Go Nagai Net

7° Concorso di Go Nagai Net - Fan Fiction - commenti, Solo commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2022, 08:29     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Niv @ 21/12/2022, 08:19) 
Leggo anche il nome di George Takei: per caso è una menzione all'attore? ricordo che era nel cast di Star Trek! :)

Certo che sì! Non sono una trekkie (ho visto pochissime puntate), ma mi serviva un nome nippo-americano legato allo spazio e ho avuto pochi dubbi... contavo che qualcuno cogliesse la citazione :clap:
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:33     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Io adoro Star Trek, ma esclusivamente la serie classica 👍
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:37     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,793
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Niv
Coloro che amano la pace
Un racconto che alterna la lenta quotidianità dei gesti consueti alla memoria drammatica di un passato che il tono epico insieme allontana e illumina di una luce cupa. Chissà quante volte il silenzioso Daisuke ha rivissuto quei momenti, fino a imprimersene la narrazione nella mente e la colpa nell'anima.
Immagini un Duke Fleed condizionato che si è rivolto contro il suo popolo, per un momento alleato di Vega e per sempre traditore dei suoi; un principe che medita l'autodistruzione ma poi arriva su un pianeta che ora rischia la stessa sorte della sua patria distrutta.
Come possono le parole del padre convincerlo che non è la sua guerra personale? Solo l'affetto di Hikaru può farlo star meglio per un po', ma non guarire il suo dolore.
Molto bello, cupo e poetico. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:52     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Grazie Shooting :via:
Sì, qui ho impostato l'antefatto esattamente in questo modo: Vega si avvicina alla corte di Fleed in cerca di aiuto per il suo popolo, nel frattempo trama per impossessarsi di Grendizer - qui un'arma invincibile - e per farlo è costretto a passare per il suo unico pilota, e quindi lo condiziona in qualche modo. Con questo creo un background per il senso di colpa di Duke, che è ciò che gli impedisce di considerare, accettare l'apporto degli altri: si sente responsabile, e l'unico in dovere e in potere di fermare le armate di Vega. L'aiuto deve accettarlo da tutti, da Hikaru, da Koji, da chiunque, ma finché non supera quel sentimento non riuscirà a comprendere lo spirito di squadra.
grazie ancora :]
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


- Coloro che amano la pace -
Concordo con Shooting_star: racconto cupo e poetico. Bello il contrasto tra il presente e il passato, la poesia nella narrazione stempera il dramma e l'orrore di quel passato che si ripresenta nella mente del giovane. Risulta surreale la presenza di Dambei che si ostina a credere a una favola che si è raccontato, che continua a negare l'evidenza e che si allontana preoccupandosi delle piccolezze quotidiane mentre Daisuke è perso nei ricordi di Duke Fleed. Da sollievo il finale con le parole di conforto di Umon che sappiamo faranno alla fine breccia nella coscienza del guerriero, e con la presenza gentile e materna di Hikaru.
Bel racconto davvero! :clap: :clap: :clap:
 
Top
.Luce.
view post Posted on 21/12/2022, 13:12     +1   +1   -1




Niv Racconto intimistico, intriso dell'inevitabile senso di colpa che tutti i superstiti si portano dietro. Qui, nel suo animo nobile, scorre l'aggravante di essere al comando di un'arma potente, quella che secondo il suo popolo, lui avrebbe potuto e non ha voluto respingere l'offesa.
Non è così, lo sa bene dentro di sè, e i suoi genitori hanno fatto in tempo a dirglielo prima dell'addio definitivo.
Un'altra guerra incombe, sempre per mano dello stesso tiranno, su quel bellissimo pianeta blu, dove aveva creduto di aver trovato la pace.
Ma non è solo, glielo dice chiaramente il suo padre adottivo e, nel bellissimo finale, anche Venusia, benchè non sappia ancora nulla.
Molto intense e poetiche le ultime frasi, nella loro brevità, fanno capire tutto.

