Go Nagai Net

ken La leggenda di Raoul il dominatore del cielo

« Older   Newer »
  Share  
evilgetter
view post Posted on 31/5/2011, 17:46     +1   -1




Volevo segnalare questa miniserie di 13 episodi incentrata su Raoul nel periodo durante il quale egli forma il suo esercito personale per la conquista del potere. La serie presenta personaggi ripresi dalla prima serie di Ken Shiro (Raoul, Toki, Sauzer, Uighur, Ryuga) ma anche nuovi, vale a dire Soga e Reina (già visti nel primo film della pentalogia) più una misteriosa donna, Sakuya, e i vari comandanti e re locali affrontrati da Raoul durante la miniserie.
Il character design è diverso dalla serie classica (come anche dai nuovi film) ma non è malvagio. Le animazioni sono buone , soprattutto mi è piaciuto il modo in cui è stato introdotto ogno colpo speciale, con un suono efficace più una scritta in giapponese che man mano viene impressa sullo schermo (tenica simile usata anche per il gespent kick di SRWOG: the inspector). Altra cosa che mi è piaciuta sono stati i colori usati per gli sfondi, con un cielo sempre grigio.
Buone le musiche e bella la sigla.
Gli episodi migliori sono il primo e gli ultimi, mentre durante i restanti episodi avrei gradito la presenza di qualche avversario più impegnativo per Raoul; tuttavia mi rendo conto che questo era assai improbabile visto che gli avversari forti Raoul li affronterà successivamente e che in questa miniserie viene mostrato comunque lo scontro con Sauzer (e viene reso anche molto bene).
Una cosa che non mi è piaciuta è stata l'aria da pagliaccio data a YUda.
Le voci dei doppiatori sono inoltre tutte azzeccate (rispetto ai film della pentalogia sono cambiate quella di Reina e di Sauzer).
Tirando le somme la miniserie merita pienamente un 7,5 e ,anche se il character design è diverso, mantiene lo spirito della saga di Hokuto, diversamente da Soten no Ken anime, che trovo sia il peggior remake di una serie storica mai fatto
 
Top
emanu666
view post Posted on 31/5/2011, 21:02     +1   -1




A me ha convinto davvero molto poco questa serie, non so perche', mi si e' salvata solo perche' l'ho vista subito dopo le origini del mito, dove veramente si rasenta il fondo.
Ovviamente parere personalissimo e gusti personali!
 
Top
::maui::
view post Posted on 1/6/2011, 00:58     +1   -1




Per quanto mi riguarda, queste due serie (raoul e le origini) sono delle vaccate immonde. Ken è una serie bellissima e queste due uscite totalmente commerciali sono davvero lontane anni luce dalla serie classica.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 06:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ma e' uscito in bluray?????
 
Top
evilgetter
view post Posted on 1/6/2011, 09:30     +1   -1




D'accordo che Ken le origini è un insulto alla serie storica, ma la serie su raoul, anche se non è paragonibile alla serie classica per via soprattutto dell'assenza di quella tristezza-drammaticità che carratterizzva Ken, è almeno guardabile ed ha alcuni episodi riusciti. Tra tutte le produzioni nuove sui Ken, dalla triologia in poi, mi è piaciuto molto solo l'oav su toki; per il resto i 2 film sono in gran parte sono solo riassunti, l'oav su Julia è appena accettabile, la trilogia non va oltre la sufficienza.
Secondo me l'unico modo per rivitalizzare Ken sarebbe quello di un taglio netto col passato, vale a dire spostare tutto nel futuro (sempre però tenendo l'ambientazione postatomica) senza cloni vari. Inoltre a me interesserebbe anche una storia sui tre demoni principali dell'isola degli Shura, cioè far vedere come si è passati da un territorio normale al posto che viene mostrato nella serie storica, solo che è impossibile visto che la seconda serie finora è stata ignorata in tutti i remake-seguiti.
Riguardo al blue-ray, dovrebbe uscire a breve in questo mese(sul sito dice maggio ma mi sembra di non averlo visto da yamato, però non ho guardato bene)
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 17:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE
Riguardo al blue-ray, dovrebbe uscire a breve in questo mese(sul sito dice maggio ma mi sembra di non averlo visto da yamato, però non ho guardato bene)

tenetemi aggiornato.
non giro moltissimo i siti.
 
