Go Nagai Net

Una puntata al giorno..., rivediamo Atlas Ufo Robot 43 anni dopo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2021, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Per certi versi quell'aggancio è...uhm, ergonomico? Vabbé, diciamo che sembra il modo migliore per 'avvinghiarsi' al Cornutone. Con quella presa le braccia e la testa sono bloccate, non potrebbe fuoriuscire dallo Spacer (ergo, diminuirebbe il rischio di fallimento dell'operazione e facendosi esplodere risparmierebbe tempo ed energie a Vega). Immagino che se il mostro spaziale abbia tentato di agganciarsi nel verso opposto sarebbe stato più "scomodo", con l'alettone centrale di mezzo.
La cosa ha senso, contando che il fine avrebbe giustificato i mezzi (in questo caso il sacrificio di Mineo).

Giusta osservazione, Luce. Anche a me la povera Mineo ha sempre dato l'idea di un personaggio sull'orlo della depressione, o comunque colma di sconforto. Non pare la tipica comandate disposta a tutto, a cui il sentimento "je rimbalza". Altri comandanti si sono dimostrati assai più inflessibili.
Lei era semplicemente costretta ad accettare il proprio destino, stavolta nemmeno a causa del classico lavaggio di cervello.

Poveraccia. Il bello è che ancora oggi l'amiamo e continuiamo a parlarne. <3
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 18:37     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Può anche essere che Mineo sia stata ritratta in modo un po' "maschilista" : arrendevole e trascinata dagli eventi.
Bisogna anche considerare che appartiene ad un altro pianeta ed ha sulle spalle il destino di questo, oltretutto le viene imposta una missione suicida. Condizioni che rendono plausibile un sentimento di depressione nella ragazza.
Diverso è il caso di Naida che è proprio dilaniata dagli orrori che ha dovuto vedere e che è stata anche condizionata psichicamente in modo invasivo.
Penso che se salvata e se aiutata a combattere per l'indipendenza del proprio pianeta, Mineo avrebbe potuto risollevarsi e mostrare un carattere più vitale. Naida difficilmente sarebbe riuscita a guarire del tutto dalle cicatrici che aveva nell'animo

Una curiosità : Mineo appare anche in Mazin Angel, ma è un personaggio del tutto negativo, una semplice comandante sicaria inviata ad uccidere le eroine (e anche abbastanza sfortunata tanto da rasentare il comico, in linea con lo spirito della serie). Il suo mostro inoltre credo che sia l'unico con fattezze femminili in tutta la serie
 
Top
.Luce.
view post Posted on 8/10/2021, 13:44     +1   +1   -1




EP 10: "OPERAZIONE SPIONAGGIO"

L’episodio inizia con Chihei mentre trasporta su un carro dei fasci di legna da bruciare e farne carbone da vendere. Dietro il carro c'è un ragazzo, suo nipote Shinichi, che suona l'armonica.
Ad un certo punto si incontrano con Banta e Mizar scendono, i quali, appena vedono Shinichi, iniziano a prenderlo in giro dandogli del bugiardo.
Lui non si fa certo mettere sotto, risponde per le rime dicendo che ha davvero visto uno spaziale.
I due gli ridono dietro e gli fanno anche dei gesti per scherzarlo.

Actarus e Rigel conducono la mandria al pascolo nel recinto del ranch, mentre Venusia li osserva.
Arrivano Mizar e Banta.
Una rana si attacca alla faccia di Banta, che gli è stata buttata da Shinichi, che, per vendicarsi, ha portato con sè un cesto pieno di bestiacce e le butta addosso a tutti, provocando lo spavento delle mucche.
Dopo il disastro, arriva il nonno di Shinichi, che viene a sapere cosa ha fatto il nipote e gli ordina di chiedere scusa. Ma lui non vuole e afferma ancora una volta di aver incontrato un extraterrestre.
Qualche giorno dopo il ragazzo torna al ranch per chiedere scusa a Rigel, lui dice che è tutto a posto, quindi dice a Mizar di fargli fare un giro per le stalle.
Shinichi osserva il TFO parcheggiato e lo confronta con due foto che nasconde in mano: una è del TFO, l'altra è di Goldrake.
Actarus, insospettito, insegue Shinichi di nascosto. Il ragazzo raggiunge una radura dove scende un UFO di Vega e due veghiani, dall'aspetto umano, parlano con Shinichi.

