Go Nagai Net

Gundam 1979 Commenti, E tutto sulle serie di Gundam!

« Older   Newer »
  Share  
Althea
view post Posted on 7/11/2021, 19:14 by: Althea     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 7/11/2021, 14:44) 
Amuro è un personaggio abbastanza particolare e complesso come altri personaggi tominiani, pur essendo dal punto di vista della personalità diverso da Banjo trovo che abbiano entrambi lo stesso punto di partenza: un padre che ha indirizzato la loro esistenza verso una certa direzione.

Carissima,ottima disamina.

Concordo con te che i due personaggi creati da Tomino abbiano in comune un padre ingegnere che ne ha condizionato almeno all'inizio il modo di affrontare la vita e gli eventi che seguiranno.

Secondo il mio parere il rapporto padre_figlio è solo l'inizio, la molla che darà modo ai due quello scatto che poi si svilupperà in strade diverse.
Amuro ha proprio nella prima puntata uno scontro verbale col padre sulla questione dei civili....cito a memoria,più o meno:" ..ma a te interessa più metter al riparo il Gundam che la sorte dei civili!".

Ecco che già all'inizio l'ingegner Rey è più interessato alle macchine,a queste tecnologia che ha costruito per fini bellici.
Fino a quel momento il ragazzo non aveva mai affrontato uno scontro reale,nè pilotato un mobile suit per ingaggiare un combattimento.
La molla che gli scatta dentro è l'uccisione dei civili ad opera dei due Zaku,ove vedrà un massacro e la sua amica Fraw Ball piangere la morte della propria madre.

E' in questo punto, a mio parere che Amuro decide di reagire, di porre un freno a quell'orrore che ha visto con i propri occhi.
In queste situazione estreme Tomino ci mostra come anche persone apparentemente innocue reagiscano, si ribellino a vicende tragiche scoprendo una parte intima di loro stessi che non credevano di avere.
Nessuno aveva pilotato realmente il Gundam eppure Amuro sale sul mezzo e riesce senza nessun addestramento non solo a mettere in piedi questo gigante d'acciaio bianco ma anche a sconfiggere i due Zaku di Zeon.
Questo parte nascosta che emerge è qualcosa d'innato, non tutti ne sono dotati e secondo me è appunto ciò,questo "stato di furia", che si vuole mettere in evidenza.
E' la guerra in sè che trasforma le persone e le fa divenire assassine o guerriere.

Vi è un punto da non sottovalutare: una persona che uccide persone inermi è uno sporco assassino, una persona che invece combatte in uno scontro di guerra è un soldato.E' una sostanziale differenza a mio parere.
Le immagini che ho postato di Amuro,quelle dell'episodio 6 sono quelle di un soldato che affronta una guerra e quindi è in modalità "berserkr",mi sembra che si scriva così,ovvero in stato di furia, i suoi occhi rossi non sono quelle di un assassino bensì quelle di guerriero. In uno stato di calma o di quiete non l'avrebbe mai fatto.
In Amuro è chiaro che giochi un fattore determinante il fatto di essere un newtype.

Il personaggio di Banjo ha un percorso diverso, non è un new type e neanche un meganoide.
Banjo ha vissuto già da adolescente una guerra,ossia la rivolta dei cyborg contro gli umani ed ha visto morire la propria famiglia.
E' vero che fu proprio il professor Sozo ad inventare i cyborg, ma questi si ribellarono e si autodefinirono meganoidi,ossia esseri superiori.
A differenza del professor Rey, lo scienziato Sozo non li creò perchè era in stato di guerra ma perchè volle superare l'essenza umana in sè, sempre secondo il mio parere.
Egli volle creare un qualcosa che permettesse al singolo essere umano di superare i propri limiti.
Nella storia non è chiarissimo se poi il piano iniziale di Sozo coincidesse con quello di Don Zauker.
Mi è chiaro invece,ossia è chiaro solo a me, che i meganoidi scatenarono una guerra per ingrandire il loro utopistico impero galattico.
Avevano bisogno di esseri umani per trasformarli in meganoidi,e li costrinsero nolenti o volenti.
A mio parere anche nella storia di Daitan si combatte una guerra tanto è vero che lo stesso governo terrestre aiuterà Banjo in tale impresa.
Reika infatti appartiene all'interpool che ovviamente è contro i meganoidi.

Gli occhi rossi di Banjo lo mostrano in stato di furia,in stato berserkr, e in quel momento non sta affrontando due civili innocui ma proprio i due capi supremi dei meganoidi da cui questa guerra ha avuto origine.
E' una situazione estrema perchè Koros ha intenzione di terrorizzare gli umani dirottando Marte contro la Terra in modo che tutti gli esseri umani si terrorizzino e s'inchinino alla supremazia meganoide.
A mio modesto parere il punto estremo è questo: Banjo in "stato di furia" rinfaccia sia a Don che Koros il loro autoproclamarsi "razza superiore", la loro superbia innata nel considerare gli umani come bestie da addomesticare, quindi esseri inferiori.

E' certamente vero che Banjo nutra rancore verso il padre che ha creato i cyborg ma è anche vero(sempre secondo me) che in quella guerra e in quel frangente stia combattendo contro chi disprezza in toto l'essere umano.
Combatte contro Don e Koros non contro suo padre Sozo che come umano non esiste più.
Questa guerra si conclude con il dirottamento di Marte e quindi la salvezza della Terra.

Secondo la mia modesta opinione,naturalmente.
 
Top
157 replies since 24/5/2021, 16:44   2605 views
  Share