Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2021, 09:09     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Ringrazio innanzitutto il traduttore Christian, incaricato della revisione dei sottotitoli del 2019 e lo Youtuber Davide, laureato in lingue a Roma ed a Tokyo che conosce il giapponese perfettamente.
Davide posta video su Youtube col nick "Vivi in Giappone".

Mi hanno fatto capire dove il ridoppiaggio abbia inciso nel monologo di Koros:in quel momento effettivamente parla rivolgendosi a Don Zauker,quest'ultimo tuttavia è in coma e non può risponderle.

Una parte della frase(del ridoppiaggio) è questa:"
..se i Meganoidi avessero la forza necessaria potrebbero portare la propria stirpe su altri pianeti lontano dalla Terra, così non ci sarebbero più guerre e stremini tra noi e gli umani e la nostra razza potrebbe vivere in pace ed in eterno.
Ma Haran Banjo non ce lo permetterà...perchè?
"

Partendo dal preesupposto che la tale frase " H.Banjo non ce lo permetterà" sia stata inventata, quindi non è fedele al parlato giapponese, essa induce lo spettatore a credere in buonafede che sia "colpa" di Banjo" se i Meganoidi non possano vivere in pace e che la guerra sia causata e voluta da Banjo stesso.
Posta alla fine della frase monologo,pone Banjo come il protagonista cattivo della storia.

Solo che:chi catturava gli umani per farli diventare volenti o nolenti meganoidi?; chi aspirava a costituire un impero galattico e sottostare agli ordini di Don Zauker e della stessa Koros?
Chi si riteneva razza superiore?

Già quì si nota a mio parere una grandissima contraddizione nelle parole di Koros.
Chi curò il ridoppiaggio del Daitan nel 2000 o agì in buonafede o desiderò inventarsi un finale ad personam, non tenendo conto del senso originale dei testi nipponci.

La medesima frase con i sottotitoli ritradotti del 2019, ripeto, sottotitoli ufficiali della Dynit.
" Se i Meganoid avessero la forza necessaria potrebbero portare la propria stirpe su altri pianeti oltre la Terra.
Così facendo non ci sarebbero più guerre e stremini tra noi e gli umani, e la nostra razza potrebbe vivere in eterno.
"

Ricorrono alcuni secondi di silenzio,in cui Koros guarda un Don Zauker inerme.
A mio avviso è questo il punto centrale:Koros nel proprio deliro/monologo si pone il problema di come i meganoidi non abbiano ancora la forza necessaria nè gli strumenti adatti per espandere l'impero.

Non nomina Banjo nel primo monologo, elucubra due pensieri diversi ad alta voce.
E' questo distacco a fare la differenza:nel secondo monologo infatti dice:"
..ma nonostante tutto Haran Banjo....il figlio dell'uomo che ha sviluppato la forma attuale dei cyborg meganoid...Perchè il figlio di Haran Sozo vuole distruggere il tuo sogno?"

Koros in questo secondo monologo cita Banjo come colui che vuole distruggere il loro sogno, la loro ideologia di superiorità, quel sogno di conquista dello spazio e di costruzione di un impero.
Non riesce a comprendere perchè Banjo,proprio il figlio di Sozo si opponga a tutto ciò, si opponga e non comprenda quest'ideologia.
E' ovviamente differente dal "non ci permetterà di vivere in pace" (frase inventata che esiste nel ridoppiaggio).

Continua il monologo di questa pazzoide,(sott2019):
" Dopo avermi trasmesso il tuo sogno, hai perso conoscenza e non ti sei più ripreso.
Che risentimento....per aver ordinato solo a me di realizzarlo.
Ma la tua mente è ancora viva. Svegliati!

Tu...starai certamente ridendo delle follie di questa donna.
Ma non importa, farò muovere Marte e distruggerò Daitan e Banjo.
E poi, con il movimento di Marte terrorizzerò tutti gli umani.
"

Ma....non voleva vivere in pace e far terminare la guerra contro gli umani?
Vuole distruggere il Daitan e Banjo????
Vuole terrorizzare tutti gli umani col pianeta Marte??

Non ci vuole uno psicologo per intuire che questa Koros abbia perso il lume della ragione e non riesca a capire che sia ella stessa il male di tutto quanto stia accadendo in quel momento.

Altra differenza tra i dialoghi del ridoppiaggio e i sottotitoli 2019 è il dialogo tra Banjo e Koros al momento dello scontro.

Sott.2019
K:" Banjo! Perchè non cerchi di comprendere le intenzioni di Don?!"
B:" Vi detesto! Mio padre che aveva costruito i cyborg, mia madre e mio fratello...
Li avete usati per gli esperimenti sui cyborg e poi uccisi. Non vi perdonerò mai!
Ciononostante, sia tu che Don che vi proclamate Meganoidi,
vi vantate di essere super uomini!


K:" Per l'umanità è giunta l'ora di solcare lo spazio! L'idea di di Don è giusta!"
" Banjo un uomo come te...."
B:" Tu ne sei un perfetto esempio, Koros.
Ciò che provavi per Don Zauker ti ha trasformata in una meganoid, cancellando dal tuo cuore ogni altro sentimento"
K:" Perchè amare quella persona è la mia vita"
B:" Tutti voi mi apparite con il fantasma di mio padre sulle vostre spalle!"


