Go Nagai Net

Una puntata al giorno..., rivediamo Atlas Ufo Robot 43 anni dopo!

« Older   Newer »
  Share  
.Luce.
view post Posted on 22/10/2021, 14:27     +1   +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 22/10/2021, 14:22) 
Esatto, finiti i commenti sulla 11 si riprende con la 26.

Riguardo il tuo commento sulla "scenetta romantica", Luce, mi sa che in questo particolare caso Danbei non ha guastato proprio niente, casomai ha salvato la pelle proprio a Daisuke che invece di ascoltare Hikaru si preoccupava per l'imminente attacco veghiano. Secondo me se la ragazza è così nervosa e anche per l'apparente indifferenza del suo bello... indifferenza giustificata, ma lei non può saperlo. Appare chiaro che Hikaru è meglio non farla arrabbiare. Daisuke avvisato... :asd:

Sicuro! Durante i primi mesi del nuovo anno, tutto sarà chiaro a Venusia, deve pazientare ancora un poco.
Prima era come vivesse in una eclissi quasi perenne (: :via:
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 15:57     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:




Il titolo della puntata 11 è Il Diavolo celato nel Sole nero/L'eclissi solare.

Gandal progetta un nuovo piano per distruggere Goldrake ed Actarus:ipotizza di sfruttare l'eclissi solare per attirarlo nel cono d'ombra dove le energie del robot saranno momentaneamente paralizzate.
Hydargos nel frattempo si sbronza con una specie di alcool fumante e furente distrugge la sedia.
Egli cerca in ogni modo una sorta di riscatto personale che fino ad allora non ha avuto.


L'episodio è disegnato divinamente dal maestro Komatsubara e mostra secondo me una delle immagini migliori del mio Actarus
Nel dialogo tra Gandal ed Hydargos ho notato un aspetto che contrasta con quanto affermato nell'episodio 2 iniziale ossia il vero costruttore di Goldrake.
E' un'affermazione,quella di Hydargos, che da sola non si nota ma seguendo le altre puntate specie quella in vede l'entrata in scena di Maria Grazia Fleed avrà un proprio senso.
"..dunque chi ha progettato Goldrake/i progettisti di Goldrake(nel dopp.storico).."

Non riesco ancora a capire come gli sceneggiatori della serie siano incappati in questa sorta d'indecisione:io propendo per Goldrake come Guardiano dellla Stella Fleed,quindi già esistente prima dell'invasione del pianeta di Actarus.

Altra novità che verrà ripresa molti episodi dopo è la cicatrice che condanna quest'ultimo ad una morte inevitabile e dolorosa.
E' una scena invece che si concilia bene con quanto si racconterà nel seguito delle puntate.


Se non sbaglio è l'unico episodio in cui Re Vega verrà mostrato con un corpo luminoso.
Nella fantasia di Hydargos quest'ultimo viene omaggiato con una croce al valore per aver distrutto il nemico di Fleed.Una croce che in realtà non verrà mai concessa.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 17:50     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Il titolo originale della puntata è effettivamente "黒い太陽の中の悪魔!!", "kuroi taiyou no naka no akuma!!", cioè "il diavolo nel sole nero!!": molto più poetico ed enfatico, come al solito, delle nostre versioni (ma il diavolo è "in (mezzo)", non "celato"").

Per quello che riguarda la progettazione, nel doppiaggio originale si distingue chiaramente l'espressione "sekkei ni", "nel progetto": ma questo non dimostra niente, Grendizer deve essere stato progettato da qualcuno, che sia un'arma o un "mamorigami", una divinità - o se si vuole usare un'espressione vicina all'italiano, un angelo - custode. E potrebbe essere anche, come ipotizzo io nelle mie ff, che i veghiani abbiano imposto ai fleediani di modificare il loro "angelo custode" in un'arma di guerra: il passato di Fleed è così vago che le interpretazioni possono essere molteplici, e noialtri "scrittori" non possiamo che essere grati per questo.

La ferita alla spalla si armonizza bene con le puntate dalla 30 in poi, ma in quelle intermedie (12-29) non c'è più nessun riferimento. Considerando che gli episodi erano fatti per essere visti una sola volta, mi fa strano che la fitta alla spalla arrivi improvvisa, alla fine di un combattimento, senza nessuna esposizione visibile al vegatron: molto diversamente di quanto accade più avanti. Mi viene il dubbio che invece la storia della ferita - che pur avendo grande importanza in molti episodi sembra dimenticata - sia stata sì ispirata da questo episodio, ma che all'epoca della sua messa in onda non fosse stata ancora decisa.
Qualcuno ha prove certe di cosa sia accaduto?

