Go Nagai Net


Character Design (animato) preferito di Silene?
Poll choicesVotesStatistics
Devilman (1972)4 [36.36%]
Devilman - L'arpia Silen (1990)4 [36.36%]
Mazinga Z vs Devilman (1973)3 [27.27%]
Devilman Crybaby (2017)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Character Design (animato) preferito di Silene?

« Older   Newer »
  Share  
Balrog01
view post Posted on 12/2/2018, 08:35     +1   -1




Per me cambia ben poco, considerato che i giapponesi non distinguono la R dalla L.

Per me dipende dal solito snobismo dei traduttori odierni di manga, i quali sempre più spesso vogliono fare traduzioni APPOSITAMENTE diverse da quelle dei doppiaggi storici. Il motivo e’ sempre quell’approccio intellettuale molto nerd, che ripudia il passato (stupidamente, perche senza considerazione del passato non staremmo qui a parlare di Mazinga e Devilman oggi) e che vorrebbe elevare il manga ad opera destinata a pochi eletti.
Quando in realtà i manga sono una delle manifestazioni più commerciali che si siano mai inventate in questo mondo. :D
Approccio analogo per quanto riguarda ad esempio la traduzione del cacofonico Generale Oscuro al posto di Generale Nero. Che motivo c’era di cambiare un nome dal significato analogo ma mai usato in Italia?
Il solito ufficio complicazioni affari semplici insomma.
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 11:08     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io credo (ma non sono sicuro) che la voce di Silen nella versione animata fosse di Beatrice Margiotti (che doppiava tutti i personaggi femminili della serie).
Comunque a mio parere la versione tv di Silen era poco affascinante come personaggio, forse perché è comparsa nel secondo episodio quando la trama e il manga stesso non erano ancora stati sviluppati.
Sappiamo ad es. come Nagai insistesse sull'importanza del personaggio di Ryo (che doveva fungere da guida per Akira per l'inferno), ma come i produttori della serie tv avessero risposto che un inserimento del personaggio non sarebbe stato possibile prima dell'ottavo episodio, poiché i canovacci delle prime puntate erano già stati delineati.
E' possibile che un destino simile sia toccato anche a Silen : uno dei primi mostri inventati (a giudicare dagli schizzi preparatori) ma il cui corrispettivo manga non era stato ancora delineato.
La Silen che compare nel lungometraggio "vs Mazinga Z" probabilmente va a colmare le lacune di quella della serie tv, da cui riprende alcune caratteristiche (il colore verde e vero, la nudità censurata con il body di piume arancione ecc..) ma a cui aggiunge il fascino e l'orgoglio guerriero di quella del manga (ad. es. è stata ripresa la scena in cui fa velare la luna dalle nuvole per non farle vedere cosa accadrà).

Sulla traslitterazione del nome ho un dubbio proprio dovuto all'intercambiabilità della L e della r in giapponese : poiché da un lato ci potrebbe essere un rimando alle sirene (che nella mitologia greca erano esseri alati), dall'altro anche alla Luna/selene a cui la demoniessa sembra sempre associata.
E' probabile che gli autori abbiano giocato sull'"equivoco" e sull'intercambiabilità delle lettere nella loro lingua per creare la doppia citazione
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 12/2/2018, 11:08) 
Sulla traslitterazione del nome ho un dubbio proprio dovuto all'intercambiabilità della L e della r in giapponese : poiché da un lato ci potrebbe essere un rimando alle sirene (che nella mitologia greca erano esseri alati), dall'altro anche alla Luna/selene a cui la demoniessa sembra sempre associata.
E' probabile che gli autori abbiano giocato sull'"equivoco" e sull'intercambiabilità delle lettere nella loro lingua per creare la doppia citazione