Complimenti! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:51     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 21/12/2022, 11:24)
Da sollievo il finale con le parole di conforto di Umon che sappiamo faranno alla fine breccia nella coscienza del guerriero, e con la presenza gentile e materna di Hikaru.

Il vecchio Makiba sognava un nuovo mondo, amichevole, tutto da scoprire, gli ci è voluto un po' per digerire la delusione e la disillusione, poveretto!
Grazie per il tuo bel commento, Calatea :] hai centrato il senso del racconto, Daisuke doveva ancora aprirsi, e le parole di Umon levitavano nei suoi pensieri in attesa di essere davvero comprese.


CITAZIONE (.Luce. @ 21/12/2022, 13:12)
Niv Racconto intimistico, intriso dell'inevitabile senso di colpa che tutti i superstiti si portano dietro. Qui, nel suo animo nobile, scorre l'aggravante di essere al comando di un'arma potente, quella che secondo il suo popolo, lui avrebbe potuto e non ha voluto respingere l'offesa.
Non è così, lo sa bene dentro di sè, e i suoi genitori hanno fatto in tempo a dirglielo prima dell'addio definitivo.

L'artificio usato su di lui, simile a quello subìto da Naida, suppongo, lo ha reso materialmente colpevole della caduta di Fleed (perché la tecnologia di Vega era di molto inferiore a quella di Fleed, per cui l'invasore non poteva sperare di vincere se non usando le loro stesse armi), ma allo stesso tempo era in verità innocente, perché non aveva colpa. Duke è legato a Grendizer, ma Grendizer è anche la chiave per la nascita di un impero incontrastato, per cui ovunque fosse andato avrebbe portato con sé la guerra. Un destino amaro, come dice Umon! Ma saprà poi farsi forza, con l'aiuto di chi come lui ama la pace.
Grazie infinite del commento <3
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 19:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
5,505
Reputation:
+511
Location:
Ravenna

Status:


Niv, mi ripeterei, shooting, calatea, Luce, sono arrivate prima e mi hanno tolto ogni parola di bocca, pardon, di tastiera.
Bellissimo, triste per forza di cose, persino cupo.
Actarus (scusa, per me lui si chiama così 🤦🏼‍♀️) che pulisce i finimenti dei cavalli mi ha riportato alla memoria l'atmosfera delle scuderie di quando lo facevo io, pur allietata da pensieri molto più felici e allegri (che ci vuole poco, ovviamente).
Quindi concordo con ogni parola delle altre lettrici, ho molto apprezzato lo stile, oserei dire poetico, che invece di alleggerire il tutto, secondo me accentua il senso di angoscia e rimorso (anche di terrore, nella rievocazione della battaglia, su Fleed, di un DukeFleed soggiogato mentalmente).
Solo la mano di Venusia che lo guida a "casa" per la cena, riesce a stemperare, almeno per un po', il suo senso di colpa.
Molto bello e toccante. COMPLIMENTI! 🤩❤👋🏻
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 19:31     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Proseguo con la lettura

Un soldato chiamato Re, di GOTAN X

Un racconto tanto breve quanto ricco di spunti interessanti :)
Una scena d'azione, in media res, al momento del salvataggio del suo pianeta da un'invasione spaventosa! Mi ha fatto pensare agli alieni de La Guerra dei Mondi di Wells.
In questo racconto immagino che Vega non fosse divenuto re per discendenza ma per acclamazione, quale eroe che aveva salvato il suo mondo. Bello! Mi piace l'idea.
La dea protettrice sembra somigliare moltissimo alla madre di Rubina, anche questo sarebbe uno spunto bello da sviluppare.
E infine, last but not least:

CITAZIONE
Anche l’ordine cosmico invidia il potere di Vega e per questo ha provocato quella catastrofe, catastrofe che nessun esercito di nessun pianeta sarebbe mai in stato grado di provocare

le radiazioni vegatron scaturite secondo un disegno atto a colpire il potere del tiranno! M'è venuto naturale interpretare questa frase in senso complottista! :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 19:49     +1   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