Edited by shooting_star - 22/10/2021, 21:51
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 18:15     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Che poi stà fissa per la decorazione con la croce di ferro... ricordo un episodio di Getter con il chiryu che da schiavo viene insignito con la medaglia per aver sconfitto momentaneamente Getter alla guida di un Mechasaurus volante .
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 19:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 22/10/2021, 19:15) 
Che poi stà fissa per la decorazione con la croce di ferro... ricordo un episodio di Getter con il chiryu che da schiavo viene insignito con la medaglia per aver sconfitto momentaneamente Getter alla guida di un Mechasaurus volante .

Sik il Chiryu (la tribù dei drago della terra, malamente tradotto in un altro episodio come Diavoli Terrestri) nell'ep 16 viene decorato appunto con una croce di ferro. Inoltre il tema musicale era quel famoso pezzo ereditato dall'Uomo Tigre ereditato a sua volta dal film di Remì.
Mi pare che lo staff che ha curato Getter (più il G ma già il primo) era lo stesso di Grendizer, da qui si possono spiegare le varie somiglianze stilistiche (la tuta di Venusia e Michiru, il design degli Spacer (Il delfino Spaziale ha gli stessi colori del Getter Poseidon) e anche tutti questi capitani di puntata derivano da Getter)
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 22/10/2021, 18:50) 
Considerando che gli episodi erano fatti per essere visti una sola volta, mi fa strano che la fitta alla spalla arrivi improvvisa, alla fine di un combattimento, senza nessuna esposizione visibile al vegatron: molto diversamente di quanto accade più avanti. Mi viene il dubbio che invece la storia della ferita - che pur avendo grande importanza in molti episodi sembra dimenticata - sia stata sì ispirata da questo episodio, ma che all'epoca della sua messa in onda non fosse stata ancora decisa

Anche io ho questo sospetto. Del resto un particolare così marginale come un dolore al braccio è più facile che fosse rimasto impresso agli addetti ai lavori e poi evoluto nell'idea della ferita, piuttosto che messo ad indizio della ferita, in modo così accennato e un bel po' di episodi prima
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 01:11     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


E riprendiamo con il primo episodio della seconda serie (seconda poi in Italia, visto che in Giappone la programmazione settimanale era continuata tranquillamente), nonché la prima parte del primo episodio doppio: Avanti nello spazio! (DS) - L'attacco di Hydargos (DN).
Una puntata che porta molte novità, come un attacco con tre mostri (Ghido Ghido, Uru Uru e Hado Hado) e la dichiarazione di Danbei "Odio gli UFO", dopo che Hado Hado ha ridotto Hikaru in fin di vita. La puntata si conclude con Grendizer che dopo aver distrutto Ghido Ghido si trova legato come un salame da Uru Uru, e Duke in serio pericolo di vita - mentre Hikaru attende che Koji, circondato da un numero di minidischi mai visto, le procuri il sangue che può salvarla: un cliffhanger in piena regola! Ma nei 22 minuti che lo precedono è già successo di tutto...

Intanto, vediamo Koji e Hayashi che, con indosso tute da astronauti, partono con un bel razzo a tre stadi per andare a costruire una (piccola) stazione spaziale. Una missione che per non insospettire i veghiani è stata fino all'ultimo tenuta segreta, così segreta che nemmeno gli spettatori non ne sapevano nulla... e dire che la preparazione di una simile impresa dovrebbe essere di tutto rispetto: e noi che credevamo che il pacioso Hayashi non si fosse mai mosso dalla sua postazione. Comunque, i nostri meccanici dello spazio partono per la loro missione e ovviamente i veghiani se ne accorgono subito e decidono non solo di eliminarli ma di usarli come esca per attirare in trappola Grendizer. Ghido Ghido parte, Koji e Hayashi si affrettano a tornare ma Koji si attarda per districare il cavo che lega Hayashi alla sua navicella: il cavo si spezza, Hayashi è al sicuro ma Koji galleggia nello spazio, con l'ossigeno che sta per finire e la radio fuori uso... Duke arriva e risolve tutto facendolo "aspirare" dallo Spazer. Scopriamo in questa puntata, direi, che lo Spazer può essere comandato anche a distanza, e Duke lo userà abilmente per battersi contro due mostri alla volta. L'attacco si sposta sula Terra, diretto da Hydargos in persona: già che c'è, il coscienzioso Hado Hado, incaricato di distruggere il Centro Ricerche, tira qualche schicchera anche al ranch. Gli animali scappano, Hikaru salva un coniglietto e viene colpita da un raggio malefico. Ora, non si capisce come, non avendo versato una goccia di sangue, la ragazza abbia bisogno di una trasfusione per salvarsi: forse i raggi hanno effetti sulla composizione ematica? In ogni caso, è in questo momento che, dopo 25 puntate e mezzo, Danbei si rende conto che gli spaziali sono cattivi. Meglio tardi che mai. Koji, fresco di recupero nello spazio in carenza di ossigeno, corre a procurare un po' di 0 negativo mentre Duke sembra prossimo a soccombere. Che sia la fine dei nostri eroi?
Chissà. Ma nel doppiaggio originale, Blacky dichiara che distruggerà Grendizer o morirà... e se per una volta ci avesse preso? :via:
Puntatona emozionante e ricca di colpi di scena, che si fa volentieri perdonare l'ingenuità della trama. Ma - per tornare ai dubbi da spettatrice adulta - qui Duke fa la doccia, anzi il bagno, nel vegatron, doverosamente urla di dolore: ma nemmeno una volta porta la mano alla spalla che già gli faceva male alla puntata 11. Il colpo di scena sarà tra quattro puntate: come mai nessuna anticipazione? Ah, sapere cosa passava nella testa degli sceneggiatori...
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 10:48     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