Potrebbe anche aver tratto spunto dal nome di una della tre arpie che si chiamava Cileno.
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 12:28     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Può anche essere così effettivamente
https://it.wikipedia.org/wiki/Celeno_(arpia)
bisognerebbe conoscere l'effettiva "percezione" che il giapponese ha del suono delle parole, per capire quali giochi di parole avessero in mente gli autori e quale "elasticità" potessero avere riguardo ad eventuali doppi sensi che a noi magari sembrano scontati, ma che per la loro grammatica invece sono impossibili da percepire e quindi da attuare.
Così su due piedi, mi sembra che il riferimento alla luna/Selena sia più volte ribadito in modo esplicito, per la sirena o Cileno, si scene effettivamente molto nel campo delle ipotesi.
Magari qualche intervista dell'epoca o qualche precisazione su un'eventuale Devil Bible (che dovrebbe esistere) sarebbero molto utili
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 12:46     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


Comunque la Silene del mediometraggio assieme a Devilman era il giusto compromesso artistico.

La scena in cui affondava in modo truculento gli artigli nella carne del povero Devilman crocifisso era piuttosto traumatica...
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2018, 17:29     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2018, 17:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 12/2/2018, 12:51) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 12/2/2018, 11:08) 
Sulla traslitterazione del nome ho un dubbio proprio dovuto all'intercambiabilità della L e della r in giapponese : poiché da un lato ci potrebbe essere un rimando alle sirene (che nella mitologia greca erano esseri alati), dall'altro anche alla Luna/selene a cui la demoniessa sembra sempre associata.
E' probabile che gli autori abbiano giocato sull'"equivoco" e sull'intercambiabilità delle lettere nella loro lingua per creare la doppia citazione

Potrebbe anche aver tratto spunto dal nome di una della tre arpie che si chiamava Cileno.

Ma avete mai letto il manga di Devilman Lady ?
Lì viene detto chiaramente che il nome viene dal francese "Sirene", che magari è una trovata di Nagai venuta fuori a posterior per proteggere meglio il nome , ma è chiaro, lapalissiano, che il nome originale sia cmq Sirene /Siren , cioè "sirena" , ovvero le arpie come venivano chiamate nell' antichità.
Non c'è altro da dire o mettere in dubbio ( specie l'assonanza con Cileno, che è un invenzione italiana. In originale, è Celaneo )
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 18:11     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Preferisco l'arpia Silen del 1990.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,598
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Non ho potuto fare a meno di votare quella del crossover, per me assolutamente iconica... e mi trovo per filo e per segno con le osservazioni fatte da Cristian! Oltretutto all'epoca mio padre ne noleggiò il Super8 e vedere quel ghigno zannuto in formato gigante era davvero destabilizzante!
Bello quello spezzone in alta qualità con l'audio storico! Purtroppo la versione dvd (come quella in VHS) fu barbaramente tagliata ai lati! :(

P.s: Comunque anche la versione 1990 ha il mio apprezzamento... per ragioni più prosaiche! :P
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:22     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 4/4/2018, 18:06) 
CITAZIONE (tigermay @ 12/2/2018, 12:51) 
Potrebbe anche aver tratto spunto dal nome di una della tre arpie che si chiamava Cileno.

Ma avete mai letto il manga di Devilman Lady ?
Lì viene detto chiaramente che il nome viene dal francese "Sirene", che magari è una trovata di Nagai venuta fuori a posterior per proteggere meglio il nome , ma è chiaro, lapalissiano, che il nome originale sia cmq Sirene /Siren , cioè "sirena" , ovvero le arpie come venivano chiamate nell' antichità.
Non c'è altro da dire o mettere in dubbio ( specie l'assonanza con Cileno, che è un invenzione italiana. In originale, è Celaneo )