Ridoppiaggio, K:Koros, B:Banjo
K:" Banjo, fermati! Prechè non cerchi di comprendere le intenzioni di Don Zauker?"
B:" Perchè vi detesto! Odio mio padre e le sue folli creazioni, non potrò mai perdonarlo per aver utilizzato la vita di mia madre e quella di mio fratello maggiore per i suoi inumani esperimenti sui cyborg.
Tu e Don Zauker vi ritenete esseri superiori ma siete solo l'abominevole risultato di un esperimento!


K:" Per l'umanità è giunta l'ora di lasciare questo pianeta e di solcare per lo spazio. L'idea di Don Zauker è giusta, ed anche tu lo sai!
Banjo, un uomo come et non può non capire"
B:" Tu sei l'esempio di ciò di cui sto parlando: trasformandoti in una meganoide, cancellando dal tuo cuore ogni altro sentimento che non fosse la fedeltà assoluta ai suoi princìpi."
K:" Sì, l'ho fatto per Don Zauker. amarlo e seguirlo è tutta la mia vita."
B:" Voi mi apparite col fantasma di mio padre sulle vostre spalle, per questo vi ucciderò!
"

Sostanzialmente i dialoghi sono simili, vi sono però alcune distinzioni.
Nel ridoppiaggio viene aggiunto all'inizio della frase quel "Odio mio padre", nel dialogo tradotto invece non c'è.
Banjo afferma che sia stato il padre a fare folli esperimenti sia sua madre che sul fratello maggiore.Afferma quindi che i due siano morti per mano di Sozo.
Nei sott.2019 invece Banjo sostiene che siano stati meganoidi ad utilizzare le vite della madre e del fratello per gli esperimenti sui cyborg e quindi accusa loro di averli uccisi.

Non solo, rimarca come sia Koros che Don si autoeleggano ad essere super uomini,a voler essere una razza superiore a quella umana.
Nel ridoppiaggio Banjo li ritiene come il risultato di un esperimento: ciò rinnega quanto detto da Minamoto.
Minamoto aveva rivelato che il padre creò i cyborg e non i meganoidi.Quest'ultimi furono un'evoluzione dei cyborg stessi, ossia furono i cyborg a raggiungere la potenzialità di un meganoide.
Sono sfumature che magari per alcuni non fanno testo e non interessano ma nell'economia della trama hanno il loro peso specifico, a mio parere.
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 10:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Grazie del post Althea e della traduzione.
Trovo che sia comunque inutile questa polemica che si riduce sempre al "io ho ragione e tu hai torto". Come ormai penso che tutti abbiano capito, non esiste torto o ragione bianco o nero ma innumerevoli punti di vista, tanti quante sono le persone su questa Terra! A volte capita che due punti di vista concordino a volte no.

Allora perché diamine non si può dire come gli anglosassoni: "we agree thati we disagree"? Cioè siamo d'accordo di essere in disaccordo e finirla lì?

Trovo sia una totale perdita di tempo e fiato cercare di costringere un altro a cambiare parere.

Con gentilezza e accettazione dell'altro si possono indicare i motivi per i quali abbiamo l'idea che abbiamo e con un sorriso e con eleganza si accettano le idee altrui.
Da evitare completamente le frecciatine, il cercare di far passare per idiota chi non la pensa come noi, il sarcasmo più o meno velato, perché non solo è di cattivo gusto ma incita alla risposta piccata e al litigio!
Queste sono regole generali che consiglio caldamente a tutti!

E leggetevi il libro "Come trattare gli altri e farseli amcii" Di Dale Carnegie scritto quasi cento anni fa e di cui evidentemente c'è più che mai bisogno! E per chi non ama leggere c'è l'audio libro su youtube!
E che diamine davvero!
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 07:43     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Io,invece trovo che l'intervento abbia un valore nel sottolineare sfumature che potrebbero gettare una luce su aspetti di sviluppo della vicenda lasciati in ombra dall'autore che volutamente non ha voluto approfondire molto determinati retroscena alla base della vicenda meganoide e di Banjio, tuttavia non ritengo sovverta nella sostanza convinzioni mie e di altri, l'aspetto positivo di tale intervento mi appare una conferma di mia visione: l'autore all'inizio della serie sembra voler partire da un concetto di sviluppo banale presentando i due protagonisti-villain in una forma superficialmente aderente al cliché del mostro-di-frankenstein-e-consorte(che però già lì viene tratteggiata come una specie di sacerdotessa greca,ma in seguito pure,occultamente come una Kundry tentatrice Wagneriana,ma questa è solo opinione mia)per poi via via approfondire certe tematiche strada facendo, alternando tutto ciò al tono giocoso a noi ben noto,a tratti molto fastidioso però da far pensare ad un tentativo di spiazzare continuamente lo spettatore anche se in realtà ci potrebbero essere altre motivazioni.

