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Colpi e D Visual

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view post Posted on 6/11/2021, 12:01     +1   -1
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CITAZIONE (Zio Sam @ 5/11/2021, 21:33) 
Inuyasha all' inizio non era diretto da Mazzotta.
Infatti Max Alto lasciò il doppiaggio della serie perché voleva rimanere fedele al direttore degli inizi.
Poi però è tornato a doppiare gli ultimi episodi.
Evidentemente era fedele fino a un certo punto.
Il resto.... boh.

Mi è tornato alla mente un vecchio post di Mazzotta che spesso scriveva nel forum di Antoniogenna.net.
Riguardava proprio la serie di Inuyasha:se ricordo bene tra la prima e la seconda si verificò uno sciopero dei doppiatori e di tutti i lavoratori del settore per non sò bene quale motivo.
In pratica,quì vado a memoria, Mazzotta affermò che si ritrovò a scegliere nuovi doppiatori per i personaggi,quindi scelse Francesco Pezzulli e Maria Letizia Scifoni(la nipote di Gammino) come nuove voci di Inuyasha e Kagome, più tutto il resto del cast.
Almeno mi pare di rammentare così,ovvero la causa sarebbe stata questo "sciopero" a cui molti aderirono ed altri no.
 
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view post Posted on 6/11/2021, 13:28     +1   -1
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Allora ripeto ancora : il cambio di cast su Inuyasha è avvenuto perchè la produzione ha cambiato società di doppiaggio, dalla Cvd è passata all'Ets. Molti doppiatori hanno preferito non aderire al nuovo doppiaggio per rispetto alla vecchia società non per lo sciopero.
Lo sciopero nazionale (durato parecchio tempo) può aver rallentato i lavori ma non essere stato la causa del cambio di cast.
Chi lavora durante uno sciopero fa una cosa illegale o comunque scorretta (e lo può confermare chiunque Mazzotta in primis), per cui preferirei, visto che ho chiarito questa cosa già diverse volte, non tornare su questo argomento e non diffondere maldicenze (false) sui doppiatori

Edited by GOTAN X - 6/11/2021, 19:26
 
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Non sapevo che la Scifoni fosse nipote del grande Gammino. Buon sangue non mente e lei è bravissima! E' una fortuna che il nepotismo nel doppiaggio paghi quasi sempre, in termini di qualità.
 
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view post Posted on 6/11/2021, 13:44     +1   -1
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CITAZIONE (Riccardue @ 6/11/2021, 13:39) 
Non sapevo che la Scifoni fosse nipote del grande Gammino. Buon sangue non mente e lei è bravissima! E' una fortuna che il nepotismo nel doppiaggio paghi quasi sempre, in termini di qualità.

Aveva doppiato anche Saori in Mao Dante (diretto proprio da Gammino), serie nagaiana uscita per la Dynamic nel periodo di interregno (più o meno lo stesso di Inuyasha) prima della fondazione di D Visual
 
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view post Posted on 6/11/2021, 14:11     +1   -1
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CITAZIONE (Riccardue @ 6/11/2021, 13:39) 
Non sapevo che la Scifoni fosse nipote del grande Gammino. Buon sangue non mente e lei è bravissima! E' una fortuna che il nepotismo nel doppiaggio paghi quasi sempre, in termini di qualità.

Lo scoprii per caso vedendo una sua intervista,in effetti nel ruolo di Kagome è fantastica.
 
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view post Posted on 6/11/2021, 18:29     -1   +1   -1
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Solo terminata questa formalità d/v fu effettivamente convertita in casa editrice (stando a lui,sempre sotto richiesta esplicita dei Nagai.. lui avrebbe già voluto mollare e dedicarsi ad altro. Tanto sarebbe valso lo avesse fatto davvero, ci avrebbe risparmiato un sacco di magagne) che ha cominciato a produrre i primi albi e a fare i primi annunci roboanti (e puntualmente disattesi. Diciamo che quello che promise nell'intervista del 2002 sparì magicamente due anni dopo, tornando alla situazione assurda dell'ultimo periodo DI con ritardi allucinanti, ma per motivi differenti, legati alla filiera distributiva troppo distante dal mercato di riferimento).