Io Devilman Lady non l'ho ancora letto, in tutti i modi non è vero che le arpie venivano chiamate sirene, le sirene e le arpie sono esseri mitologici distinti (magari alcuni antichi facevano confusione come accade spesso). Celeno non è un invenzione degli Italiani semmai è l'italianizzazione del nome in greco antico dell'arpia in questione, nonchè l'equivalente del latino Celaeno.
Io trovo che un assonanza con Caeleno e Silen/Siren poteva starci ma se tu hai letto nero su bianco che deriva dal francese Sirene ( Siren in latino) ci sta ancora meglio.
Grazie per l'info.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:25     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Originariamente le "sirene" erano le arpie, poi in seguito (ma già in tempi antichi) sono diventate quegli esseri con il corpo da donna e la coda da pesce che intendiamo oggi... di conseguenza le originali donne uccello hanno assunto il nome di "arpie".
Io so così, almeno.
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:31     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 4/4/2018, 20:25) 
Originariamente le "sirene" erano le arpie, poi in seguito (ma già in tempi antichi) sono diventate quegli esseri con il corpo da umano e la coda da pesce che intendiamo oggi.
Io so così, almeno.

No.
Cito dal terzo link: Iconograficamente regna una stretta somiglianza tra le arpie e le sirene, per cui in età ellenistico-romana se ne fece una contaminatio, come arpie-sirene.

https://it.wikipedia.org/wiki/Arpia
https://it.wikipedia.org/wiki/Sirene
http://www.treccani.it/enciclopedia/arpia_...ia-Italiana%29/
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:44     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


"Essere favoloso della mitologia classica, rappresentato in forma di giovane donna nella parte superiore del corpo, talvolta con ali, e nella parte inferiore in forma di uccello o, in epoca successiva, di pesce"

Qui dice un po' quello che dicevo io 😬

www.treccani.it/enciclopedia/sirena/
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 19:51     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 4/4/2018, 20:44) 
"Essere favoloso della mitologia classica, rappresentato in forma di giovane donna nella parte superiore del corpo, talvolta con ali, e nella parte inferiore in forma di uccello o, in epoca successiva, di pesce."

Qui dice un po' quello che dicevo io 😬

www.treccani.it/enciclopedia/sirena/

si in parte si ,ma si fa riferimento alle sirene che in effetti hanno un'iconografia variabile(forse per questo in età ellenica le hanno confuse con le arpie!?) ma sono comunque cosa differente dalle arpie.
sti antichi... ;-)
 
Top
view post Posted on 4/4/2018, 21:33     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (tigermay @ 4/4/2018, 20:51) 
CITAZIONE (Vendicatorealato @ 4/4/2018, 20:44) 
"Essere favoloso della mitologia classica, rappresentato in forma di giovane donna nella parte superiore del corpo, talvolta con ali, e nella parte inferiore in forma di uccello o, in epoca successiva, di pesce."

Qui dice un po' quello che dicevo io 😬

www.treccani.it/enciclopedia/sirena/

si in parte si ,ma si fa riferimento alle sirene che in effetti hanno un'iconografia variabile(forse per questo in età ellenica le hanno confuse con le arpie!?) ma sono comunque cosa differente dalle arpie.
sti antichi... ;-)

NO.
Le sirene originali sono quelle che oggi chiamiamo arpie (anche perché c'è davvero poca differenza tra le due )
Poi con i secoli, si è sovrapposta l'immagine delle donne pesce con lo stesso nome.
SEi tu che stai facendo confusione.
E' ovvio quuindi che Nagai ha scelto il nome Siren o Sirene riferendosi al mito ellenico della donna uccello.
L'unico che non lo aveva capito era Colpi che ci lavorava a stretto contatto tutto il giorno per anni e non ha mai colto il collegamento ( ma parliamo di uno che ha chiamato lo spadone di Mazinkiaser , "Kaiser daga", quando tutti sanno che la daga è una spada corta simile nella grandezza a un grosso coltello)

E tanto perché ci siamo , dispensiamo un pò di altra cultura dicendo che il nome di Amon viene dall' omonimo Dio egizio il cui nome significa "il nascosto" (nomen omen, no ?)

Edited by Zio Sam - 4/4/2018, 22:42
 
Top
37 replies since 11/2/2018, 01:26   1259 views
  Share