Go Nagai Net

Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2021, 17:26     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Non mi piace lo stile troppo occidentalizzato, che rende i personaggi , specie femminili m poco somigliante agli originali ( Maria in primis)
Non mi piace lo stile della gabbia francese, statica e verbosa, tutto il contrario di quella dei manga, dinamica e che lascia pearlare le immagini e non le parole .
Inoltre, i robot a fumetti non funzionano, c'è qualcosa che mal si adatta la medium, raramente vengono dei prodotti convincenti.
Qui abbiamo pure il numero esiguo di pagine che deve mostrare il ritorno di Grendizer (dubito pure la storia si concluda in questo volume )
Aggiungiamo che questo bedè si ispira alla versione francese dell' anime di Grendizer, e quindi ciao ciao a tutti i riferimenti della trilogia mazinghesca ( che i franciosi non hanno mai visto).

Insomma, parte malissimo,
Io cmq lo comprerò, se mai uscirà in Italia ( con Nagai di mezzo, i casini di diritti sono sempre dietro l'angolo)
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 18:09     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


A me ricorda un po' il fumetto di Battle of Planets (i Gatchaman) che vidi qualche anno fa.
Sicuramente il tratto è tutto fuorchè manga e le vignette sono appunto molto rigide e geometriche diversamente dallo stile più fluido giapponese.
La storia poi non l'ho capita. E' un seguito? Chi sono i nemici veghiani? E se Actarus ritorna con la barba iniziale (stile Ken il guerriero della seconda serie), come mai Maria è già sulla Terra? (Venusia è una dottoressa?)
Anche io ho certe perplessità sui rimandi alla saga di Mazinga ma anche sull'omissione di ogni riferimento al Giappone nell'edizione francese di Goldorak (ho notato però che il design della motocicletta di Koji mi sembra rimandare a qualcosa che ho già visto)
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:33     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Ho visto qualche tavola disegnata di questo fumetto francese su un gruppo facebook che è dedicato a Goldrake.
Alcuni utenti l'hanno acquistato tramite amazon al prezzo di 24,50 euro sebbene sia in francese.
Non ho compreso benissimo ma la storia è ambientata 10 anni dopo l'anime e vede il ritorno di Actarus sulla Terra a causa di un nuovo nemico,un tale Hydragon, uno dei più potenti Golgoth.
Nel frattempo Venusia è divenuta un chirurgo ed Alcor una sorta di dirgente di non sò bene quale tipo d'azienda.Entrambi hanno quindi intrapreso vie diverse e vite diverse.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 22:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Certo che, tra Mazinger Infinity, Dynamic Heroes e questo nuovo Goldrake, cominciano a essere troppi i seguiti ufficiali dei robot nagaiani ( e tutti i contraddizione tra loro )!
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 09:53     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


L'unico ufficiale è infinity gli altri sono solo approvati dall'autore....... comunque se continua così servirà un canone ufficiale anche qui come in star Wars.......anche se tutti i sequel degli anime spesso sono reboots
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 10:16     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,071

Status:


Goldrake: primo trailer, immagini e dettagli per il gioco Microids
Grendizer, il gioco di Goldrake, si mostra con il primo trailer, le immagini e i dettagli: scopriamo di più sul gioco prodotto dal publisher francese Microids.

grendizer_1_DMzLqIR_jpg_800x0_crop_upscale_q85

grendizer_2_Z65HqJR_jpg_800x0_crop_upscale_q85

https://multiplayer.it/notizie/goldrake-gr...o-microids.html
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 21:38     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,071

Status:


Goldrake: disponibile il libro “definitivo” sul leggendario robottone, C’era una volta Goldrake
Arriva in libreria C'era una volta Goldrake: oltre 1000 pagine in due tomi, frutto di 14 anni di ricerche, raccolta di documenti e interviste esclusive.

goldrake-cover

https://leganerd.com/2021/11/08/goldrake-d...volta-goldrake/
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 18:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Ah! Era inevitabile che la nuova edizione riportasse un Grendy "infinityzzato" . Ormai è la prassi!!
Looko forward per natale come potenziale acquisto da piazzare sotto l'albero... Ma siccome è una vita che in casa non facciamo più l'albero, so già che lo ordinerò e comincerò a leggerlo appena mi arriverà!! Bella stooooooooria, finalmente il capitolone definitivo sul merchandise con le interviste ai vari produttori... Non vedo l'ora!
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 18:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Chissà come sarà contento Nagai di vedere l'ennesimo libri con Goldrake in copertina che non pagano un euro di diritti ( e probabilmente è reinterpretato per evitare casini di questo tipo).... Rick, non ti sei ancora stufato di ricomprare libri di saggistica che ogni volta dicono " l'edizione definitiva" ?
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 15:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


