Go Nagai Net

Tetsuya esce dalle tenebre, Episodio 17

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2024, 09:30     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Lo lessi ma onestamente nn lo ricordavo Zio.
Ancora + bello xchè in perfetto Nagai style.
E nn posso neanche rivedermela la scena xchè ho dato via tutti i manga d Nagai e mi sono tenuto solo il GM della Fabbri e il Goldrake d Ota x via della morte dell' imperatore.
Magari un giorno c ripenso ...
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 10:47     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 21/1/2024, 09:30) 
Lo lessi ma onestamente nn lo ricordavo Zio.
Ancora + bello xchè in perfetto Nagai style.
E nn posso neanche rivedermela la scena xchè ho dato via tutti i manga d Nagai e mi sono tenuto solo il GM della Fabbri e il Goldrake d Ota x via della morte dell' imperatore.
Magari un giorno c ripenso ...

dovevi ricomprarti, come ho fatto io, la ristampa di un volume in edicola di pochi mesi fa, che aveva pure il posterone a colori
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 23:39     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 20/1/2024, 19:50) 
Prima volta in cui al GM amputano un braccio...(come nella miglior tradizione delle miglior serie targate Toei/ Nagai).....sarà un lungo magico martirio robotico.

E si, è il primo serio danno riportato dal nostro eroe che riesce a vincere anche quando non ci vede!
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 18:52     +5   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,333
Reputation:
+60
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
Devo ammettere che non avevo mai compreso come diavolo avesse fatto Boss a capire che Haruna fosse nascosta nell'albero, io non avevo mai notato che ci fosse una "strana luce", quel passaggio lo avevo sempre trovato incomprensibile (a me pare un normalissimo albero...).

Per comprenderlo sono necessarie due cose...

1) ascoltare il doppiaggio nipponico e quindi la voluta citazione (Kaguya Hime = [La] Splendente [Kaguya] Principessa [Hime] )

2) essere a conoscenza del Taketori Monogatari ovvero uno dei più antichi racconti popolari nipponici...


Mentre cercano Haruna-chan, Boss (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che nota, di notte, la canna di bambù risplendere di una strana luce...) nota il bagliore provenire dall'albero/tronco ed esclama...:

"ha...hara ... Kaguya Hime [?!]" (l'espressione/esclamazione giapponese "hara-hara" tra le varie funzioni implica anche la "pausa riflessiva" del tipo: "uhmm..." e che comporta poi di conseguenza l'effetto "suspence", lo "stare sulle spine" per l'incognita da provare a capire e quindi risolvere...)

Viene quindi chiamata anche Venus Ace a soffermarsi e ragionare sullo strano fenomeno ed entrambi, presumendo che quel "bagliore anomalo proveniente dal tronco" potesse, come nel mito, celare il "nascondiglio forzato" della piccola Haruna-chan (qui nelle vesti di una "rivisitata" Kaguya Hime...) provano a verificare la cosa prima con un maldestro e rischioso tentativo (Venus A usa il Koushi-ryoku Beam per distruggere l'albero ma viene fermata per tempo nonché rimproverata da Boss Robot...) e poi sempre Venus A (come il tagliatore di bambù del racconto popolare che taglia la canna di bambù nella quale era celata la piccola principessa avvolta nel suo stesso "splendore divino/celestiale"...) provvede a spezzare il tronco, da cui appunto proveniva lo strano bagliore che a sua volta confermerà la presenza della piccola Haruna/Kaguya "avvolta/racchiusa nel suo stesso bagliore" (purezza/innocenza/divinità celeste/sacralità/ etc etc) e quindi finalmente trovata/liberata...


CITAZIONE (Riccardue @ 20/1/2024, 14:12) 
La presenza della madre preoccupata alla fortezza da anche quel piglio realistico

Boss e Jun sono due pasticcioni (più il primo che la seconda, direi...)

La madre di Haruna-chan ricorda moltissimo, nelle sue varie caratteristiche, la Signorina Rottermeier di Heidi (sono serie trasmesse più o meno negli stessi anni...)

E Boss non perde mai occasione di fare "lo sporcaccione" con Venus/Jun sotto ogni punto di vista (e di mano morta...)


CITAZIONE (Mamirez @ 21/1/2024, 23:39) 
CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 20/1/2024, 19:50) 
Prima volta in cui al GM amputano un braccio...(come nella miglior tradizione delle miglior serie targate Toei/ Nagai).....sarà un lungo magico martirio robotico.

E si, è il primo serio danno riportato dal nostro eroe che riesce a vincere anche quando non ci vede!

Anche qui è presente una citazione culturale nipponica, una sorta di allegoria del mito di Sasaki Kojirou (Tetsuya però che lo reincarna nella rivisitazione allegorica "ne esce fortunatamente vincente"...) e del leggendario duello con il suo eterno rivale Miyamoto Musashi...

Ci sono varie teorie su come i fatti siano realmente andati e tra queste la sconfitta dovuta ad un astuto espediente di Miyamoto che sfrutta "l'accecante bagliore del tramonto del Sole" per dare il suo colpo di grazia oppure quella dove Sasaki (Tetsuya) prima di essere definitivamente sconfitto viene "mutilato" in più punti...

In alcune parti del duello con la Bestia da Combattimento Tetsuya ricorda anche un altro personaggio della narrativa (e della cinematografia) nipponica ovvero "lo spadaccino cieco Zatoichi" creato dal romanziere giapponese Shimozawa Kan...


In questo episodio c'è un ulteriore riferimento culturale importante rappresentato dalla canzone intonata da Shiro mentre con gli altri è tutto dedito a preparare il mochi...

Shiro canticchia la famosissima filastrocca "Oshogatsu" (Capodanno/Nuovo Anno) tipica del periodo dell'avvento del Nuovo Anno, composta musicalmente da Taki Rentarou nel 1900 con il testo curato da Kume Higashi...

 
Top
18 replies since 17/1/2024, 02:04   321 views
  Share