CITAZIONE
qui Duke fa la doccia, anzi il bagno, nel vegatron, doverosamente urla di dolore: ma nemmeno una volta porta la mano alla spalla che già gli faceva male alla puntata 11. Il colpo di scena sarà tra quattro puntate: come mai nessuna anticipazione? Ah, sapere cosa passava nella testa degli sceneggiatori...

Ma soprattutto, dato è radioattivo come fa a donare il sangue senza nessuna controindicazione per la donatrice?
 
Top
.Luce.
view post Posted on 10/11/2021, 12:12     +1   +1   -1




CITAZIONE (shooting_star @ 10/11/2021, 01:11) 
Puntatona emozionante e ricca di colpi di scena, che si fa volentieri perdonare l'ingenuità della trama. Ma - per tornare ai dubbi da spettatrice adulta - qui Duke fa la doccia, anzi il bagno, nel vegatron, doverosamente urla di dolore: ma nemmeno una volta porta la mano alla spalla che già gli faceva male alla puntata 11. Il colpo di scena sarà tra quattro puntate: come mai nessuna anticipazione? Ah, sapere cosa passava nella testa degli sceneggiatori...

Secondo me, dato che Actarus tra quattro puntate dichiarerà che l'aveva sempre saputo che prima o poi quella ferita si sarebbe fatta sentire, io dico che il colpo di grazia sia stato quel pezzo di ferro del trabiccolo che Alcor aveva progettato e con ostinazione aveva voluto provarlo sotto un temporale.
Credo che, prima di questo fatto increscioso, qualche volta abbia avuto dolori più o meno lievi, ma trascurabili.
Sempre riguardo alla ferita ancora invisibile agli occhi degli spettatori, un altro segno che cominciava a dargli dei disturbi, lo si vede nell' ep. L'invasione degli umanoidi. Corre sotto la pioggia, cade in un burrone, fa fatica... vi ricordate l'agilità che aveva nella puntata di Shinichi e in Distruggete la diga? Ce ne corre, una differenza abissale! Quindi, sono del parere che i disturbi erano iniziati da tempo.

Penso che il vegatron iniziasse a dargli veramente fastidio da quanto la ferita invisibile si apre.

Torniamo alla puntata 26: è primavera, nulla ci parla o ci fa intravedere qualcosa dell'episodio trasmesso a fine prima serie.
Venusia sa che Actarus è alieno e Mizar ha molta voglia di passare il suo tempo da Procton, piuttosto che aiutare alla fattoria.
Infatti vorrebbe essere al posto di Alcor vestito da astronauta.

Questa e la 27 che conclude, le ho sempre viste come una corsa a staffetta: se perdi un secondo o un passaggio sei finito.
C'è voluto molto sangue freddo da parte dei terrestri per sopportare e uscire vittoriosi da una simile avventura.
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


Dovrei rivedere con attenzione le puntate, però sono propenso a credere che la cicatrice sia stata un'invenzione in corso d'opera e che non fosse anticipata da indizi nascosti nelle puntate precedenti.
Poi magari l'invenzione è stata fatta ad arte riuscendo a dare una spiegazione plausibile del perchè la ferita si sia "riaperta", rendendo Actarus maggiormente vulnerabile al vegatron. Ma già il particolare della trasfusione a Venusia mi fa pensare che all'epoca non si pensava ad una possibile radioattività di Actarus (oltretutto il particolare cade nelle puntate successive, non tornando più sulla questione della trasfusione e lo stesso stato di "moribondo" di Actarus è un po' acceso e spento a seconda del bisogno (basta perdere qualche puntata e uno neanche si accorge che Actarus sia stato malato e poi guarito).
Penso che tutto questo nasca dall'esigenza di costruire puntate autoconclusive e non dare un tocco troppo cupo alla serie (e un protagonista condannato a morte contribuirebbe certamente in tal senso).
Basta confrontare Tekkaman, Kyashan o la terza serie dei Gatchaman per trovarvi un'atmosfera molto più opprimente di quella di Goldrake che invece rimane sempre abbastanza soft.