CITAZIONE
Chissà come sarà contento Nagai di vedere l'ennesimo libri con Goldrake in copertina che non pagano un euro di diritti ( e probabilmente è reinterpretato per evitare casini di questo tipo)

Ovvero il lato più disincantato e amaro della faccenda....
penso che Nagai sia fin troppo esoso, mi ricordo anche la critica ai filmati amatoriali nell'ultimo numero di Shin Mazinger Zero vs il Generale Oscuro (Nero).
Vero è che i diritti di immagine e d'autore sono l'anima del commercio intorno agli anime, è anche vero però che molti prodotti fan made contribuiscono a tenere vivo un fenomeno che ormai è diffuso solo tra i fans di vecchia data (ancora Goldrake su Italia 1 come Dragon Ball e Naruto non credo che farebbe gli stessi ascolti).
Vero anche che in questo caso non si tratta di un filmato amatoriale su cui l'autore non guadagna niente, ma di un libro che viene venduto magari a prezzo anche alto. Vedremo se volerà qualche diffida da parte della Dynamic giapponese
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 16:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 10/11/2021, 18:34) 
Chissà come sarà contento Nagai di vedere l'ennesimo libri con Goldrake in copertina che non pagano un euro di diritti ( e probabilmente è reinterpretato per evitare casini di questo tipo).... Rick, non ti sei ancora stufato di ricomprare libri di saggistica che ogni volta dicono " l'edizione definitiva" ?

Ne ho meno di quanto credi. Su Nagai e derivati poi è uscita ben poca roba, quasi tutta spesso trascurabile.

Ma questo merita, sia perché l'edizione precedente era impeccabile, sia perché sono stato costantemente informato dall'autore riguardo i progressi (passati e recenti) che lo hanno portato a questa nuova, stavolta davvero definitiva edizione (davvero, non c'è più nient'altro che si possa aggiungere sull'argomento, dato che i restanti "depositari di informazione di prima mano sull'importazione di Goldrake in Europa" sono ormai tutti defunti. E poi il fantomatico secondo volume del lavoro del Ricotti, ormai risalente al 2012, non si è proprio più visto e chissà mai se si concretizzerà) .

Ma poi, perché criticare senza aver prima toccato con mano? (e, citando un tuo intervento non troppo remoto, anche kissenefrega se Nagai non si ciucciasse i diritti per una copertina. Di occasioni per farsi i soldoni ne ha già perse a iosa e c'ha fatto invecchiare dietro le sue pretese. Almeno l'avesse fatto uscire lui, un bell'artbook ufficiale in italiano... Macché, neanche quello. Lasciamo dormire il nipotino, non disturbiamolo che è felice e beato a smaltire la sbornia di sake della serata precedente... ^U^ )

L'unico aspetto magari un pò "meh" (ma qui si può anche comprendere l'editore e la strategia commerciale) è che, essendo stato diviso in due tomi, la vendita separata sarebbe stata apprezzabile. Almeno chi aveva già il primo poteva puntare sul singolo secondo tomo con i contenuti inediti (ma pare che questi siano stati 'spalmati' su entrambi i volumi) . Ma vabbé, s'è fatto spazio per la precedente edizione, si troverà volentieri un buco anche per questa.

Ora l'ultimo tassello che manca è un saggione sulle peripezie della Special Edition... :rotfl: Mi prenoto per scriverlo, venghino venghino editori! :XD:
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 19:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Ma poi, perché criticare senza aver prima toccato con mano?

Perché se avessi comprato la prima versione del libro, mi incacchierei come una bestia nel dover spendere altri soldi per leggere la seconda parte.
Beh, ho fatto bene a non comprarlo, alla fine.