E’ notte, e mentre il nonno prepara il carbone, Shinichi osserva le stelle col cannocchiale.
Successivamente, al centro ricerche, suona l'allarme e scoprono che Shinichi si è introdotto di nascosto laggiù, vicino alla cascata. Alcor si avvicina a lui.
I due veghiani, che lo stavano osservando di nascosto, decidono di uccidere il ragazzo, che è stato scoperto: ma un corvo fa deviare il raggio laser del fucile e Shinichi non viene colpito, ma provoca la sua caduta in acqua. Alcor si tuffa per recuperarlo, ma stanno cadendo tutti e due nella cascata. Actarus, che è stato avvisato prima da Procton, raggiunge il posto in moto, poi corre a grande velocità, afferra Alcor e Shinichi e li trasporta sotto la cascata.

Successivamente, Shinichi è a letto al ranch di Rigel, curato dal medico: non ha ancora ripreso conoscenza e attorno a lui ci sono il nonno e gli altri della fattoria.
Quando Shinichi si sveglia, compaiono i due veghiani, che cercano di uccidere il ragazzo: Actarus li attacca, ma uno di loro tiene Shinichi come ostaggio e ferisce il nonno. Poi i due scappano via col ragazzo, raggiungono il loro disco volante e sono tutti trasportati all'interno. Actarus corre verso la base di Procton con la moto.
Per identificare la sua posizione, Actarus usa telepatia, e durante lo scontro, Goldrake toglie il piede dall'avversario, salvando Shinichi.
Il ragazzo, una volta ripresosi, dice ad Actarus che a salvarlo è stato un alieno e gli ha promesso che lo porterà un giorno a fare un giro nello spazio.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 16:49     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


T8Z931w

Cap.10 L'amicizia supera anche la distanza fra due stelle/ Operazione spionaggio

Shinichi è un ragazzo che vive con un fattore Chihei amico di Rigel.
Il ragazzo è definito come un bugiardo o "contaballe" perchè dice di aver incontrato gli spaziali i quali gli avrebbero promesso di portarlo sul loro disco a far un giro nello spazio.

In effetti è la verità:i due sono sicari vegani inviati da Hydargos per scoprire il nascondiglio di Goldrake e del TFO di Alcor.
E' la puntata in cui Actarus utilizza per ben due volte i propri poteri esp:quando salva Alcor e Shinichi travolti dalla cascata e quando con la visione telepatica intuisce dove sia la prigione del ragazzo all'interno del mostro spaziale.
Actarus si dimostra comprensivo verso Shinichi perchè egli stesso che è un alieno sà che non tutto ciò che racconta può essere frutto della fantasia.
I due sicari vegani s'introdurrano anche all'interno della base per uccidere questo ragazzino.
Actarus dimostra che è in grado di dialogare con tutti senza fare distinzioni,dagli adulti ai ragazzini li considera allo stesso modo, li tratta con umanità.
E' secondo me una delle sue doti morali più importanti.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 22:56     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


Guri Guri... il disco-mostro che ho sempre preferito!