Edited by Lorenzo Toselli - 13/9/2021, 09:15
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:24     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,657
Reputation:
+709
Location:
Roma

Status:


Lorenzo, il discorso è generale e parte da lontano. Non mi riferisco al contenuto ma alla forma. La traduzione è per sua natura in parte soggettiva, a prescindere da quanto si padroneggi la lingua straniera. Come si può pretendere di sapere esattamente cosa ci sia nella testa di un autore? E se anche sapessimo esattamente cosa c'è nella sua testa, cosa vieta a me di capire o vederci altro? Insomma quando un'opera viene rilasciata è il pubblico che ne diventa padrone, e il pubblico ha milioni di teste che pensano in milioni di modi diversi perché hanno miliardi di esperienze diverse.
Per questo contesto il voler "convincere" gli altri, per questo mi batto perché nei messaggi si aggiunga IMHO, o "per me", o "io la vedo così", e si dia spazio a tutti senza implicare che gli altri sono degli idioti se non la vedono nello stesso modo.
Ribadisco: è un discorso che parte da lontano e che ho fatto già innumerevoli volte per diversi utenti, ma sembra che sia un disonore ammettere che "IO" la penso così e che gli altri hanno tutto il sacrosanto diritto di pensarla in altro modo e non per questo debbano sentirsi attaccati o vilipesi.

Fine OT, grazie ma per favore prendete nota!
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 10:38     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Si.si in questo caso volevo umilmente esprimere il mio punto di vista di semplice utente digiuno da rigorose questioni di traduzione ecc.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 11:45     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


Riconosco ad Althea la passione, l’abnegazione e la tenacia nell’approfondire questa tematica della traduzioni, che apprezzo veramente. I contatti che ha maturato e instaurato sono senza dubbio preziosi nel fornire indicazioni verosimili ed il più possibile “ufficiali” in materia. Io purtroppo (come altri) non ho questa possibilità (e poco male, non è una colpa o mancanza grave, ci mancherebbe... :) )

Non sempre mi trovo d’accordo con le interpretazioni che vengono date alle differenze in merito alle traduzioni, a ciò che esse comportano ed all’accento diverso che danno ai fatti esibiti nella serie, anzi spesso sono su posizioni divergenti rispetto ad Althea, ma essere pacificamente e allegramente in disaccordo credo sia una licenza che tutti ci possiamo permettere, soprattutto se non c’è superficialità; ci rispettiamo comunque, no? ;)

Negli ultimi post da te portati, Althea, trovo diversi elementi di interesse, ma allo stesso tempo condivido quanto scritto principalmente da Gotan e Lorenzo sul fatto che essi non spostino fondamentalmente la valutazione d’insieme sugli eventi della serie e sulla loro connotazione. Non trovo le riviste parole di Koros ne ribaltino nuovamente la lettura o pongano sotto una nuova luce (più a fuoco) alcune scene o alcuni aspetti.
La questione di Banjo che non permetterebbe ai Meganoidi l’espansione necessaria per partire verso l’universo ignoto e porre fine dunque al ferale conflitto con la Terra credo sia la medesima in entrambe le traduzioni, anche se nel ridoppiaggio pre 2019 in effetti l’aggiunta possa essere posticcia, ma reputo fatta in modo coerente per estensione del concetto espresso da Koros. Sebbene questa non si riferisca direttamente a Banjo, la ragion fondamentale del rallentamento (prima) e del fallimento (poi) della campagna di reclutamento di soldati ed anche dello sviluppo di nuove tecnologie e sfruttamento di fonti energetiche é di fatto l’opposizione (militare) di Banjo, più che di un mondo che abbiamo visto in larga parte o ignorare o parzialmente “accettare” (sottovalutandone la pericolosità) i Meganoidi, salvo episodi come quello di Magellan o quello finale in cui si vede e capisce un certo coinvolgimento dei governi e delle forze militari terrestri nel combatterli. Certo, la mancanza di disciplina ed il perseguimento di obiettivi personali di molti Kommander, oltre a fazioni e frizioni interne, hanno contribuito alla difficoltà di perseguire l’agenda di Koros, ma tutto sommato la monarca meganoide se la stava cavando anche più che bene, da un punto di vista strettamente funzionale e gestionale.

Credo dunque che quel “Banjo non ce lo permetterà” sia un’aggiunta apocrifa probabilmente non essenziale, perchè non fedele al testo originale e perchè non aggiunge evidenza che non si fosse già manifestata con la visione degli eventi. Aggiunta che comunque ci può stare, neanche tanto nell’ottica di una spiegazione più plateale della situazione quanto (forse) nel riassumere e nel contempo “mettere il carico” su un aspetto, ossia la percezione di Koos e la forza della sua frustrazione/disperazione, appena prima che questa degeneri nello scontro finale, caricando quindi quest’ultimo ancor di più di pathos. Un piccolo escamotage, una licenza del ridoppiaggio, tuttavia secondo me non grave, funzionale. Poi personalmente avrei preferito anch’io la versione che hai riportato tu, Althea, e lo scopro solo oggi ... :)

Edited by Crazy8 - 13/9/2021, 13:10
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
340
Reputation:
+107

Status:


CITAZIONE (Althea @ 12/9/2021, 10:09) 
Sott.2019
K:" Banjo! Perchè non cerchi di comprendere le intenzioni di Don?!"
B:" Vi detesto! Mio padre che aveva costruito i cyborg, mia madre e mio fratello...
Li avete usati per gli esperimenti sui cyborg e poi uccisi. Non vi perdonerò mai!
Ciononostante, sia tu che Don che vi proclamate Meganoidi,
vi vantate di essere super uomini!