CITAZIONE (BrizMariluna @ 21/12/2022, 19:20) 
Bellissimo, triste per forza di cose, persino cupo.
Actarus (scusa, per me lui si chiama così 🤦🏼‍♀️) che pulisce i finimenti dei cavalli mi ha riportato alla memoria l'atmosfera delle scuderie di quando lo facevo io, pur allietata da pensieri molto più felici e allegri (che ci vuole poco, ovviamente).
Quindi concordo con ogni parola delle altre lettrici, ho molto apprezzato lo stile, oserei dire poetico, che invece di alleggerire il tutto, secondo me accentua il senso di angoscia e rimorso (anche di terrore, nella rievocazione della battaglia, su Fleed, di un DukeFleed soggiogato mentalmente).
Solo la mano di Venusia che lo guida a "casa" per la cena, riesce a stemperare, almeno per un po', il suo senso di colpa.

Anche io mi sono occupata di cavalli, per un periodo di tempo - aah, avrei tanto voluto rendere l'idea del profumo di quella stecca di sapone da selleria! ^_^
Sono felice- e anche un po' sollevata X) di sentire che vi piaccia lo stile con cui l'ho scritto, dal momento che è un po' particolare, può risultare pesante a seconda dei gusti.
Grazie per il commento gentilissimo <3
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 10:11     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE (Niv @ 21/12/2022, 19:31) 
Un soldato chiamato Re, di GOTAN X

Un racconto tanto breve quanto ricco di spunti interessanti :)
Una scena d'azione, in media res, al momento del salvataggio del suo pianeta da un'invasione spaventosa! Mi ha fatto pensare agli alieni de La Guerra dei Mondi di Wells.
In questo racconto immagino che Vega non fosse divenuto re per discendenza ma per acclamazione, quale eroe che aveva salvato il suo mondo. Bello! Mi piace l'idea.
La dea protettrice sembra somigliare moltissimo alla madre di Rubina, anche questo sarebbe uno spunto bello da sviluppare.
E infine, last but not least:

CITAZIONE
Anche l’ordine cosmico invidia il potere di Vega e per questo ha provocato quella catastrofe, catastrofe che nessun esercito di nessun pianeta sarebbe mai in stato grado di provocare

le radiazioni vegatron scaturite secondo un disegno atto a colpire il potere del tiranno! M'è venuto naturale interpretare questa frase in senso complottista! :D

Si l'idea doveva essere questa : i veghiani a loro volta attaccati da degli alieni invasori più mostruosi e meno personalizzati, ispirati in parte agli invasori di Getter Last Day, in parte ad Alien, in parte proprio ai nuovi nemici di Grendizer Giga (sebbene questi abbiano mostri disco e comandanti).
Re Vega non è diventato infatti re per discendenza ma per meriti e questo serviva anche a renderlo meno identificabile dal lettore durante il racconto (lo stesso pianeta Vega è nominato solo alla fine) anche se questi meriti sono poi fortuiti e si vede come il "gigante arancione" riesca nella missione grazie al sacrificio dei suoi compagni (in particolare quello anziano dalla pelle verde, il suo "partner") e sta per cedere al nemico mostrando in parte quell'anima pavida che mostrerà anche nella serie classica (quando Lady Gandal vuole attentare alla sua vita).
La Dea è un personaggio onirico, che non si sa se reale o vero e la somiglianza con la madre di Rubina è una cosa che nota Vega (vede nella divinità l'immagine dell'amata). Con questo personaggio volevo in parte riprendere la Maga Sorceress di He Man (anche li infatti il padre Adam, Re di Eternia inizialmente era un semplice capitano).
Il finale invece serve a svelare le carte farci capire la vera identità del protagonista e quello che sarà il destino del pianeta Vega che dopo la ripresa ed essere diventato a propria volta invasore di altri modi, affronterà una parabola discendente.
Il fatto che Re Vega affermi che il pianeta è morto per colpa delle radizioni di Vegatron non è tanto da intendere in senso cospirazionista, ma in un folle autocompiacersi del sovrano di non essere stato sconfitto da nessuno e che il suo regno è talmente potente da poter cadere solo autodistruggendosi e un voler affermare che anche il "fato" era invidioso della sua potenza
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 19:49     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Mi piace molto l'idea che Vega sia stato fatto re dal suo popolo, o più probabilmente dalle sue truppe. Riguardo la debolezza mostrata nel combattimento, il compagno ha dimostrato certamente più coraggio, ma è comunque naturale correre il rischio di essere sopraffatti dalla paura di morire, poteva capitare la stessa cosa a parti inverse, Vega è stato comunque un compagno di battaglia insieme alle sue truppe, sa cosa significa la guerra toccata con mano.
Bello il finale, laddove l'intero arco della nascita e del declino del suo regno si riassume in poche parole che ci mettono di fronte alla fine di tutto, ad un pianeta ormai invivibile. Si suggerisce che sia stato un pessimo sovrano, e infatti è così.