CITAZIONE
Ovvero il lato più disincantato e amaro della faccenda....
penso che Nagai sia fin troppo esoso, mi ricordo anche la critica ai filmati amatoriali nell'ultimo numero di Shin Mazinger Zero vs il Generale Oscuro (Nero).
Vero è che i diritti di immagine e d'autore sono l'anima del commercio intorno agli anime, è anche vero però che molti prodotti fan made contribuiscono a tenere vivo un fenomeno che ormai è diffuso solo tra i fans di vecchia data (ancora Goldrake su Italia 1 come Dragon Ball e Naruto non credo che farebbe gli stessi ascolti).
Vero anche che in questo caso non si tratta di un filmato amatoriale su cui l'autore non guadagna niente, ma di un libro che viene venduto magari a prezzo anche alto. Vedremo se volerà qualche diffida da parte della Dynamic giapponese

Secondo la legge italiana, si possono fare si opere di divulgazione di opere protette da copyright senza pagare i diritti , ma dubito molto si possano usare immagini delle stesse addirittura in copertina senza versare un soldo ( poi magari hanno chiesto il permesso , chissà).
Anche l'uso delle immagini "gratis" all' interno di un libro di saggistica è tollerato solo se usate a fini documentaristici e legato alla comprensione del testo ( ad esempio, se si parla di qualche anedotto particolare e si mette un immagine, una , a esempio illustrativo del testo ).
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 19:09     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,071

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 10/11/2021, 18:34) 
Chissà come sarà contento Nagai di vedere l'ennesimo libri con Goldrake in copertina che non pagano un euro di diritti ( e probabilmente è reinterpretato per evitare casini di questo tipo).... Rick, non ti sei ancora stufato di ricomprare libri di saggistica che ogni volta dicono " l'edizione definitiva" ?

CITAZIONE (Zio Sam @ 11/11/2021, 19:07) 
CITAZIONE
Ma poi, perché criticare senza aver prima toccato con mano?

Perché se avessi comprato la prima versione del libro, mi incacchierei come una bestia nel dover spendere altri soldi per leggere la seconda parte.
Beh, ho fatto bene a non comprarlo, alla fine.

CITAZIONE
Ovvero il lato più disincantato e amaro della faccenda....
penso che Nagai sia fin troppo esoso, mi ricordo anche la critica ai filmati amatoriali nell'ultimo numero di Shin Mazinger Zero vs il Generale Oscuro (Nero).
Vero è che i diritti di immagine e d'autore sono l'anima del commercio intorno agli anime, è anche vero però che molti prodotti fan made contribuiscono a tenere vivo un fenomeno che ormai è diffuso solo tra i fans di vecchia data (ancora Goldrake su Italia 1 come Dragon Ball e Naruto non credo che farebbe gli stessi ascolti).
Vero anche che in questo caso non si tratta di un filmato amatoriale su cui l'autore non guadagna niente, ma di un libro che viene venduto magari a prezzo anche alto. Vedremo se volerà qualche diffida da parte della Dynamic giapponese

Secondo la legge italiana, si possono fare si opere di divulgazione di opere protette da copyright senza pagare i diritti , ma dubito molto si possano usare immagini delle stesse addirittura in copertina senza versare un soldo ( poi magari hanno chiesto il permesso , chissà).
Anche l'uso delle immagini "gratis" all' interno di un libro di saggistica è tollerato solo se usate a fini documentaristici e legato alla comprensione del testo ( ad esempio, se si parla di qualche anedotto particolare e si mette un immagine, una , a esempio illustrativo del testo ).

Non conosco l'autore, ma son sicuro che... abbia rispettato le norme del copyright.
Mentre, tu, sembra che non rispetti il lavoro e la dedizione d'altri.
Mister so tutto io, devi darti una regolata.

W A R N
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 12:00     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Mega chiaccherata di due ore e mezza tra Massimo Nicotra e il Giornalista



Mi immagino Riccardue Riccardue che alla notizia , si metterà a guardare il video con telefono staccato, frittatona di cipolle e rutto libero
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 21:17     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Purtroppo no, ho avuto due giorni impegnativi assai ,lontano da casa e affaccendato in altre questioni (alcune delle quali non esattamente felici). Il mondo attorno al Nagainet è stato l'ultimo dei miei pensieri, sorry... (oltre al fatto che due ore di intervista non riuscirei a reggerle manco se fosse Nagai stesso a concederla)
Magari ci darò un'occhiata quando riacchiapperò il feeling, ma credo che la cosa migliore sia leggere direttamente il libro, piuttosto. Due ore di lettura le trovo meno passive che doversi sorbire le domande al Giornalista (con tutto il rispetto per l'autore) ,tanto più che troverò tutte le risposte che voglio nel libro.

E' molto più divertente accorgersi che sui social ci sono autori di vecchi libri sull'argomento che rosicano di brutto vedendosi scavalcati dallo schiacciasassi Nicora cercando di rivendicare opere carenti,incomplete e del tutto anacronistiche essendo state pubblicate più di 15 anni fa. Uno spasso! ^U^
 
Top
1516 replies since 13/11/2019, 16:31   36912 views
  Share