Ridoppiaggio, K:Koros, B:Banjo
K:" Banjo, fermati! Prechè non cerchi di comprendere le intenzioni di Don Zauker?"
B:" Perchè vi detesto! Odio mio padre e le sue folli creazioni, non potrò mai perdonarlo per aver utilizzato la vita di mia madre e quella di mio fratello maggiore per i suoi inumani esperimenti sui cyborg.
Tu e Don Zauker vi ritenete esseri superiori ma siete solo l'abominevole risultato di un esperimento!

Questo piuttosto, le parole di Banjo, trovo che possano essere un importante elemento di distanza dalla percezione / lettura che abbiamo più o meno comunemente accertato... La timeline e gli stessi fatti ipotizzati avvenuti su Marte varierebbero significativamente.

Ma qualcosa non mi torna...

Banjo ai tempi di Marte avrebbe vissuto la trasformazione in Cyborg di madre e fratello, mentre Sozo spesso e assiduamente assente dalla famiglia (reo indicato degli esperimenti, secondo ridoppiaggio - comunque esecutore materiale della trasformazione, probabilmente con la sua equipe, Minamoto forse compreso, più in generale, dico io).
Zaucker primo modello Cyborg ufficiale, senza trapianto della mente/cervello di Sozo, per come l’abbiamo comunemente inteso sinora. Dubbio: ma siamo sicuri che non avesse operato prima su sè stesso la trasformazione e poi avesse proceduto su moglie e figlio maggiore, come lo Zaucker che Banjo ha conosciuto, in assenza del tutto teorica di Sozo che in realtà era Zaucker stesso? Lo chiedo perchè spiegherebbe alcune cose in entrambe le versioni del doppiaggio...
Con i sottotitoli 2019 si creerebbe un problema di coesione del continuum : sembra che ai tempi della trasformazione della famiglia Haran ci fossero già dei Cyborg intesi come Meganoidi, che avrebbero proceduto con ulteriori esperimenti sulla famiglia. Come é possibile? Occorrerebbe sapere cosa si dice nel corso della serie del destino degli Haran (riferimenti vari tra fuga da Marte, accenni verbali di Banjo, parole di Minamoto, citazione degli stessi meganoidi quali Mazony, etc. ). Non avendo io al momento a disposizione la serie in versione 2019 o delle trascrizioni, vado ad intuito.
Questo in parte confermerebbe la teoria che era stata già esposta che la ribellione dei primi Meganoidi fosse specificatamente contro gli Haran (mi sembra che Knight1977 battesse molto su questo tasto, unitamente ad altri utenti), a capo dell’equipe scientifica marziana, e per estensione verso tutta la colonia umana. Ma non risolve comunque la questione della presenza in contemporanea della madre e del fratello come proto-cyborg e dei meganoidi, che di questi sarebbero l’evoluzione...
A meno che questi non fossero affatto i prototipi, che sarebbero invece lo Zaucker originale e i seguenti primi Meganoidi (quali Wenner, soggetti a imperfezioni, magari rigetti e difetti letali di durata della batteria che li alimenta). Solo in questo caso questi ultimi potrebbero aver forzato Sozo a sperimentare nuova tecnologia che superasse i limiti di quella esistente su nuovi soggetti umani, in primis e sotto coercizione i più vicini, i componenti la sua famiglia.
Oppure, ancor più intrigante, che i Meganoidi cui fa riferimento Banjo, quelli originali, non fossero affato dei cyborg (non ancora) bensì una fazione che si è posta in antitesi a Sozo, divergendone per gli scopi e la brama di raggiungimento di obiettivi del tutto personali e meno nobili dell’esplorazione spaziale, autoelettasi come “Meganoidi” e che avrebbe usato la forza (presumo militare, ma non solo) per accelerare e indirizzare la ricerca dello scienziato.
[ L’aspetto importante ed affascinante risiederebbe nella sottolineatura ulteriore che l’ideologia e la “follia” meganoide sia del tutto umana ed endemica alla nostra società, ancor prima di trovare maggior rinforzo e spinta nella nuova natura biomeccanica degli individuo fattivamente trasformati in cyborg. E se ne ricaverebbe una ennesima minor demonizzazione della tecnologia in sé e del superamento dei limiti fisiologici umani. La colpa dei Meganodi sarebbe non tanto quel superamento ma l’averlo fatto in modo errato - di fatto non avendo superato proprio un bel nulla - violentando gli aspetti più nobili ed eccelsi della natura umana, sconvolgendola, deformandola e non evolvendola.]