Attached Image: 10 - Guri Guri 003

10 - Guri Guri 003

 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2021, 23:15     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Shinichi (o Shiniki?) ha un punto in comune con Goro, che pure lo prende in giro, e con Daisuke, che invece lo comprende: è orfano. A differenza di Goro, che è ancora un bimbo, Shinichi sembra in piena crisi adolescenziale: non si confida più con il nonno che lo ha cresciuto è angosciato da qualcosa di indefinito. Scopriamo che sa cercando nelle stelle i genitori che non ha mai conosciuto, e che i veghiani l'hanno ingannato promettendo promettendogli viaggi spaziali per trasformarlo poi in una spia - un spia non molto abile in verità: ma la sua reazione quando Hikaru gli prende la mano sembra confermare una ribellione che non nasce tanto dalla sua triste storia quanto dal fatto di sentirsi "grande" e desideroso di cercare la propria strada, lontano dalla casa sicura del nonno, con i suoi amici venuti dallo spazio. Alla fine della puntata, le cose tornano a posto e Shinichi ha, senza rendersene conto, un amico alieno: non c'è bisogno di fuggire dalla propria realtà per realizzare i propri sogni. Mi chiedo se non ci possa essere, in questa puntata, anche un messaggio per i ragazzini un po' più grandicelli che guardavano Grendizer.
Ho guardato la puntata solo con il doppiaggio storico, e ho l'impressione che il lavoro non sia stato fatto benissimo, con i dialoghi che, soprattutto nella prima parte, non sembrano molto coerenti: e tutta la puntata, pur essendo ricca di avvenimenti, risulta poco equilibrata, imho, per un'eccessiva lunghezza delle gag tra Danbei e Banta. Più riguardo la serie più sono contenta che il ciccione messicano sia sparito dalla serie.
Menzione speciale per l'abbigliamento sette-ottocentesco degli alieni in versione "umana"... e per il fatto che i "disintegratori paralleli" (hand beam) siano chiamati "maglio spaziale" :shock:
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 23:21     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Puntata 11: L'agguato lunare - L'eclisse solare.
Potere ai piccoli! Questa è la puntata della rivincita di Koji: è il suo piccolo disco a trarre d'impaccio il robottone bloccato da un malfunzionamento causato dalla mancanza di energia solare e dal suo trovarsi nella ionosfera... non mi è chiarissimo :huh: ma probabilmente il pubblico cui la puntata era rivolta non si sarebbe fatto troppe domande, quindi perché dovrei farmele io? La storia funziona alla grande.
L'altro protagonista indiscusso dell'episodio è Hydargos, che già nelle prime immagini è alle prese con una sbronza di quelle cattive, nata dalla frustrazione di non riuscire ad aver ragione del fleediano. Dalla sua coppa esce un inquietante vapore, i ben noti "fumi dell'alcool" ;).
Gandal lo incarica di distruggere tutti gli osservatori spaziali della Terra: sta per verificarsi un'eclisse lunare, li avranno tutti puntati addosso, meglio assicurarsi un po' di privacy, perbacco. I terrestri non devono imparare troppo sullo spazio... certo che se lo scopo del comandante supremo è nascondere l'avanzata veghiana ai terrestri, forse far saltare contemporaneamente tutti i telescopi da Parigi a New York non è il modo migliore di passare inosservati. Ce n'è uno che si salva però, ed è - guarda caso - il Centro Ricerche di Umon. Complimenti, Hiddy.
Grendizer parte a verificare cosa succede e rimane intrappolato nel cono d'ombra della Luna: picchia disperatamente sui tasti, tira leve, chiama le armi senza nessun risultato. Eh, la ionosfera fa di questi scherzi (solo in questa puntata): Hidargos già si vede decorato da Vega con una bella croce di ferro... poi arriva Koji e la croce sognata gli casca dal collo insieme alla mascella.ops
È Koji che sposta, con i razzetti del TFO, un Grendizer impotente verso la luce che può salvarlo: ma Hydargos fa quello che anche tutti noi facciamo sempre e sottovaluta quel dischetto giallo. La lavata di capo di Lady Gandal - del senno di poi son piene le fosse - glielo rinfaccerà Gli sceneggiatori, pietosi, ci risparmiano la vista della successiva, devastante sbronza, ma ce la possiamo immaginare.
La battaglia però non è finita, e, almeno per me che non sono un'esperta di combattimenti robotici, sembra una delle migliori viste finora, con continui ribaltamenti di scena e inquadrature inconsuete, come questo faccia a faccia.
Cattura
Il "ciclope galattico" (in originale un più prosaico Bari Bari) si difende con abilità, ad esempio rendendo, suon di razzi, molto difficile il rientro di Grendizer allo spazer.scio.
La sua ultima mossa è abbracciare il Nostro e cercare di farsi esplodere con lui: Duke si salva per il rotto della cuffia, poi procede ad attaccare la nave madre in fuga, mentre Koji - Koji!? - gli consiglia prudenza. Solo un dolorino inspiegabile alla spalla lo convince a ritirarsi... scopriremo di che si tratta solo dopo altre 19 puntate: mi chiedo se la storia della cicatrice rossa fosse già prevista.
Grande puntata.
Ora i dubbi da persona adulta, però: come ha fatto Grendizer ad attraversare lo spazio senza luce solare se poi viene mandato in crisi da pochi minuti di eclisse? E cosa si è bevuto Koji per non aver niente da farsi perdonare per tutta la puntata? E perché il "ciclope galattico"ha due occhi?

