Go Nagai Net

Posts written by GOTAN X

view post Posted: 29/4/2024, 09:41     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Allora serve a far vedere la sbruffonaggine di Banjo. In pratica un dialogo iconico che serve a inquadrare il personaggio così come è noto al grande pubblico
view post Posted: 29/4/2024, 09:40     Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE
LUi e la moglie sono morti in un incidente insieme, quindi SHiro doveva per forza essere nato .
I conti non tornano, ma Nagai inventò Kenzo di punto in bianco per giustificare il GM voluto da Bandai

E' l'impressione che ho avuto anch'io. Più che un Kenzo che ha una doppia famiglia prima dell'incidente, mi sembra più logico pensare che abbia adottato Tetsuya e Jun dopo la sua apparente morte.
Se Shiro ha 10 anni, Tetsuya è più vecchio di lui di 8. Mettiamo conto che Shiro avesse pochi mesi o un anno quando sono morti i genitori, si deve supporre che Kenzo abbia adottato Tetsuya quando ne aveva 9 o 10. Considerando che inizialmente Tetsuya doveva avere 22 anni è ancora più plausibile
view post Posted: 29/4/2024, 09:34     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE
Banjo: questa armatura solida, anche io la ammiro

Al di la dell'ammirazione, se si riferisce a Don Zauker una correlazione con la serie animata c'è : anche li infatti Banjo dice di non poterlo scalfire con le sue armi e pensa di provare ad attaccare la testa con l'attacco solare
view post Posted: 29/4/2024, 08:56     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Susanoo
Hai modo di verificare i dialoghi della sequenza di Super Robot Wars che ho postato poco fa?
CITAZIONE (GOTAN X @ 25/4/2024, 16:03) 
(...)

Personalmente non credo che Gassman il braccio destro del comandante Belmen sia ispirato a Vittorio Gassman, anche se volendo ci somiglia. Potrebbe essere invece un riferimento a "uomo del gas" cioè addetto alle camere a gas di ascendenza nazista? (infatti lui è il gregario addetto alla trasformazione degli umani in meganoidi = sterminio di massa, e lo fa cin maniera ligia in opposizione al superiore che è fissato con i modellini)
view post Posted: 26/4/2024, 11:11     +3Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE
Non me ne vogliate, senza offesa e con tutto il rispetto ma trovo che un bambino al di sotto dei dieci anni che mi alleva uno sparviero(come ne è in grado poi è per me un mistero) sia un'altra stranezza degli sceneggiatori di questa bellissima serie animata

Si un po' si ma più che altro mi fa strano che il trauma di Tetsuya con gli uccelli salti fuori solo ora dopo tanti mostri dell'armata di Birdler comparsi nella serie.
Mi ricorda la fobia di Musashi in Getter per i rettili però quella appariva ed era risolta nel secondo episodio
view post Posted: 25/4/2024, 16:09     PPP Paterne Porcate dei Professori - Deliri Girellari
A mio parere però c'è una differenza : il capitano Dan fa tutto quello che fa per addestrare il figlio a pilotare Dangiard, compreso non rivelargli la propria identità dopo averla recuperata.
Kazuki invece sfrutta la figlia a favore di Takeru soggiogandola ad un ruolo subalterno anche se formalmente alla pari, appunto come Yumi però con scariche e esperimenti scientifici sul suo corpo.
Quindi anche se Dan è più antipatico a mio parere è peggio Kazuki (oltretutto Dan ha un alter ego nel professore che è buono e misurato, mentre Kazuki non ha nessun personaggio che lo controbilancia)
view post Posted: 25/4/2024, 15:03     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Don Zauker contro Daitarn in Super Robot Wars

sarebbe carino sapere cosa si dicono se le stesse parole dell'anime o altro
view post Posted: 25/4/2024, 14:58     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE
Interessante però il commento del tizio che dici! Sarebbe figo se il Grendy U tornasse in Rai, ma è difficile crederci. Dove lo piazzerebbero, su Rai Gulp? Già prevedo un bagno di sangue, ma chi può dirlo ... Alla fine è roba destinata ai giovani d'oggi più che a noi, dunque non si può mai sapere ... Potrebbe anche piacere a costoro. Forse!!