Quindi sia in uno scenario che nell’altro Banjo avrebbe potuto vedere madre e fratello trasformati, i quali avrebbero aderito e appoggiato la resistenza umana. Non ci sono però indizi (come nella versione ridoppiata) che avrebbero perso la vita in questa battaglia, se non nelle parole di Banjo stesso, che in questo finale 2019 fa riferimento ad un’uccisione reale, materiale, che non sembra la medesima più simbolica a cui allude nel ridoppiaggio riferendosi al passaggio da uomo a Meganoide.
Proprio per questa ragione, la loro minor ambiguità, le interpreterei come più vere (o almeno convinte) e sarei portato a credergli.
Potrebbe essere, ma implicherebbe che egli avesse assistito a tale uccisione o avesse racconti certi e inequivocabili, diversamente un importante ipotetico problema della serie rimarrebbe... Sono deduzioni quelle di Banjo? Sono un modo di fare i conti con una realtà troppo dolorosa e trovare una quadra “aggiustando” i fatti nell’unico modo sopportabile per non crollare (come le risposte che si da il piccolo Pino nell’episodio 4)?
Non mi sembra che anche la più recente sottotitolazione dia una qualche certezza sulla veridicità di quanto Banjo afferma in questo confronto finale con Koros e questo non perché lui stia mentendo.
Se ai tempi della fuga da Marte la via e le istruzioni per la salvezza arrivano dalla madre, allora almeno sino a poco prima questa sarebbe stata viva. C’è però qui di nuovo un problema che si ripropone sulla natura si quelle indicazione proferite con la voce della madre : se telepatiche, la signora Haran sarebbe stata viva al momento della fuga e il figlio non poteva realmente conoscerne il fato finale; se diversamente quella voce fosse un ricordo anche solo di qualche minuto prima, egli avrebbe potuto addirittura assistere alla sua esecuzione.
Tuttavia mi sembra di poter dire che questa seconda ipotesi non sia corrispondente al vero, perché il Banjo che fugge sul mother rocket dalle immagini é prima determinato, poi rammaricato, poi di nuovo fieramente e spudoratamente volitivo nella battaglia spaziale, fino a commuoversi e versare lacrime una volta al sicuro, con quell’espressione finale risoluta seppur ancora velata di lacrime che si accompagna alla promessa alla madre di combattere i Meganoidi, non secondo il volere di lei ma sicuramente in linea con i suoi principi e la sua stessa lotta sul pianeta rosso a fianco della resistenza.
Troppa forza, troppa resilienza per un adolescente, anche se già un piccolo eroe...

Dunque cosa sarebbe successo su Marte in seguito ed in che modo coinvolgerebbe i componenti la famiglia Haran? Secondo me non dovremmo vedere la fuga come uno spartiacque nelle sorti degli Haran , ma solo in quella di Banjo. Di Sozo, dopo aver forzatamente aiutato i Meganoidi (un po’ come fatto da Minamoto) non abbiamo notizie, non sappiamo se e quando sia deceduto o sia stato ucciso e nemmeno può saperlo Banjo, se non supponendolo. Ma è stato chiarito che il cervello e la coscienza dentro Zauker (o almeno lo Zauker 2.0) sono i suoi. Secondo la ricostruzione che si può fare dalle parole di Banjo a Koros nella sottotitolazione 2019, non escluderei che lo scienziato sia riuscito a trapiantarsi dentro la caffettier... ehhmm... il Don , giocando d’astuzia e tecnica (del resto la tecnica la padroneggiava, essendo lui il Creatore ed il suo accesso a tutta la tecnologia era fondamentale per gli scopi meganoidi stessi), salvandosi così la “vita” e garantendosi un vantaggio tecnico-startegico. Si sarebbe trasformato in una potente arma, con cui contrastare i suoi opponenti, assicurandosi la potenziale protezione dei familiari ed il non trascurabile vantaggio di coltivare il suo sogno originario, seppur in uno scenario molto diverso da quello che auspicava inizialmente.
Ma questo sarebbe avvenuto qualche tempo prima della degenerazione completa del conflitto marziano.
La Signora Haran e primogenito sono già cyborg, combattenti a fianco degli umani della colonia e non sarebbe peregrino pensare che il ragazzo possa essere deceduto per mano meganoide (datosi che non ce ne é mai traccia alcuna) mentre la signora, di comune accordo col marito e ad opera sua, sia stata modificata nelle sembianze o addirittura trapiantata in un altro cyborg simil-Zaucker ma più evoluto (magari parimenti già conosciuto e operativo ai tempi).
L’ attività di fiancheggiatrice della resistenza dei coloni umani della signora Haran rappresentava sicuramente un pericolo di vita sempre crescente, data anche sia sua necessaria e inevitabile presenza all’interno delle strutture meganoidi e le sue speranze di sopravvivenza erano per questo verosimilmente ancora inferiori a quelle dei coloni. Le potenzialità del supposto piano di infiltrazione di Sozo, sotto la cui guida l’incubo meganoide su Marte avrebbe potuto almeno essere contenuto e reindirizzato verso una più “naturale” opportunità di evoluzione, di ricerca, di esplorazione, dovrebbero essere sembrati una valida opzione, nelle stringenti more della situazione.
Nel convincersi di questo, sembrerebbe sensato ipotizzare che abbiano giocato un ruolo anche decisivo la previsione dell’inevitabile prossima caduta della risicata colonia umana e la forma già non più umana della signora, che avrebbe avuto una influenza vuoi perchè in effetti divenuta ella fisicamente “qualcos’altro” avrebbe inconsciamente adeguato le proprie “reazioni” ( schemi mentali , aspettative, prospettive), vuoi perchè abbiamo visto quanto la trasformazione in “macchine senzienti” influenzi la personalità enfatizzandone dei tratti, solitamente legati a forti stati d’animo legati a frustrazione, ambizione, rivalsa, vendetta, odio e amore.
Questo sempre qualche tempo prima della fuga di Banjo, in modo tale per cui quando si arriva a questa, si avrebbe Zauker operante a capo dei Meganoidi, accondiscendente (o apparentemente incurante della sottrazione di oro e tecnologia) e Koros già al suo fianco che potenzialmente aiuterebbe il figlio a mettersi in salvo nell’unico modo che le consenta di “salvare capra e cavoli”: di nascosto e telepaticamente.
La sparizione di madre e padre e l’atteggiamento dei meganoidi avrebbero legittimamente indotto l’adolescente Banjo a immaginare che fossero stati giustiziati o che la loro sorte sarebbe stata quella, da lì a poco, mentre per lui ancora ci sarebbe stata speranza. Quelle lacrime nel mother rocket dopo la vittoriosa battaglia spaziale ed il pensiero alla madre che gli aveva salvato la vita / evitato la trasformazione forzata in meganoide manifesterebbero l’affetto, il dolore ed il rammarico( o rimorso ) per essersi salvato ma non aver avuto sufficientemente esperienza e mezzi per salvare i suoi familiari, cui sembra logico segua la ferrea promessa di affrontare in futuro i Meganoidi sino alla loro sconfitta.