Top
emanu666
view post Posted on 1/6/2011, 18:04     +1   -1




CITAZIONE (evilgetter @ 1/6/2011, 10:30) 
D'accordo che Ken le origini è un insulto alla serie storica, ma la serie su raoul, anche se non è paragonibile alla serie classica per via soprattutto dell'assenza di quella tristezza-drammaticità che carratterizzva Ken, è almeno guardabile ed ha alcuni episodi riusciti. Tra tutte le produzioni nuove sui Ken, dalla triologia in poi, mi è piaciuto molto solo l'oav su toki; per il resto i 2 film sono in gran parte sono solo riassunti, l'oav su Julia è appena accettabile, la trilogia non va oltre la sufficienza.
Secondo me l'unico modo per rivitalizzare Ken sarebbe quello di un taglio netto col passato, vale a dire spostare tutto nel futuro (sempre però tenendo l'ambientazione postatomica) senza cloni vari. Inoltre a me interesserebbe anche una storia sui tre demoni principali dell'isola degli Shura, cioè far vedere come si è passati da un territorio normale al posto che viene mostrato nella serie storica, solo che è impossibile visto che la seconda serie finora è stata ignorata in tutti i remake-seguiti.
Riguardo al blue-ray, dovrebbe uscire a breve in questo mese(sul sito dice maggio ma mi sembra di non averlo visto da yamato, però non ho guardato bene)

Gli oav su Toki e lo stesso di Raoul a me sono piaciuti parecchio, quando ripenso a sta serie invece, mi salta alla memoria lo scontro epico :rotfl: :rotfl: :rotfl: tra Raoul e il cavallo :29784128hj5.gif: , primo incontro con Re Nero! Li ho deciso di chiudere!
 
Top
evilgetter
view post Posted on 1/6/2011, 18:25     +1   -1




Se ti riferisci al secondo film della pentalogia io penso che si tratta solo di 1 ora e mezza di riassunto pari pari alla serie storica,(dopo vent'anni io pretendo una storia nuova non un riassunto) che ha l'imperdonabile errore di aver cancellato il modo in cui Roul scopriva l'identità dell'ultimo guerriero di Nanto sostituendolo con un personaggio ridicolo.
L'OAV SU Toki invece ha saputo miscelare sapientemente parti nuove con parti riprese dalla serie storica e , in questo caso, trovo che il combattimento tra Raoul e Toki sia stato reso meglio in questo oav che nella serie vecchia.
Riguardo alla serie su Raoul, anch'io trovo ridicolo il modo in cui Raoul incontra e sottomette Re Nero (parla con un cavallo) ma si tratta solo di un episodio su 13.
Comunque l'anime si riscatta alla fine, con l'ultimo disco, dove i tre episodi finali mettono a confronto Raoul e Sauzer.
Non sto dicendo che la serie è un capolavoro o che raggiunge il pathos della serie vecchia, ma che si lascia guardare ed ha una sua ragion d'essere a differenza di Soten.
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 21:03     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,879
Reputation:
0
Location:
Hellskitchen, New York

Status:


CITAZIONE (evilgetter @ 1/6/2011, 18:25) 
Se ti riferisci al secondo film della pentalogia io penso che si tratta solo di 1 ora e mezza di riassunto pari pari alla serie storica,(dopo vent'anni io pretendo una storia nuova non un riassunto) che ha l'imperdonabile errore di aver cancellato il modo in cui Roul scopriva l'identità dell'ultimo guerriero di Nanto sostituendolo con un personaggio ridicolo.
L'OAV SU Toki invece ha saputo miscelare sapientemente parti nuove con parti riprese dalla serie storica e , in questo caso, trovo che il combattimento tra Raoul e Toki sia stato reso meglio in questo oav che nella serie vecchia.
Riguardo alla serie su Raoul, anch'io trovo ridicolo il modo in cui Raoul incontra e sottomette Re Nero (parla con un cavallo) ma si tratta solo di un episodio su 13.
Comunque l'anime si riscatta alla fine, con l'ultimo disco, dove i tre episodi finali mettono a confronto Raoul e Sauzer.
Non sto dicendo che la serie è un capolavoro o che raggiunge il pathos della serie vecchia, ma che si lascia guardare ed ha una sua ragion d'essere a differenza di Soten.

Concordo su tutto!
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 14:06     +1   -1
Avatar

Illustratore mechadipendente

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
878
Reputation:
+16
Location:
Chi mai sapra' di una stella che e' esplosa anni luce fa. Scruta nel blu...

Status:


Vista di recente, complice l'aver ricevuto in regalo al serie in bluray. Che dire, è stata dura completarla. Salta subito all'occhio l'aspetto grafico e lo stile che è comunque mutuato dal manga omonimo non ad opera di Hara ma di Yuko Osada. Visto los tile più pulito e semplice di Osada ci si aspettava quantomeno animazioni decenti e coerenza nel design ma il risultato è tutt'altro: tutto appare davvero poco curato e animato ai minimi termini. I combattimenti sono davvero risibili, concludendosi con un singolo colpo o con scambi di colpi fulminei usando immagini fisse o semi-animate. Il design di Osada non è quasi mai rispettato ed i personaggi non risultano granchè piacevolid a guardare, con toni neri ed ombre che sembrano messi lì a caso. Le coreografie sono davvero poco ispirate (se anche presenti) e mai, a mio parere, vi è uno scontro degno di nota. Addirittura uno dei più lunghi ed articolati in termini di duello e scambi è quello con l'attendente Gaoh, Habaki. Al contrario, scontri che dovrebbero segnare svolte nella storia (come nel caso di Ryuoroh) sono un continuo parlottare e si riducono al solito pugnone di Raoul. Ma, volendo essere onesti, tutto ciò sarebbe passato in secondo piano, se l'intreccio fosse quantomeno interessante e illustrasse, come promesso, il cammino di Raoul nel diventare il Re del Pugno. Invece è un susseguirsi di episodi piuttosto inutili in termini di situazioni e nuovi personaggi. Raoul risulta davvero poco interessante come personaggio principale, non mostrando nulla della sua "evoluzione", idem per personaggi come Reina e Souga, che cambiano idea ed ideali da un momento all'altro. Per non parlare di Sakuya, inutilità fatta personaggio. L'unico merito della serie è il voler illustrare momenti non contemplati nella storia originale, come l'incontro con Re Nero, ma lo fa in maniera davvero blanda e poco ispirata. Il doppiaggio italiano non è davvero malaccio, si lascia ascoltare , idem per le musiche, in special modo la sigla iniziale, che ho apprezzato.
In definitiva, una serie solo per completisti di Ken, di quelli che davvero guardano e leggono ogni singola cosa del franchise. Per gli altri, davvero non ne vale la pena, anche se su amazon è disponibile a prezzi incredibilmente bassi.
 
Web  Top
evilgetter
view post Posted on 30/1/2018, 17:16     +1   -1




Non sono d'accordo.
Il chracter design mi pare in linea con quegli anni ed anche accettabile sempre se non lo si confronta con quello originale (il manga di Osada l'ho solo sfogliato ma francamente mi pareva pure più brutto, sarà che non leggo molti manga quindi non fanno presa su di me). Riguardo ai combattimenti è vero che durano poco però questo dipende dal fatto che la serie consta di soli 13 episodi quindi se uno si aspetta combattimenti lunghi come avvengono in qualsiasi shonen già sbaglia in partenza, anche perchè un combattiemento lungo ci sarebbe anche (e pure fatto bene), vale a dire quello contro Sauzer; inoltre chiaramente non ci si poteva aspettare chissà quali altri opponenti per Raoul visto che gli avversari forti li affronta nela serie originale da quando reincontra Ken (sullo stile della lotta non mi sembra che l'hokuto di Raoul vada tanto oltre i cento colpi o il pugno singolo, tanto basta e avanza , altrimenti conviene cambiare shonen). Un appunto poi sulla non evoluzione di Raoul: mi sembra la scoperta dell'acqua calda nel senso che il personaggio in questione non è mai cambiato se non alla fine della serie storica; da quando se ne va dopo aver ucciso Ryuken a quando si scontra la prima volta con Ken non ha fatto altro che voler portare l'ordine a suo modo, anzi l'unico cambiamento in questo lasso di tempo viene proprio mostrato in questa miniserie, ovvero dopo lo sontro con Ryouroh (per me fatto bene) quando decide di diventare un demone.
Gli altri personaggi sono stati ripresi ,mi sembra, dal secondo film, ovvero Soga e Reina e , per quello che devono fare, non mi sembra siano sviluppati male. Magari avrei aggiunto qualche avversario più di rilievo però ricadiamo sempre al punto di prima: gli appartenenti alle altre scuole più importanti li conoscevamo già ed infatti vengono in parte mostrati (Toki, Yuda,Sauzer, Yuza, Uighur, Ryuga).
Tirando le somme non è certamente una serie capolavoro e neanche ottima però almeno dicreta per me sì e comunque migliore di Soten no Ken, quella sì una serie mortalmente noiosa dall'inizio alla fine. Infine ovviomente è per i completisti di Ken ma d'altronde tutti i film e spinoff fatti fino al 2010 non penso siano qualcosa di più di un contentino per i fan di vecchia data visto che non penso abbiano creato pubblico nuovo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 01:48     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,613
Reputation:
0

Status:


Come serie potrebbe anche starci...ma certe scelte narrative riflettono troppo gli anime dei fine 90 ed inizio 2000. Il character design è quello che mi è piaciuto meno nonostante la trama si regga da sola senza problemi e con anche personaggi interessanti.

Il progetto è una costola del revival e ristrutturazione della prima serie di Hokuto no Ken, peccato però che non si sia trascinato dietro anche parte del team creativo di questa...tra tutti mi viene da citare il sommo Shingo Araki.

Godibile ma non esattamente eccelsa se si guarda nel dettaglio. Ma come freschezza ed originalità la serie di Souten nonostante la caduta grafica nella seconda parte e le variazioni della trama resta molto più godibile.
 
Web  Top
11 replies since 31/5/2011, 17:46   591 views
  Share