Vedi, il termine "ordine" cosmico e quest'invidia provata dallo stesso, lì per lì mi avevano fatto pensare ad un consesso di individui in grado di orientare il destino di intere aree abitate, che avevano deciso che il regno di Vega dovesse finire (agevolando la scoperta di una fonte di energia che si rivela letale), oppure che finisse il regno affinché dirompesse nel cosmo un nuovo impero.
Poi ho capito che non era così, però l'idea mi piaceva lo stesso, così l'ho buttata lì ;P
 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 20:29     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Riguardo la debolezza mostrata nel combattimento, il compagno ha dimostrato certamente più coraggio, ma è comunque naturale correre il rischio di essere sopraffatti dalla paura di morire, poteva capitare la stessa cosa a parti inverse, Vega è stato comunque un compagno di battaglia insieme alle sue truppe, sa cosa significa la guerra toccata con mano

Forse proprio averlo dimenticato lo ha reso un pessimo sovrano
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 16:58     +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Ed eccomi a commentare Competizione, di calatea4 :)

Un racconto simpaticissimo, divertente, folle! ^U^ a cominciare dall'assembramento di soldati di Vega, al pallone misterioso che tornava sempre tra i piedi, e poi la cronaca sportiva di Rigel, fino all'azione di disturbo dei quattro malcapitati ai danni di Zuril - che fino alla fine è un gran volpone

CITAZIONE
E che succede? Una donna nella testa! Amico devi avere una vita difficile!

Questo m'ha fatto rotolare davvero! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

La scena finale della strigliata di Vega è una vignetta, me li immagino mogi mogi con una faccia lunga così, e dietro Zuril che se la ride tra sé dietro una faccia impassibile

Una lettura simpatica, leggera e piacevole :clap:
 
Top
view post Posted on 23/12/2022, 17:38     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,650
Reputation:
+695
Location:
Roma

Status:


Grazie Niv, felice che ti sia divertita a leggere!
Righel è il solito ometto scollegato dalla realtà in qualche modo e non ci trova nulla di strano che tre personaggi, multicolor e con crani variamente ornati, si disputino un pallone con i membri della sua famiglia. Un pallone è un pallone.
Lo spirito di competizione è più forte di tutto, e si formano due squadre improbabili. E il piano così superbamente ideato di Zuril va a farsi friggere.
Anche Vega si lascia contagiare e invece di punire con la tortura i quattro giocatori, li costringe a subire allenamenti pesanti, senza tregua, in attesa di una prossima partita. Il povero Zuril rimane con le pive nel sacco :D poverino :D
Gandal con la moglie nella testa... deve avere una vita davvero complicata :D :D :D

:thx: :thx:
 
Top
122 replies since 11/12/2022, 21:54   1844 views
  Share