Poi, come abbiamo detto molte volte, qualcosa é andato storto ...

Zaucker cortocircuita e va in catalessi.
(Si piò pensare) La donna che ora é Koros forse ne ha già passate tante da far perdere il lume della ragione a chiunque e perde il suo unico punto di riferimento costante, il suo amato. La psiche di lei già provata e probabilmente la coscienza o la memoria che va progressivamente perdendosi (o divenendo follemente selettiva), complici non una ma forse ben due trasformazioni... Del resto, ha già avuto problemi Zauker... Certo, era un modello più primitivo e meno evoluto, apparentemente più impostato su specifiche fisiche e di capacità offensive d’eccellenza che su altro; Koros sarebbe già di una generazione successiva, perfezionata, più funzionale, “stabilizzata” direi, ma ciò non esclude che possa essere stata un involucro fortemente condizionante per la mente che ha ospitato.
Banjo nel contempo è sulla Terra a prepararsi. Pur cresciuto e avendo accesso a ricchezza e risorse, dubito possa aver avuto informazioni sicure e decisive sulla sorte dei genitori (sempre che ne abbia cercato traccia, non se ne fa mai nè menzione nè allusione alcuna) e a Marte non può certo avvicinarsi. Quello che si può supporre scopra sui suoi familiari lo saprebbe verosimilmente per frammenti di storia indiretti, per deduzione, per congetture impossibili da verificare e prese per buone, in uno scenario di guerra viziato sin dall’inizio da tanti punti oscuri.
E si va avanti così, ormai ciechi e radicati nelle proprie convinzioni, ideologie, ossessioni, persi in un certo senso più di uno Zauker per cui almeno la catalessi rappresenta un’attenuante se non un valido alibi.

La reazione di Banjo alla voce di Sozo mentre Banjo sta soccombendo sotto i colpi del megaborg del Don la capisco un po’ meno, secondo la lettura dai sottotitoli 2019. Se l’eroe sembra dire che anche il padre sia stato usato ed ucciso, affibbiandogli quindi una colpa forse minore che nel ridoppiaggio e dichiarando si sapere della sua uccisione, manifesta lo stesso astio e disprezzo o é interpretabile come un più neutro distacco verso chi ha trascurato le potenziali conseguenze della sua creazione e si è fatto manipolare e uccidere, lasciandolo di fatto solo?


Mmmmmhhhhh, che gustoso mal di testa...!! :hate-wall.gif: :asd:

Parafrasando e adattando liberamente alla situazione un mantra di Kenshiro di HokutoNoKen, mi vien da dire: “Daitarn é eterno!!!!” :hero:
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


