Go Nagai Net

"Babil Junior" di Mitsuteru Yokoyama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2006, 22:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


user posted image


Mitsuteru Yokoyama / Babil Junior - #01 di 08
Prezzo: 8,30EUR


Mitsuteru Yokoyama / Babil Junior

Il giovane Koichi, grazie ai suoi poteri paranormali, viene richiamato nella Torre di Babele in Mesopotamia da Babil, un suo antenato morto 5000 anni prima. Qui viene sottoposto a un addestramento di 100 giorni durante i quali impara a utilizzare tutte le tecnologie lasciategli da Babil e a potenziare i propri poteri. Quando Koichi esce dalla Torre per andare a incontrare Yomi, il personaggio destinato a diventare "il suo amico piu' fidato o il suo nemico piu' pericoloso", si ritrova gia' ad avere poteri eccezionali e tre potenti servitori al suo seguito: Rodem, la pantera nera che puo' trasformarsi in qualsiasi cosa; Ropuros, il gigantesco uccello volante che lancia potenti scariche ultrasoniche; e Poseidon, un vero e proprio dio meccanico dei mari.
d/books e' orgogliosa di portare in Italia per la prima volta un capolavoro di Mitsuteru Yokoyama, autore anche di "Sally la Maga", "Mars" e tanti altri. Cosi' come "Devilman" e "Ryu il ragazzo delle caverne", anche "Babil Junior" si e' evoluto in modo molto diverso nella piu' infantile versione televisiva: il manga e' una saga mozzafiato che ricorda i migliori film di azione hollywoodiani, e d/books e' lieta di proporla in succosissimi volumi di oltre 300 pagine l'uno, incluse numerose pagine a colori, proprio per consentire al lettore di lasciarsi trascinare dal ritmo travolgente dell'azione.
 
Top
view post Posted on 17/1/2006, 00:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


appena letto!!
allora :
Ci sono un bel po di cosucce da dire su questo manga ;
Io credo che nel leggerlo non bisogna dimenticare che e' un prodotto proposto nel ben lontano 1972 quindi , come e' ovvio che sia , non pecca di difetti come ingenuita'
e evidenti limitazioni dovuti a un periodo in cui il genere non era propriamente sviluppato , e poi non e' nagai!!! biggrin.gif

Il manga parte sparato , nel giro di poche decine di pagine ci viene proposto il personaggio e i vari retroscena che lo accompagnano , nonche' addirittura la presentazione della sua nemesi.La scarsa attenzione ai particolari inerenti alla
tecnologia e gli scenari fantascientifici poco curati fanno un po storcere il naso , come i dialoghi spesso sterili e forfettariì; Non mancano pero' azione e combattimenti che invece fanno da padroni in grandissima parte del manga stesso e lo rendono di scorrevolissima lettura ; Come ho detto in apertura l'unica pecca e' che c'e' pochissima attenzione a evidenziare ed esplicare le capacita'
dei personaggi stessi mentre invece ci viene proposta solo e unicamente la loro
peculiarita' o la stessa tecnologia adoperata dai personaggi che viene posta al
lettore nuda e cruda senza dare tante spiegazioni (...NAGAI RULES!!!).

Quello che piu' pero' mi e' piaciuto sono le ambientazioni cittadine , o meglio i vari combattimenti che avvengono nelle strade (sono la cosa che piu mi piace!) dove l'azione non manca , come non mancano le scene un po crude e violente.
Si nota tra l'altro una chiara ispirazione ai film di fantascienza di serie b con trame molto cyberpunk come l'alterazione genetica degli esseri umani per la creazione di assurde creature o la sostituzione delle cariche
politiche piu importanti per il dominio del mondo; scenari nei quali si muove babil , eterno paladino
dell umanita' , il quale cerca di sventare i piani della propria nemesi.

Beh tutto sommato un manga niente male ,ma dal quale mi sarei aspettato forse
una vena un po piu matura e una cura maggiore verso certi particolari , ma siamo appena al primo numero che sebbene non esalti particolarmente fa comunque interessare il lettore.
Lo consiglio solo a chi e' disposto a spendere 8,50 per un manga un po datato e che , non dimentichiamo , ha ispirato
una delle serie piu fortunate degli anni floridi della produzione televisiva di anime japponesi.

