Go Nagai Net

SOUL OF CHOGOKIN GX 70: un Mazinger Z inedito per il ventennale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 13:09     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Per curiosità sono andato a rivedermi il prezzo di listino del GX-65 (Daitarn III Recolor) ed era di 24840 yen, circa 152 Euro.

Quindi in effetti devo rettificare in parte quanto scritto, il prezzo non è il triplo (ma vorrei vedere il prezzo di listino del GX-59 che velocemente non ho trovato) è quello più o meno corretto.
Da qualche parte però qualcosa non ha funzionato perché poi in Italia questi prezzi non li abbiamo visti.
Un modello che parte a 150 Euro in Italia poi te lo ritrovi a 300 Euro (e ormai è ovviamente sold-out).
Bandai ha comunque la colpa di non tenere i modelli a catalogo, che è il principale motivo della speculaizone.
Perché se si potesse acquistare un GX-65 o un GX-76 o GX-59 o quello che ti pare al prezzo suo, sai dove se li potrebbero mettere tutti questi SoC in vendita a 300-400-500 e più Euro?
Alla fine è una situazione che fa comodo a tutti, anche a Bandai che la prossima volta alza ancora un po' il prezzo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:14     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Già per dire il GX-66R partiva di suo a 32000 Yen (circa 196 Euro).
A riprova della tendenza ad alzare i prezzi di Bandai.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:16     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/3/2024, 12:39) 
E Bandai perché spara prezzi tripli di quelli di qualche anno fa?
Tanto che gli frega a lei.
Forse che prima ce li stava regalando?
E' il cane che si morde la coda, è Bandai che decide i prezzi e chi è pieno di soldi si adegua.
Produrre più copie, tenere prezzi più bassi, lasciare i modelli a catalogo invece di farli diventare subito sold-out e vedi che finisce la speculazione.
La richiesta sul mercato c'è, mi pare evidente.
Ma poi si perderebbe l'aura di esclusività, di "edizione limitata", di cosa preziosa che giustifica questi prezzi folli.

La Bandai non fa prezzi triplicati.
Li fanno i distributori esteri, come Cosmic.
Il Gx 76 SP viene in pre o 120 euro circa in Giappone, in Italia 199.
Capisci la differenza ?
Certo, se Bandai stampasse un milione di copie, i prezzi non aumenterebbero e non ci sarebbe speculazione, ma poi lei si dovrebbe tenere i magazzini pieni di Goldrake che riuscirebbe a smerciare nel giro di 10 anni se va bene .
Ripeto, la colpa è degli speculatori e di quegli influencer che hanno fatto troppa pubblicità a questi prodotti.
E ormai non si torna più indietro
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/3/2024, 13:14) 
Già per dire il GX-66R partiva di suo a 32000 Yen (circa 196 Euro).
A riprova della tendenza ad alzare i prezzi di Bandai.

quelli sono i prezzi di listino, che i negozi giappo non fanno, anzi li scontano un bel pò, tipo a 170 euro .
In Italia il 66 normal costava in media 150 euro, e conjsiderando che sono passati 12 anni e il caro vita, non mi pare un prezzo triplicato.
Poi speculatori e distributori italiani gonfiano i prezzi è un altro discorso
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:25     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 29/3/2024, 12:58) 
Per me come per Grendizer e gli Spazer o tutto o niente, infatti non presi il GX-76 finché non confermarono che sarebbe uscito il 76X2.
Solo Getter 1 senza 2 e 3 non è Getter Robot… e il GX-91 aveva appunto un prezzo spropositato già all’uscita, quindi a malincuore rinunciai.

Eh, io non me li potevo permettere, mi sono accontentato del Getter 1.

CITAZIONE (Vendicatorealato @ 29/3/2024, 12:58) 
A Jeeg invece ci credo poco, che poi avoglia quanti Option Set dovrebbe avere.

Infatti ho detto "se non sparano cifre spropositate".
E' chiaro che prenderei solo il robot, i set aggiuntivi se li tengono.