Effettivamente la divergenza focale tra sottotitoli e ridoppiaggio è il fatto che Banjo sembri annoverare anche il padre tra le vittime dei meganoidi
" Vi detesto! Mio padre che aveva costruito i cyborg, mia madre e mio fratello...
Li avete usati per gli esperimenti sui cyborg e poi uccisi. Non vi perdonerò mai!"
Mentre in tutti i doppiaggi italiani (vecchio e nuovo) Banjo aveva sempre imputato al padre la colpa di aver fatto esperimenti sulla madre e il fratello avendoli sacrificati.
Il rancore per il padre emerge chiaro ed è comunque presente in molti punti della storia spiegando tante reazioni irate che permettono a Banjo di reagire inaspettatamente nei momenti di crisi (quando era sottoposto all'ipnosi di Preud e nell'ultimo episodio quanto il padre gli parla telepaticamente).
Mi sembra assodato che Banjo imputi al padre delle colpe gravi come scienziato e come essere umano e che non lo veda come un innocente obbligato a compiere esperimenti contro la sua volontà.
Quella che differisce è l'idea che Banjo si è fatto del destino del padre (idea che aveva espresso anche a Minamoto dicendo che entrambi i suoi genitori erano stati uccisi dai meganoidi). Ma se Banjo ignora che suo padre sia/risieda in Don Zauker è una contraddizione spiegabile e una cosa non esclude per forza l'altra (può odiare il padre per la sua condotta e pensare che sia stato ucciso dalle sue creazioni).
Quello che sarebbe interessante capire (visto che si tratta di una traduzione ripetuta in ben due edizioni italiane) è da dove nasca la frase "odio voi così come odio mio padre che ha sacrificato mia madre e mio fratello" anzicchè "odio voi che avete sacrificato mio padre insieme a mia madre e mio fratello".
Visto che divergono in più punti mi sembra improbabile che entrambe le versioni italiane derivino dallo stesso copione (magari fornito per l'estero e impreciso), così come mi sembra improbabile che l'edizione giapponese sia stata ridoppiata e modificate in quel punto da un rimaneggiamento postumo.
Un errore comune? Oppure sono i sottotitoli che hanno omesso qualcosa? (magari una congiunzione "odio voi e mio padre! Mia madre e mio fratello li avete sacrificati!" costruzione astrusissima in italiano e bisognosa di modifiche)
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 13:09     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Per me neppure l'autore poteva aver compiuta coscienza di tutti i possibili sviluppi ed è per questo,forse,che interrogato,glissa nel modo che conosciamo.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 13:27     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


Altro punto importante è che i meganoidi si definiscano tali e si siano dati questo nome identificativo come dimostrazione di superiorità.
E' una cosa che diceva anche Minamoto, affermando che Sozo aveva creato i cyborg e non i meganoidi. Mi sembra evidente che la differenza tra le due cose non sia tecnica ma solo nominativa.
Il fatto di ritenersi esseri superiori ha spinto i cyborg ribelli a darsi un nome più altisonante.
La frase di Banjo "voi vi ritenete superiori ma siete solo il frutto di un esperimento" e "nonostante questo vi siete dati il nome di meganoidi e vi ritenete degli uomini superiori", sostanzialmente non cambia di molto il concetto
Meganoide=autodenominazione di superiorità.
Può essere importante invece stabilire quale è la disposizione di Banjo verso i cyborg in generale e che la sua condanna verso i meganoidi non dipenda da "razzismo verso gli esseri meccanici" ma dalle manie di onnipotenza dimostrate da quella singola fazione di esseri meccanici.
In quest'ottica l'aggiunto "siete solo il frutto di un esperimento" può effettivamente falsare l'effetto della frase e, sebbene etimologicamente significhi "siete solo cyborg non esseri superiori", possa dare l'effetto di una sorta di pregiudizio verso gli androidi.
Resta però evidente la battaglia di Banjo contro l'utopia del potenziamento artificiale e il ribadire costantemente le potenzialità insite nell'essere umano indefinito rispetto alle risorse apparentemente superiori ma finite dei robot.
Secondo me un certo disprezzo verso i cyborg (almeno visti come ideale di perfezione) c'è ed è in linea anche con una certa contrapposizione tra spirito e materia ricorrente in molti anime
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 14:41     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


C'è da dire che,se appare un punto fermo che il padre abbia trasformato i suoi congiunti in cyborg (e forse attuato pure esperimenti su Banjio,in chiave "organica"forse più che elettromeccanica,cui ho accennato commentando la puntata 33 della comandante Doil che sa tanto di Indiana Jones e di Allain Quatermaine con tanto di Sharon Stone al seguito) potrebbe ben essere che detti esperimenti siano continuati sul fratello provocandone il decesso ed in parte sulla madre(ma qui onestamente indicazioni estremamente precise mancherebbero)per mano dei cyborg ribelli.Inoltre,anche se il caso del comandante Mazony non l'ho mai degnato di eccessiva attenzione rispetto ad altri comandanti femminili come Milena(puntata 26,per me sempre la più papabile candidata al ruolo di"amante clandestina"di Sozo,eventualmente,in combutta con Don Haun e similari ma non vorrei futilmente dilungarmi in una mia fan fiction personale),Zenoia,Jenova(nella puntata 23,la psicopatica per eccellenza che bruciava nel magma umani inferiori senza ritegno alcuno)poi Jira-Marina ecc.,ora trovo interessante che il suo caso possa essere delineato come quello di un umana trapiantata su Marte e renitente alla meganoidizzazione anziché una banale terrestre catturata in seguito come Russian (Che assomiglia curiosamente alla co-protagonista dell'anime Daikengo di nome Cleo)Ulteriore punto d'interesse da parte mia il possibile sdoppiamento di personalità del cyborg derivante dalla madre di Banjio fino a farlo divenire Koros,che continuerebbe comunque a comportarsi da certi punti di vista come il suo modello originale (ma qui per me avrebbe messo mano Don Zaucker più che altro)ed in parte pure come Reiko.