Per quanto riguarda l'attinenza anime/manga , dovrei spulciarmi i miei vecchi
vcd , ma non credo che ci siano sostanziali differenze.

Infine c'e' comunque da sottolineare il fatto che la d/visual ha portato in italia
un prodotto MOLTO LONTANO dai manga giapponesi che vengono proposti in italia da altre case editrici , il quale senza alcuna ombra di dubbio si differenzia e prende le distanze da prodotti COMPLETAMENTE STERILI e inutili (basta guardare le uscite di panini -esclusione fatta per BERSERK- o star comics o kakka boyz)
complimenti a d/visual !

Il prodotto si presenta come un vero e proprio balenottero ben curato nell aspetto e ben stampato , unica pecca del confezionamento e' le note storiche dove viene dedicata all autore solo una foto a fine manga e una unica pagina esplicativa sulle altre opere dell autore

voto finale = interessante.
rapporto qualita' / prezzo = abbastanza equilibrato
consigliato? = si
pregi = un manga che puo' interessare ; un manga che non ci saremo mai sognati di avere in italia
difetti = beh...a parte note piu approfondite , non sarebbe stato male un prezzo un po piu contenuto (spendere diciassettemilalire a numero per un manga che andra' avanti per ben OTTO VOLUMI non e' il massimo delle aspirazioni di un mangofilo e avrebbe forse necessitato un prezzo un po piu basso.........non so in quanti se lo possano permettere!!!)

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 17/1/2006, 00:39
 
Top
view post Posted on 28/3/2006, 00:07     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:



ma quando ca........spita esce il numero 2 ??? manco ad aprile e' previsto!!!!!!
 
Top
GetterOne
view post Posted on 28/3/2006, 09:10     +1   -1




ke pazienza che avete..
 
Top
view post Posted on 28/3/2006, 11:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


.............ma te sei venduto tutto??........non ho mai detto di avere pazienza biggrin.gif
 
Top
Danguard_Ace
view post Posted on 28/3/2006, 12:25     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 28/3/2006, 01:07)
ma quando ca........spita esce il numero 2 ??? manco ad aprile e' previsto!!!!!!

Esce allegato al primo dvd di goldreic
 
Top
GetterOne
view post Posted on 28/3/2006, 13:11     +1   -1




CITAZIONE
.............ma te sei venduto tutto??........non ho mai detto di avere pazienza

YES GODZ... mi stanca leggere una serie a cadenza semestrale!!!!!... ci dovrebbero fare i riassuntini in terza pagina in modo che uno si ricorda dove era rimasto happy.gif
 
Top
view post Posted on 17/8/2006, 16:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Member
Posts:
9,230
Reputation:
-10

Status:


"Babil Junior" è IMHO un ottimo fumetto.
Pur condividendo alcuni aspetti del giudizio del Godz, il mio giudizio finale è totalmente positivo.

Innanzitutto il suo più grande pregio è che ha retto benissimo il passare del tempo; non ha perso freschezza, nè nel comparto visivo, nè in quello della trama.
I disegni sono buoni: equilibrati, puliti, rispettosi di anatomie e proporzioni. Certo, non sono ipercinetici o stracolmi di dettagli, ma sono funzionali, dinamici quanto basta nelle scene d'azione, e sostanzialmente validi.
Per quanto riguarda la trama, le ingenuità sono proprio poche, considerando che è un fumetto di fantascienza di trent'anni fa.
Anzi, giù il cappello per alcune idee e concetti che sono attuali *ora*, e quindi all'epoca della sua uscita originaria erano innovativi e d'avanguardia: manipolazione genetica, fanta-archeologia, servizi governativi deviati... di carne al fuoco ce n'è molta.

Il fumetto, alla fine, scorre molto bene e si lascia leggere che è un piacere.