Zio Sam
Ti ho già risposto.
E comunque il mio discorso era riferito più ai SoC grandi e trasformabili, lì Bandai i prezzi li ha aumentati, magari non li ha triplicati ma li ha aumentati senza dubbio.
Il GX-76SP in pre-ordine in Italia viene meno di 150 Euro, il 76X3 in Giappone 182 Euro, in Italia poco meno di 200 Euro.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:20     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


Che li comprano 4 gatti ho i miei dubbi! IN Italia, conosco tanta gente che ha la casa piena di Chogokin.
QUi nei negozi arrivano "cacciatori" di ogni tipo e nazione, specie francesi spagnoli italiani...
I prezzi sono aumentati dopo la pandemia. Sfido chiunque a venire e trovare un Goldrake. E in caso lo trovasse usato, il prezzo lo spaventerebbe.
L'ultimo Chogokin di Goldrake è rimasto sul mercato poco perché è stato subito venduto. E per la cronaca, ogni cosa riguardante Goldrake è richiestissima.

Giorni fa ho assistito ad una scenetta: un ita aveva visto il Goldrake in questione in vetrina. Lo voleva. Per chi non lo sapesse, alcuni negozi tengono in esposizione anche pezzi esauriti, non più in vendita. Questo tipo - dall'accento era del nord - pregava il commesso affinché glielo vendesse, ma il responsabile è stato irremovibile. Ho visto che gli ha offerto addirittura 400 euro per Robot e disco. E questo tra mille inchini ha continuato a dire no.
Mi sono avvicinato è gli ho detto: guarda che con 400 lo trovi su ebay/vinted ... questo si gira e mi risponde : cazzi!
Dopodiché mi sono fatto un giro sulla rete, ed effettivamente Robot da una parte e disco dall'altra non bastano 400 euro...
Vabbé ma oramai siamo alla follia...

Anche io volevo prendere Getta 1-2-3, oramai...
Volevo prendere Danguard , oramai...
Volevo prendere Baldios, oramai...
Jeeg, oramai...
Tekkaman e Pegas, oramai ...
La nave di Ulisse 31, oramai...
La nave di Capitan Futuro, oramai...
Il Nautilus, oramai...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:05     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


A quanto pare, tranne i fortunati che non badano a spese, ognuno ha la sua lista di modelli ormai andati.

Per i Getter mi sa che è tardi. Puoi sperare nel Getter G, ma anche lì il 2° e il 3° saranno cari.
Il Danguard è possibile che lo ristampino, ma ormai il prezzo sarebbe comunque più alto.
Jeeg non è mai uscito nella line SoC, solo l'SRC (da notare che la linea SRC era partita come l'alternativa economica ai SoC ma nel giro di qualche anno costavano quanto i SoC di qualche anno prima).
Uscì quello tutto accessoriato della CMS ma era inavvicinabile. Poi ci fu quello italiano della ZPro che probabilmente sarebbe stato da prendere.
Le astronavi di Ulysse 31 e Capitan Futuro non ho idea su che prezzi viaggino oggi.
Il Nautilus che è? Quello di 20.000 Leghe sotto i mari?

Comunque i prezzi non sono saliti dopo la pandemia, il trend c'era già prima.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:49     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/3/2024, 16:05) 
A quanto pare, tranne i fortunati che non badano a spese, ognuno ha la sua lista di modelli ormai andati.

Per i Getter mi sa che è tardi. Puoi sperare nel Getter G, ma anche lì il 2° e il 3° saranno cari.
Il Danguard è possibile che lo ristampino, ma ormai il prezzo sarebbe comunque più alto.
Jeeg non è mai uscito nella line SoC, solo l'SRC (da notare che la linea SRC era partita come l'alternativa economica ai SoC ma nel giro di qualche anno costavano quanto i SoC di qualche anno prima).
Uscì quello tutto accessoriato della CMS ma era inavvicinabile. Poi ci fu quello italiano della ZPro che probabilmente sarebbe stato da prendere.
Le astronavi di Ulysse 31 e Capitan Futuro non ho idea su che prezzi viaggino oggi.
Il Nautilus che è? Quello di 20.000 Leghe sotto i mari?