Ah, dimenticavo: notevole la scena di Daisuke e Hikaru al chiaro di luna. L'unico che può temere che la virtù di Hikaru possa essere anche lontanamente in pericolo è Danbei, che la dolce figlia, non potendesela prendere con l'oggetto dei suoi desideri, procede a brutalizzare. Povero :asd:
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 09:20     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Molto spassosa la tua 'recensione' della puntata, Shooting, complimenti!!
Tra l'altro mi hai fatto involontariamente un grosso favore perché anni addietro m'era proprio venuta voglia di rivedere questa puntata, ma non riuscivo più a capire quale fosse, skippando random gli episodi continuavo a saltarla per sbaglio! Adesso almeno so dove puntare per riguardarla (ero convinto che fosse accaduta più in là nella serie. Alla faccia, ho recuperato tutti i box BD ma dal 2018 non sono andato oltre i primi 5 episodi, dovrò recuperare...) .
Hai ragione, questa puntata rimane bene impressa nella memoria per come è costruita, impeccabilmente direi, ma anche per gli ottimi disegni, le animazioni e le varie idee di regia che rendono il combattimento più intrigante della media. E poi il momento in cui i sogni di gloria di Hydargos si infrangono è uno dei più gioiosi in assoluto!! Ciapa questo, Blacky! :asd: Attaccati al tram!!
Incredibile poi che Koji si faccia addirittura prudente una volta tanto. Un miracolo!!
Quanto alle domande 'adulte', mah! Probabile che l'accumulatore del Grendy abbia immagazzinato abbastanza fotoni alla luce del sole per poter viaggiare fino al cono d'ombra, salvo rimanere a secco proprio nel momento del bisogno. Difatti quando i missili del TFO lo spingono nella direzione giusta, comincia a ricaricarsi. Koji si è sicuramente bevuto l'Ovomaltina, ha trovato il Goldrake di gomma nella confezione e quindi è contento!! ^U^ Quanto al ciclope galattico, la probabile spiegazione di tutto è semplicissima: quel giorno Roccasecca ha bevuto (non era il Mala ad averlo poi descritto come un avvinazzato? *^^* ) e mentre s'ingegnava nello scrivere l'adattamento, riguardando l'episodio in giapponese era ciucco e al posto di vedere due occhi ne ha visti quattro, ha pensato "Sarà meglio smettere coi bianchini per oggi!" e ha deciso che nel dubbio avrebbe dimezzato gli occhi. Ma siccome l'effetto alcolico non era ancora passato - la vista di Hydargos con la coppa fumante in mano l'ha convinto a passare a un buon rosso d'annata- ha complicato il tutto con una genialata rinominando il mostro come "ciclope galattico"!!!
Tutta colpa del mischione alcolico e della cattiva influenza del comandante veghiano, già avvinazzato di suo!! :rotfl:
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 10:20     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


E' una puntata particolare dove appare anche il corpo di Re Vega (nella fantasia di Hydargos che lo premia con la croce al valore) "censurato" e luminescente per non rivelarne ancora l'aspetto sotto il mantello.
Non mi fa impazzire il chiamare Bari Bari con il generico nome di Ciclope Galattico, una cosa che succede spesso anche in altre serie dove i nomi propri dei mostri di puntata sono omessi o sostituiti con appellativi generici e minacciosi. Credo però che la spiegazione più semplice sia ciclope nel senso di di dimensioni ciclopiche, senza particolari riferimenti al numero di occhi
Riguardo alla puntata e alla recente discussione "in altri lidi" tra un utente provocatore e il blogger Giusto che condannava inappellabilmente Hydargos, ho letto che era stata avanzata l'ipotesi di una simiglianza tra l'episodio e il capitolo Black Zone del manga di Ota in cui veniva utilizzata una strategia simile per neutralizzare Goldrake.
Tralasciando che il manga di Ota è stato messo all'indice dei libri proibiti e che manga e anime sono due cose differenti, in realtà mi pare che la somiglianza tra l'episodio televisivo e quello di Ota era stata notata addirittura da Saotome Mondo tempo fa.
Resterebbe da scoprire chi tra i due ha avuto prima l'idea
 
