 10/5/2005, 12:27   4083 views
  Share