Edited by Lorenzo Toselli - 16/9/2021, 18:59
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 17:32     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Aggiungerei solo un'altra domanda in merito alla questione sollevata da Althea in merito alle domande che la traduzione sottotitolata sembrerebbe porre per le variazioni rispetto al ridoppiaggio:se anche fosse vero che tra cyborg e meganoidi ci fosse qualcosa di più di una semplice ridenominazione, questa differenza tecnica si limiterebbe alla possibilità,per i comandanti,di trasformarsi in megaborg?Per giunta,dal mio umile punto di vista non vedo come certe modifiche(vere o supposte che siano)alla narrazione possano portare a dire che Sozo non abbia tentato alcun esperimento sui congiunti e tutto sia imputabile ai Cyborg ribelli...sulla base di quale passaggio,visto che personalmente sono rimasto fermo al ridoppiaggio;in definitiva,non ci sono elementi per dire che Tomino abbia voluto fornire una linea di sviluppo organica sotto ogni aspetto della vicenda meganoide se non per sommi capi; rimango scettico di fronte a chi sostiene che una determinata versione della traduzione possa appianare tale questione:tutt'al più ciò che i meganoidi avrebbero fatto autonomamente potrebbe essere un abbozzo di strutturazione gerarchica della loro "comunità"ed un inizio di sviluppo "imperiale"inteso come organizzazione militare-aggressivo di questa,anche prima che Sozo-Don Zaucker riprendesse il controllo della situazione..certezze però come ho già ripetuto qui ed altrove non mi pare assolutamente possibile averne, scusate se mi sono dilungato.

Edited by Lorenzo Toselli - 16/9/2021, 23:20
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


Mi sembra che la distinzione tra meganoidi e cyborg sia solamente nominativa. I cyborg ribelli si sono autoproclamati meganoidi, questo emerge chiaramente dai vari dialoghi sia con Minamoto che con Koros. Haran Sozo ha creato la forma attuale di cyborg (quindi più perfezionata delle precedenti) definita meganoide (tutti quanti dai soldati, ai comandanti, alle guardie imperiali. Possono esserci state delle ricerche ulteriori ad opera dei singoli comandanti, ma il modello di cyborg attale lo ha inventato Sozo).
Il rancore del figlio verso il padre dimostra come questo gli imputi delle colpe e un comportamento poco etico nei confronti della madre e del fratello, questo Banjo lo dice in più occasioni arrivando nel finale a rifiutare l'incoraggiamento telepatico del padre. E' però evidente anche come consideri i meganoidi come un qualcosa di distinto da Sozo e non sappia che suo padre risiede in Don Zauker ritenendolo assassinato dai cyborg insieme al resto della famiglia. Con tutta probabilità è successo proprio questo ed è stata Koros poi a trapiantare il cervello/coscienza di Sozo. Mi sembrerebbe strano pensare che Sozo abbia operato prima se e poi gli altri o che qualcun altro lo abbia obbligato. Però qui siamo sempre nel campo delle ipotesi
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 19:58     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
492
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Esattamente, rispetto alla lettera del testo (anche se non conosco la versione sottotitolata se non dal contributo visto sopra) queste sono ipotesi che appaiono molto calzanti;in buona sostanza ritengo anch'io il termine meganoide poco più che un'affermazione identitaria sia pure indirizzata ad un disegno di dominazione della razza umana ed eventualmente ad una strutturazione interna in vista di tale obbiettivo;in quanto al passaggio da Sozo-Don Zaucker potrebbe averci messo mano Koros da sola oppure appoggiata da Minimoto(fatto forse improbabile)o dalla signora Haran se la consideriamo un'entità distinta,di sicuro non altri capi meganoidi.A proposito mi sono da poco riguardato il finale della puntata 15 e Reiko nel solito bisticcio con Beauty ci prova proprio gusto a pensare di diventare fisicamente la nuova"signora"Haran.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 10:58     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


Non si sa se Minamoto sappia che Sozo è don Zauker, però mi sembra improbabile che abbia lavorato al trapianto. E' ritratto tra i partigiani che lottano contro i meganoidi e invita Banjo a scappare seguendo come gli ha detto la madre. Quindi lui e la madre sembrerebbero stare dalla "stessa parte" e c'è una diacronia tra gli eventi e quello che si vede nel flashback dell'episodio di Wenner, dove Banjo fugge ascoltando la voce della madre
Minamoto è un personaggio strano poiché dalle premesse si presterebbe ad essere al corrente di molti segreti, però gli autori lo eliminano quasi subito (come immaginabile nella struttura ad episodi autoconclusivi).
L'abilità degli autori è avergli fatto conservare un velo di mistero non sbilanciandosi facendogli rilasciare dichiarazioni che poi magari potevano essere contraddette da invenzioni successive
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67336 views
  Share