Go Nagai Net

La Marchesa Yanus, discutibile comandante, Episodio 23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 18:44     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 20/2/2024, 18:09) 
Effettivamente da adesso fino all'episodio precedente a quelli della distribuzione della base/isola vulcanica, le puntate si fanno un po' monotone, troppo incentrate sulla Marchesa. I generali Yuri Caesar, Scarabeth, Angoras e Rygarn compaiono come comparse in alcuni episodi dove a farla da padrone è sempre la figura di Yanus. Hardias era già stato messo da parte addirittura dal sesto episodio. Anche Drayato/Draydou scompare del tutto.

Infatti per me le puntate centrali sono tra le più noiose.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 20:16     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 20/2/2024, 18:44) 
CITAZIONE (Mamirez @ 20/2/2024, 18:09) 
Effettivamente da adesso fino all'episodio precedente a quelli della distribuzione della base/isola vulcanica, le puntate si fanno un po' monotone, troppo incentrate sulla Marchesa. I generali Yuri Caesar, Scarabeth, Angoras e Rygarn compaiono come comparse in alcuni episodi dove a farla da padrone è sempre la figura di Yanus. Hardias era già stato messo da parte addirittura dal sesto episodio. Anche Drayato/Draydou scompare del tutto.

Infatti per me le puntate centrali sono tra le più noiose.

Queste osservazioni si agganciano a quella che feci io nel topic del secondo episodio.

CITAZIONE (kotetsu73 @ 12/11/2023, 11:54) 
Da questo punto di vista tutta la serie è piena di episodi pregni di azione (adrenalinica, appassionante per carità) ma un pò fine a se stessa per certi versi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2024, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


Il mostro è figo!! Col naso da Pinocchio!! ^U^

Paradossale il titolo italiano che è palesemente l'opposto di quello originale!! (perché mai Yanus dovrebbe rivelarsi un discutibile comandante? Sin dalla prima missione si è già dimostrata più tosta di tutti gli altri!! Mah... Misteri che il Bomba si è portato nella tomba!)

Vero, Jun e la tattica non si sono mai incontrate, né mai si incontreranno... Quella ragazza più che sparare razzi a muzzo e farsi spezzare braccia non è in grado di fare - purtroppo!!! Ma pure il dottò Kabuto, come al solito, avrebbe potuto dare un consiglio anche a lei ... (cosa che fa sempre con Tetsuya ma praticamente mai a lei ... )
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 21:43     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Bisognerebbe sapere, Rick, come decifri il termine discutibile (?)
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Io personalmente ho sempre considerato il termine "discutibile" dal punto di vista dei buoni che la considerano come, ovviamente, un nemico malvagio e abietto. Diversamente da come invece sarà per il Generale Nero per il quale Tetsuya proverà una certa ammirazione dopo la sua morte.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2024, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 20/2/2024, 22:26) 
Io personalmente ho sempre considerato il termine "discutibile" dal punto di vista dei buoni che la considerano come, ovviamente, un nemico malvagio e abietto. Diversamente da come invece sarà per il Generale Nero per il quale Tetsuya proverà una certa ammirazione dopo la sua morte.

Concordo!
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 00:01     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Una cosa simile è accaduta in Daltanious dove però i generali eterogenei erano essi stessi personaggi di spicco e fulcro della trama (la generalessa infida, il bestione, lo stratega scientifico) con il risultato di rendere il tutto meglio

Ma se sono un copia incolla venuto peggio?