E tu credi davvero che Colpi avrebbe rinunciato alla possibilità di lucrare su "BIG" come Goldrake e co .?

Ti ricordo che il suo obbiettivo era vendere tutte le serie a Mediaset con tanto di merchandising ( e Colpi, come agente, si sarebbe intascato una bella percentuale), ma come al solito gli è andata male .
Riguardo a d/v , la menata dei barconi che tardavano era una scusa , come poi abbiamo scoperto e già molti sospettavano all' epoca.
I veri motivi erano che gli albi non vendevano nulla e quindi erano un salasso a ogni uscita ( ancora oggi le rese di molti albi d/V sono disponibili presso i distributori ).
 
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view post Posted on 6/11/2021, 19:16     +2   +1   -1
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Colpi e D Visual sono un argomento che continua ad essere interessante anche a distanza di anni e dare vita a discussioni e interventi (quasi al pari di Goldrake. In questo si può dire che lui sia riuscito in qualche modo ad emulare il suo eroe).
L'unico rischio è l'alto tasso di flame visti i malanimi che ha sollevato e il solito ripetersi delle già trattate diatribe (cause dei ritardi dichiarate, chi ci crede, chi no).
Forse è meglio accantonare accuse e difese a D Visual e concentrarsi sull'aspetto più interessante : la ricerca di interviste, il fare luce sul passaggio da Dynamic a Dynit e D Visual ecc..insomma una cosa che può essere interessante per tutti gli utenti e costruttivo da leggere (molto più dell'eterna contesa tra sostenitori e accusatori dell'ex editore)
 
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view post Posted on 6/11/2021, 20:57     +1   -1
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Bisognerebbe aprire un topi che raccolga tutte le interviste a Colpi con accanto l'anno di realizzazione e senza la possibilità di commentare ( si farebbe in una zona a parte ).
Solo così si potrebbe preservare la memoria storica.
 
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view post Posted on 6/11/2021, 21:24     +1   -1
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Intanto vediamo di accumulare più materiale possibile sull'argomento
 
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view post Posted on 6/11/2021, 21:31     +1   +1   -1
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C'è già questo che volendo può essere ulteriormente ampliato recuperando lo scibile un pò alla volta. Alcune di quelle interviste, spulciando il forum, sono già state sicuramente postate in passato ed altre sono recuperabili. Una che non riesco più a trovare integralmente (ma magari,scavando...) era quella del 2008 su Nippofan magazine (mi pare) in cui gli chiedevano persino cosa faceva quando andava in vacanza!! :rotfl:

Tornando a quella del 2002, rileggendola io non credo proprio che Colpi avesse citato Guru Guru e Rikachan perché a lui non piacessero.

Questa è solo una considerazione personale. Io credo semmai che le avesse citate perché a quell'epoca erano due dei titoli di punta del periodo (che andavano in tv, erano seguite, ecc) mentre lui avrebbe preferito che si tornasse anche all'Azione e ai Robottoni (e non ci sarebbe nulla di sbagliato, anzi, avercene avuti di più...) . Secondo me era una sottile allusione riguardo a Mazinkaiser... evidentemente in quel momento non poteva ancora parlarne, ma essendone stato co-produttore è logico che prima o poi lo avrebbe annunciato.

In ogni modo erano solo due esempi di serie che in qualche modo avevano avuto successo,o perlomeno erano titoli di spicco del loro catalogo, ma non erano certo le uniche uscite in quel periodo. Erano solo due esempi, non c'ho letto nulla di denigratorio al punto di dover pensare "Questi titoli gli stanno sul gozzo". Sarebbe assurdo, sputerebbe nel piatto dove mangiava.

p.s. Non mi stancherò mai di ripetere che quando l'Assistente Prof Yumi/Morimori controllò la visura camerale, risultava una causa con l'azienda che gestiva le spedizioni dei cargo. Ergo, i ritardi dovuti alle spedizioni navali erano reali. I titoli che non vendevano venivano semplicemente segati, i barconi non centrano nulla. Nessuno ha scoperto proprio niente, tranne chi s'era messo di buzzo buono(e aveva speso pure soldi) per mettersi VERAMENTE a cercare risposte invece di pontificare col senno di poi. Lo ripeterò finché continuerò a frequentare questo forum, visto che spesso questo particolare viene volutamente dimenticato.