Comunque i prezzi non sono saliti dopo la pandemia, il trend c'era già prima.

Il Jeeg della cms, si, proprio quello, cavolo quanto era bello...
Il Nautilus gx-80 di Nadia il mistero della pietra azzurra. Ma anche quello Aoshima primo modello (con Nemo personaggio incluso - era il mio sogno).
La Yamato invece, 15-20 anni fa, la trovavi a 15-20 euro!!! ANche l'Arcadia di Harlock: 25 euro. Un altro mondo.

Si già prima della pandemia i prezzi stavano salendo ma alcune offerte/occasioni nell'usato le trovavi sempre, dopo invece non solo sono saliti ulteriormente ma di offerte/occasioni non se ne sono più viste. Hanno anche avvisato con annunci vari che sarebbero saliti i prezzi.
Esempio: prima della pandemia i Dreamcast stavano ammassati dai 3500 ai 6000 yen. Superpoteto era strapieno. Dopo la pandemia e l'apertura del Giappone ai turisti, dai 10000 ai 16000 yen.
I Pamphlet dai 100/300 yen sono arrivati a 300/1000.
I roman album dai 200/500 yen ai 1000/3000 yen.
Gli LP dai 300/1000 yen ai 1000 ai 4000 yen.
I set di gashapon non ne parliamo.
Ma sono i Robot ad aver raggiunto prezzi troppo alti. Ho messo delle foto giorni fa per far notare la cosa. Nel 2017 ho comprato Zambot a 10.000 yen (il cambio era a 140 quindi 70 euro) e c'erano tanti altri chogokin a quei prezzi...oggi non compri neanche SPank e Torakiki,,,
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE
Jeeg della cms, si, proprio quello, cavolo quanto era bello...

Una schifezza .
Io l'ho avuto ed è un modello pessimo, specie progettualmente.
Rivenduto subito senza mai pentirmi ( se poi l'anno prossimo Bandai mi fa il Jeeg, il CMS varrà più nulla )
CITAZIONE
Volevo prendere Baldios, oramai...

Parli dell' ultimo, il Pose +?
Hai fatto bene a non prenderlo, ne sono usciti un sacco di pezzi difettati dalla fabbrica.
CITAZIONE
Ma sono i Robot ad aver raggiunto prezzi troppo alti. Ho messo delle foto giorni fa per far notare la cosa. Nel 2017 ho comprato Zambot a 10.000 yen (il cambio era a 140 quindi 70 euro) e c'erano tanti altri chogokin a quei prezzi...oggi non compri neanche SPank e Torakiki,,,

io per fortuna i chogopkin di Bandai che davvero volevo li ho quasi tutti.
Mi mancherebbero una ristampa del Daimos e Super Robot 28, e tra gli inediti un bel Jeeg magnetico e magari un King Star sempre per Bandai.
Poi posso pure ritirarmi senza troppi rimpianti

CITAZIONE
E comunque il mio discorso era riferito più ai SoC grandi e trasformabili, lì Bandai i prezzi li ha aumentati, magari non li ha triplicati ma li ha aumentati senza dubbio.

anche quelli non sono aumentati tantissimo , in Giappone, ovviamente parliamo di prezzo di uscita.
E' in Italia che gonfiano i prezzi in modo assurdo.
La moda è iniziata con Golion, sparato a 300 euro quando in patria lo prendevi a 200.
E ha venduo un botto lo stesso.
Allora Cosmic si è detta " li vendevamo a troppo poco, e ora di alzare i prezzi"
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:48     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 29/3/2024, 16:49)
La Yamato invece, 15-20 anni fa, la trovavi a 15-20 euro!!! ANche l'Arcadia di Harlock: 25 euro. Un altro mondo.

Ma cosa sono, kit da montare?