Gigi.
L' errore è stato proprio nn farli partecipare d + e nn mandargli poi a fargli fare scontri testa testa col GM semmai

Le puntate centrali regalano le perle + belle..
La morte del Generale nero
Lo scontro con Alecteus e Galgania
L' ep. 33 le gambe d Mazinger dove c' è uno scontro micidiale che x vederne uno uguale in quella lagna d Goldrake nn ne sarebbero bastate 1000 puntate.
Siete un pò distratti....
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 00:38     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Sasha
Evita ogni volta però di fare il panegirico del Gureto a discapito di Goldrake o di altre serie.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 02:48     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


La serie è bellissima, diciamo che Yanus dal momento che compare prende un po' troppo spazio e si rischia l'omologazione.
I prossimi due episodi sono, per me, così così. Poi i successivi due sono molto belli e poi di nuovo due puntate poco incisive.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 07:05     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ok Gigi ma le peculuarità del GM sono soprattutto il montaggio ben miscelato con tutti gli ingredienti al posto giusto ( come Z e Jeeg) e soprattutto le grandi battaglie.
Ho sempre la sensazione che si voglia evidenziare e sottointendere da parte d qualcuno che ..."eh ma d la è meglio xchè è così xchè è colà ecc ecc...neanche troppo velatamente.
GM si ama x come è
Nn può diventare un altra cosa ( xchè x fortuna nn lo è).

Edited by SACHA 1970 - 21/2/2024, 07:48
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 07:53     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ep 24.. 27..30..31..33..40 detti al volo
Sono gioielli
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 08:01     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


Parlo per mio gusto personale, gli episodi del Grande Mazinga che comprendono un lasso di tempo dall'arrivo della Marchesa Yanus all'arrivo di Mazinga Z(ovvero dal 24 al 50) per me sono belli ma per buona parte uguali tra loro(tanto è che per la maggior parte, detto con onesta', neanche me li ricordo), per me la storia riparte alla grande da quando riappare Mazinga Z ma come ripeto è un mio pensiero personale.

Ci sono delle eccezioni però, alcuni episodi che mi sono piaciuti davvero molto:

I due dove c'è il duello tra il Generale Nero e il Grande Mazinga(30 e 31)
Resurrezione d'amore(uno dei miei preferiti in assoluto della serie, 36)
Il segreto di Kabuto(il 26)
L'episodio dello sparviero e del passato di Tetsuya(il 32 credo)
Assassinio alle tre del mattino(37)
L'episodio di Joichi(il 46)
Non c'è riposo per gli eroi(il 49)
Il sole dietro le lacrime(il 50)
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 08:03     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


Io il termine discutibile l'ho sempre inteso come persona di dubbia moralità ma chi non lo era in fondo tra i nemici?

Invece trovo più adeguato l'aggettivo usato dalla versione originale, ammaliante, che per me si sposa alla perfezione con il personaggio di Yanus.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 08:07     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,314
Reputation:
+2,833
Location:
Civita Vetula

Status:


Riguardo ai generali di Daltanious è vero che sono una copia ma per me sono fatti molto bene, anche i sette generali lo sono, il problema per me è che il carisma e il fascino del Generale Nero e della Marchesa li hanno offuscati(considero questi due i cattivi tra i migliori che siano mai stati creati).
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 09:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 21/2/2024, 00:38) 
Sasha
Evita ogni volta però di fare il panegirico del Gureto a discapito di Goldrake o di altre serie.

CITAZIONE (SACHA 1970 @ 21/2/2024, 07:05) 
Ho sempre la sensazione che si voglia evidenziare e sottointendere da parte d qualcuno che ..."eh ma d la è meglio xchè è così xchè è colà ecc ecc...neanche troppo velatamente

Effettivamente il paragone è nato da me. Considerando i 7 generali poco caratterizzati ho cercato di capire il perchè e ho ho comparato l'idea con quanto si vede in serie che presentano un organico dei nemici simile.
Da qui il paragone con i generali di Daltanious che sono tutti eterogenei come quelli di Micene (insetto, dinosauro, roccia, vegetale, marino) ma che hanno il pregio di concentrare al loro interno le caratterizzazioni più spiccate e non in personaggi esterni come Argos, Yanus o Gorgon. Con il risultato che i personaggi nemici risultano ai miei occhi meno dispersivi.
Nel Grande Mazinga invece ho l'impressione che i generali facciano sempre un po' da sfondo e a muovere le fila dei nemici siano i malefici sussidiari
 
Top
35 replies since 19/2/2024, 03:03   917 views
  Share