@Gotan X: Hmmmm, credo che il titolo del thread precedente ("Intervista a Colpi") fosse più calzante di quello che hai messo adesso. E' un thread sulle interviste e inoltre c'è di mezzo anche Dynamic Italia, non solo d/visual.
 
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view post Posted on 7/11/2021, 11:08     +1   -1
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Tornando a quella del 2002, rileggendola io non credo proprio che Colpi avesse citato Guru Guru e Rikachan perché a lui non piacessero.

Questa è solo una considerazione personale. Io credo semmai che le avesse citate perché a quell'epoca erano due dei titoli di punta del periodo (che andavano in tv, erano seguite, ecc) mentre lui avrebbe preferito che si tornasse anche all'Azione e ai Robottoni (e non ci sarebbe nulla di sbagliato, anzi, avercene avuti di più...) ..

Ma infatti lui non ne parla male proprio per non sputare nel piatto , ma è palese che lui preferiva altro, come più volte ha fatto intendere altrove .
Cacchio, pure del nuovo Gaiking diceva che gli piaceva a parte il chara design di cui diceva in maniera denigratoria " si vede che è del disegnatore dei Digimon" che la diceva lunga quanto gli piacessero i mostri digitali.
Ricordo questo particolare perché a me i Digimon piacevano.
Anche Super Gals non era certo una serie che voleva, era un eredità della gestione di Sanzo.
A Colpi piacciono solo i robot e manga e anime zozzi adulti a tinte forti ( checché poi faccia ipocritamente editoriali contro i manga e anime che puntano sui bassi istinti deòl pubblico per fare successo)
Lo aveva detto in altre interviste che molti titoli editati dalla DI non gli piacevano e che fosse stato per lui, avrebbe editato altro.
 
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view post Posted on 7/11/2021, 14:24     +1   -1
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A Colpi piacciono solo i robot e manga e anime zozzi adulti a tinte forti ( checché poi faccia ipocritamente editoriali contro i manga e anime che puntano sui bassi istinti del pubblico per fare successo)

Beh in pratica quello che era stato l'editoriale di Granata Press (ma si era già detto), se si pensa ad esempio al catalogo Manga Video.
Dynamivc Italia poi era cresciuta e si era evoluta dal mercato degli Oav pruriginosi, Colpi si vede che era rimasto indietro (poi diciamo che era palesemente "girellaro" vedasi i ridoppiaggi come Goldrake con le vecchie voci. Non si può certo dire che volesse dare nuova dignità alle vecchie serie. Però penso che questa era un po' una comune (Cannarsi escluso, estremo all'inverso) di tutto lo staff versoi i vecchi titoli. Daitarn e Zambot sono stati un'eccezione)
 
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view post Posted on 7/11/2021, 18:28     +1   -1
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Il DS di Zambot era orribile e non lo ricordava nessuno, quindi era inutile replicarlo col DN.
Con Daitarn ci provarono, ma Stacchi rifiutò, quindi inutile chiamare gli altri.
Idem Bem, che tra doppiatori troppo vecchi o che avevano mollato il doppiaggio ( quello di Bero , che ora fa il fotografo), si è puntato su un cast nuovo ( anche perché avevano i diritti per il DS )
 
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view post Posted on 7/11/2021, 18:32     +1   -1
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La versione ufficiale è appunto che Stacchi rifiutò di ridoppiare Daitarn, però io non sono convintissimo della cosa. Magari avrà rifiutato di fare un cameo nella serie, ma non credo che volessero richiamarlo per Banjo. E' un'impressione senza niente per confermarla, però ce l'ho sempre avuta.
Altro esempio era la trilogia di Ken, di cui avevo già parlato. Credo che fossero molto nostalgici solo sui robot nagaiani
 
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Perché non avrebbero dovuto chiamare Stacchi , se chiamavano Sorrentino e Tiberi per i Mazinga ?
Bisogna vedere se poi è vera stà storia che gli volevano far fare un cameo nel primo episodio ( se accaduto, sicuro dopo che ha rifiutato di ridoppiare tutta la serie ).
Non ha una pagina FB dove chiedere ?
 
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