Top
.Luce.
view post Posted on 22/10/2021, 11:22     +1   +1   -1




:asd: :asd: :asd: :clap: :clap: :clap: Bravi!

Dunque, ricordo di aver rivisto la puntata nell'estate 1979 in "Noi Supereroi". Magari l'avrò vista anche l'anno prima, però non sono sicura.
Molto bello il quadretto serale campestre tra Venusia e Actarus: la luna, la chitarra, una piacevole lieve brezza autunnale e... il guastafeste di ogni situazione romantica: RIGEL!!! ARGHHHHH!!! Actarus scappa, mentre Venusia lo mette a posto come si deve! :rotfl:
Altro che timore e rispetto reverenziale dei figli verso i genitori. Macchè! :clap: :asd: Brava Venusia! Tanto lo sai che l'anno prossimo sarà proprio il tuo moralissimo padre a fare di tutto perchè tu entri in squadra come pilota. E da quanto vedo, mi pare dall'arrivo di Maria in poi, tu spesso passi le notti al Centro e non a casa tua. Eh, ti aveva pronosticato nelle stalle che l'uomo giusto per te doveva venire dallo spazio, quindi, mica si poteva rimangiare la parola?! :b: 3_3

Sì, qui il problema della futura cicatrice rossa si fa sentire ed è segno che la serie è stata preparata con cura.

@Riccardue: verissimo, Roccasecca stava sempre al bar e nemmeno si curava di lasciare i dialoghi! Quante volte se li sono dovuti inventare! :asd: ^U^
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 12:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
verissimo, Roccasecca stava sempre al bar e nemmeno si curava di lasciare i dialoghi! Quante volte se li sono dovuti inventare!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: però non diamo per certe queste voci maldicenti. Malaspina ha la lingua abbastanza avvelenata chissà quante ne direbbe anche su ognuno di noi se ci conoscesse
 
Top
.Luce.
view post Posted on 22/10/2021, 12:44     +1   -1




Dunque, secondo i miei calcoli, con le puntate siamo messi che la prossima sarà la 26 se non erro; abbiamo iniziato dalla 12 e concluso con la 25.

Edited by .Luce. - 22/10/2021, 15:25
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 13:22     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Esatto, finiti i commenti sulla 11 si riprende con la 26.

Riguardo il tuo commento sulla "scenetta romantica", Luce, mi sa che in questo particolare caso Danbei non ha guastato proprio niente, casomai ha salvato la pelle proprio a Daisuke che invece di ascoltare Hikaru si preoccupava per l'imminente attacco veghiano. Secondo me se la ragazza è così nervosa e anche per l'apparente indifferenza del suo bello... indifferenza giustificata, ma lei non può saperlo. Appare chiaro che Hikaru è meglio non farla arrabbiare. Daisuke avvisato... :asd:
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


...e non sono certa che mr. XYZ meriti di essere costantemente evocato da queste parti. Se no è come se non avesse scelto, lui, di andarsene... se mai passasse di qui sarebbe capace di convincersi che noi non sappiamo pensare ad altro. Non so voi, io anche no.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 22/10/2021, 14:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 22/10/2021, 14:31) 
...e non sono certa che mr. XYZ meriti di essere costantemente evocato da queste parti. Se no è come se non avesse scelto, lui, di andarsene... se mai passasse di qui sarebbe capace di convincersi che noi non sappiamo pensare ad altro. Non so voi, io anche no.

Veramente il web è pieno di sig. XYZ e ho scritto in svariati forum in questi anni.
Comunque, a scanso di equivoci modifico il post.
 
Top
284 replies since 20/4/2021, 20:39   4662 views
  Share