Ultimo appunto sul prezzo: non è IMHO sproporzionato. Certo, è alto, ma il numero di pagine ed il buon confezionamento aitano a lenire il dolore del portafoglio. :P
Alcune "sottilette" della Panini costano la metà di BJ, per un numero di pagine nettamente minore della metà, ed una carta peggiore.
 
Top
Rodan75
view post Posted on 4/5/2007, 16:59     +1   -1




Qualche settimana fa ho finalmente letto il quarto volume di Babil Junior, la serializzazione procede un po' a rilento (e la lettura anche) ma almeno procede :D

Beh, secondo me questo fumetto è un capolavoro! Mi sono divertito come un matto a leggerlo e la cosa bella è il crescendo, ogni numero è più bello del precedente! :diablo:
Nella sua semplicità è tremendamente avvincente, i disegni mi piacciono moltissimo, la scansione delle vignette è fatta in modo da conferire un dinamismo che dribbla abilmente le ingenuità, le tematiche sono molto avanti per i tempi e i volumetti corposi permettono di seguire ampie porzioni di storia alla volta. Poi i tre servitori mi fanno morire, Ropuros è un mio degno "figlio" meccanico :rotfl: (e sono contento che diversamente dal cartoon al momento non abbia ancora perso la "pellaccia") anche se quella che da sempre mi affascina da morire è Rodem :clap:
Non vedo l'ora che la collana finisca per avere tutta la storia! :dribble:

L'edizione d/v è ottima, l'unico difetto riguarda al solito la mancanza di redazionali, mi piacerebbe saperne di più su un'opera così bella. Intanto lodi eterne al Maestro Yokoyama :dio: :dio:

Personalmente lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati del mix fantascienza/azione :lindanx4yp8.gif:
 
Top
view post Posted on 4/5/2007, 17:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mi pare ci siano delle note nel primo volume.
cmq non posso che quotare l'uccellaccio. Sta serie secondo me e' adatta specialmente a chi e' appassionato di fantascienza!
a volte qualche episodio ha dei momenti un po "lenti" ma quando comincia l'azione vi ritrovate a leggere 20-30 pagine senza nemmeno accorgervene.
io ho sempre adorato il genere fantascientifico e credo che questo titolo sia proprio azzeccato per me.
ringrazio e intanto mi procuro la serie in divx :D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 4/5/2007, 17:22     +1   -1




Sì, c'è una biografia del Sensei Yokoyama :dio:
Però gradirei anche delle note che raccontassero la genesi del fumetto. Peraltro Babil (serie tv) uscì quando Mazinga Z era al suo apice di popolarità e così, per quanto ne so, furono apportate delle modifiche per rendere la storia più vicina a quella del robottone di Nagai. In questo senso sarebbe interessante conoscere il contesto che ha portato a questi cambiamenti, se la cosa ha influenzato anche il fumetto, in che situazione si è trovato davanti Yokoyama ecc.

Ma perché nessun editore fa uscire la serie in DVD? :(
 
Top
view post Posted on 4/5/2007, 17:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


usci'tempo fa in vhs ( che custodisco qui gelosamente...........) in 2 box grzie a yamato :D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 4/5/2007, 17:50     +1   -1




E lo so, ma io voglio i DVD :rotfl:

Originali con Doppiaggio Storico, giusto per evitare equivoci ;)
 
Top
Black Getter
view post Posted on 19/11/2007, 18:53     +1   -1




Ma quanto è bello sto manga....ho appena cominciato a leggere il 3.....davvero bello...di questa serie conoscevo solo l'oav però devo dire che il fumetto è 10.000 volte più bello...sono curioso di vedere la serie animata...
 
Top
Rodan75
view post Posted on 7/2/2008, 21:38     +1   -1




Anche con questo numero la lettura procede a rilento perché voglio leggermelo per bene, ho preso il quinto numero giorni fa e ho iniziato a leggerlo oggi.

Sempre più spettacolare!!! :diablo:

Confermo trattarsi di capolavoro, alla fine della lettura un commento più approfondito.
 
Top
45 replies since 12/1/2006, 22:44   1069 views
  Share