Tornando alla puntata in se (doppia), sicuramente rappresenta uno spartiacque tra la prima e la seconda fase della serie, cosa già anticipata dalla scoperta di Venusia dell'identità di Duke Fleed : Rigel capisce che gli alieni sono malvagi, il Tfo è distrutto, Hydargos muore e Gandal cambia il suo volto femminile. Dimostrazione che quando c'era una pianificazione a monte si sentiva e quando invece non c'era si creavano maggiori incongruenze.
Magari l'idea iniziale era differente e quelle successive (Maria, gli Spacer) sono state inventate un po' alla volta, ma il "giro di boa" in questi episodi è molto notevole
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 16:37     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


L'unica pecca (mi si conceda il termine) di questa accoppiata vincentissima di episodi è lo stile grafico e delle animazioni, se ben ricordo piuttosto altalenante: alterna scene dal chara di grandissimo spessore a sequenze disegnate dall'asino della classe (soprattutto il secondo dei due, sempre se non mi stia confondendo... I cofanetti BD sono lì da rispolverare, prima o poi...) .
Mi pare di ricordare anche una certa disparità nei dialoghi tra DS e DN, anche se più o meno il senso resterebbe invariato.
 
Top
.Luce.
view post Posted on 10/1/2022, 14:00     +2   +1   -1




EPISODIO 27. IL CONTRATTACCO DI GOLDRAKE

Resa dei conti finale fra Goldrake e il comandante Hydargos.
Il Tfo di Alcor viene abbattuto per sempre e Actarus, dopo aver distrutto uno dei tre robot persecutori, si nasconde con Goldrake in avaria in una caverna.
Per la prima volta, Il comandante Hydargos arriva sulla Terra, invade il laboratorio di Procton, prende in ostaggio tutto il personale più Alcor ferito e inizia a torturare Procton per sapere dov'è il nascondiglio di Goldrake.
La salvezza per Goldrake e soci viene da Venusia; ferita grave e dopo una trasfusione di sangue che ha avuto da Actarus, la ragazza, tornata in piena forma, riesce a mettere fuori combattimento i soldati i Vega, cavalcando un cavallo e andando a avvisare Actarus delle torure a Procton!

La battaglia finale fra Goldrake e i robot nemici, così adrenalinica ed imprevedibile che è una delle sue battaglie migliori.
Hydargos fa il duro, ma è talmente idiota che si fa beffare da Venusia per ben due volte e, per poco, non è il responsabile della morte del comandante Gandal, che era sceso sulla Terra a dargli man forte (e che poi fugge con la faccia tutta ustionata).
Vedendolo bene, il faccia a faccia finale fra Goldrake e l'astronave di Hydargos è uno attacco massiccio a raggi del primo e uno scontro-kamikaze della seconda.

Mitica la scena finale:

https://www.facebook.com/IlGrandeMazingaTo...77272176309159/
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 18:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,107
Reputation:
+1,610

Status:


A me non so perchè ma la morte di Hydargos mi ha sempre un po' deluso.
Mi ricordo che avevo perso l'episodio e lo aspettavo alla replica successiva. Quando poi l'ho visto però non mi ha soddisfatto lo scontro finale così affrettato e non è nemmeno comprensibilissimo che Hydargos muoia (almeno a quanto ho potuto vedere io). Avrei dato più spazio alla sua uscita di scena (chessò una qualche frase contro Goldrake mentre le fiamme divoravano la sala comandi oppure vederlo coinvolto nell'esplosione).
Sul rapporto con Gandal non so che dire : c'è chi pensa che Hydargos abbia causato il ferimento di Gandal con la propria smania di distruggere Goldrake, chi lo vede invece fedele nel coprire la fuga al proprio comandante. Io opterei per la seconda. In questo episodio Hydargos appare cattivo come non mai (tortura Procton, ha ferito Venusia), però si mostra un soldato valoroso, le ustioni di Gandal sono un incidente e non sono dovute a lui, tant'è che nel vecchio doppiaggio almeno, Gandal mentre è operato si promette di vendicare Hydargos (nel nuovo non mi ricordo), dimostrazione della stima che prova per il suo subalterno
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:32     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Cosa dite, riprendiamo questa bella tradizione?
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 09:39     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,558
Reputation:
+820
Location:
Via Lattea

Status:


Sì, ci pensavo in questi giorni (:
 
Top
284 replies since 20/4/2021, 20:39   4662 views
  Share