Per il Jeeg della CMs pure io ne ho sempre sentito parlare in modo negativo, al netto dell'impatto estetico che era notavole.
Aggiungi che il prezzo era quello che era, per me il problema non si è mai posto.
Non ho mai approfondito però quali fossero i reali problemi del modello.
Ormai non resta che sperare in Bandai e, almeno io, rassegnarsi a prendere solo il robot senza i set aggiuntivi che, manco a dirlo, tireranno fuori.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/3/2024, 19:48) 
CITAZIONE (Goonie @ 29/3/2024, 16:49)
La Yamato invece, 15-20 anni fa, la trovavi a 15-20 euro!!! ANche l'Arcadia di Harlock: 25 euro. Un altro mondo.

Ma cosa sono, kit da montare?

Parla del Giappone, dove la roba usate te la tiravano dietro, prima che arrivassero ricchi stranieri a far fuori tutto ( e anche i negozi dell' usato sono sempre meno perché i nippo preferiscono vendere la roba da sé online )
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 20:13     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,348
Reputation:
+678

Status:


CITAZIONE
Non ho mai approfondito però quali fossero i reali problemi del modello

E di un paio di centimetri più grande dell' SRC, non sta in piedi, i pugni sparano da soli, ha snodi orribili pieni di buchi che precludono qualsiasi posa action, e le spalle hanno snodi ad scatto con dentini in metallo su plastica, che la rovinarlo a furia di maneggiarlo.

Attached Image: IMG_3172

IMG_3172

 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 01:49     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
700
Reputation:
+183
Location:
R.C.

Status:


Per il Baldios non intendo quello, anche perché è un plasticone che non mi piace. Costoso e leggerissimo. INtendo il Brave di anni fa.
Del Pose X è uscito anche X-bomber, ma è plastica leggera. 10000 yen non li vale assolutamente. A sto punto se devo spendere 10000 yen, lo faccio per il kit di Votoms uscito da poco, spettacolare. Oppure I.zenborg o Koseidon, che sono sicuro finiranno e costeranno il doppio dopo...

CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 29/3/2024, 19:48) 
CITAZIONE (Goonie @ 29/3/2024, 16:49)
La Yamato invece, 15-20 anni fa, la trovavi a 15-20 euro!!! ANche l'Arcadia di Harlock: 25 euro. Un altro mondo.

Ma cosa sono, kit da montare?

No, chogokin. La yamato credo fosse la 01. Poi ne hanno fatte diverse. Tutte belle.
L'Arcadia Aoshima, la Romantic. Esistono due, anzi tre versioni: la solita Black, la versione anime e l'altra del film.
L'ultima, la GX93, uscita un paio d'anni fa è più grande, con telecomando, un mostro, ma prezzo assurdo!!! Se la prima, usata, un tempo te la davano a 25 euro, questa, come ogni cosa uscita negli ultimi anni, non te la daranno mai né a 25, né a 50, ma nanche a 100.
Io comunque ho chiuso da parecchio. Ne ho pochi ma pazienza.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 03:17     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


E a quei prezzi non te le sei accaparrate all'istante scusa?
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 04:35     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,621
Reputation:
+106
Location:
Soffiolieve

Status:


I modelli della CM's (visto che se ne è parlato) avevano una certa presenza scenica (spesso più per le dimensioni e i colori, che per altro), ma sono sempre stati un po'... "amatoriali".

Io ho il loro Grendizer, e a parte tutti i ben noti problemi di controllo qualità, ha dei difetti di progettazione/concezione veramente marchiani, vedasi lo snodo orribile delle caviglie
IMG_7301-650x433

od ogni singolo meccanismo dello Spazer, che praticamente si autodistruggeva.

Io lo presi nel 2014 sapendo già bene a cosa stessi andando incontro, ma non voglio immaginare i bestemmioni di chi lo aveva acquistato in preordine.
 
Web  Top
516 replies since 12/8/2016, 08:28   12339 views
  Share