Trovo più probabile una serie italiana prodotta dalla Mondo, magari non proprio Goldrake ma fortemente ispirata.
Se si da un'occhiata al Tom Sawyer (carino molto) in onda su Rai Gulp si vede subito l'ispirazione grafica alla vecchia serie giapponese degli anni 70
view post Posted: 25/4/2024, 14:54     +2La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria? - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE
Non potremo mai rispondere alla domanda che costituisce il titolo del thread, per il semplice motivo che, al momento, disponiamo di indizi molto contradditori sul passato del Duke Fleed Anime 1975.
E aggiungo: purtroppo

Di indizi in realtà ce ne sarebbero anche se purtroppo non sono molto piacevoli : il fatto che abbandoni Maria per portare in salvo Goldrake fa capire bene come Duke Fleed non sia un vigliacco ma agisca per obbedire al dovere preponendolo ai sentimenti.
Il fatto che Duke ne soffra ancora fa capire che per lui è stata una scelta sofferta ma non inconsapevole
view post Posted: 25/4/2024, 14:49     La fine del Generale Nero - Episodi Grande Mazinga
CITAZIONE
Appunto, quello capitava perché i doppiatori non erano fisicamente disponibili per qualche motivo , e anche perché ognuno abitava a casa propria e poi magari non andava di venire fino in cooperativa per doppiare 3 battute in croce ( e allo studio di pagare il gettone presenza per così poco ...)

Brutti rattoppi purtroppo. C'è da dire comunque che in una società con attori in esclusiva forse era più facile avere a disposizione una determinata vice perchè magari si trovava li per un'altra lavorazione.
Oggi il problema non ci sarebbe perchè la battuta saltata l'avrebbe potuta fare da qualche altra parte e inviarla visa computer
view post Posted: 25/4/2024, 14:45     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
CITAZIONE
Peraltro, un tizio qualunque su FB, che dice di lavorare alla SIAE o nel campo musicale, ha scritto che la Rai ha già i diritti del nuovo Grendizer U e lui ha visto i contratti o una roba del genere.
Sarà vero ?

Tutto sta a vedere che interesse avrebbe la Rai oggi a mandare in onda un Goldrake.
Certo loro sono stati i primi a importarlo ma le necessità mutano, basti pensare che la serie originale di Sailor Moon l'ha comprata Mediaset mentre il Crystal lo ha fatto proprio la Rai con un adattamento del tutto differente.
C'è da dire che di anime in tv oggi se ne vedono pochi
view post Posted: 25/4/2024, 14:42     PPP Paterne Porcate dei Professori - Deliri Girellari
Riguardo alle porcate dei professori non riesco a non pensare a Kazami di God Sigma, per fortuna che lui non ha avuto figli da addestrare o trasformare in cyborg.
Un personaggio invece poco conosciuto ma altamente iconico è il professor Yamanoue (Liborio) di Capitan Jet
Screenshot%201002
che il figlio lo crea proprio come arma da guerra e lo fa esibire in un combattimento nell'arena contro un robot wrestler omicida.
Magari non un cattivo, o non percepito come tale però sicuramente un ideale di padre severo e dedito alla forza come mezzo per ottenere la pace
view post Posted: 19/4/2024, 20:44     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE
Sozo diventa il re dei morti....mi sembra che abbia ceduto all'oscurità.

In senso lato si : ha superato i limiti dell'etica per la propria ambizione scientifica.
Però noi non sappiamo esattamente come fosse Sozo. Può essere che questi limiti morali non li abbia mai avuti, oppure che li abbia ma Banjo lo vede amorale perchè non gli perdona gli esperimenti su madre e fratello (che magari ci si erano sottoposti volontariamente).
Mancandoci una caratterizzazione di Sozo non sappiamo se abbia venduto la sua anima alla scienza o no
view post Posted: 19/4/2024, 19:17     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
A mio parere Star Wars è molto lontano perchè parla di un padre che ha ceduto all'oscurità diventando nemico del figlio e di questo che lo redime.
In Daitarn Sozo non cede all'oscurità, almeno da quanto sappiamo, ma procede per la propria strada e la propria utopia sul genere umano. Don Zauker, che sia lui o meno, è il frutto di questa utopia.
Banjo non vuole assolutamente riabilitare il padre ma anzi vuole distruggere le sue creazioni in cui vede il suo fantasma.
E' una storia di conflitti generazionali dove ognuna delle due parti crede di avere ragione. Luke è un senza passato che scopre un padre illustre di cui seguire le orme scoprendo poi che questo è diventato cattivo
view post Posted: 19/4/2024, 12:05     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE
in realtà nell'episodio in questione sentiamo solo la voce della madre, non si vede, per cui la coscienza della madre poteva già essere nel computer Mother, all'insaputa di Banjo

Visivamente la voce riecheggia nella testa di Banjo, ma lui si volta guardando l'estremità opposta del corridoio che ha appena percorso, come a simboleggiare che è la che è rimasta la madre.
Anche tutta la fuga sembra accompagnare un senso di aver abbandonato la madre così come la promessa che fa di vendicarsi.
Tutt'oggi Banjo considera Mother un accessorio e nient'altro cosa che non la presenta al pubblico come un computer cosciente, ma un'intelligenza artificiale funzionale.
Mother mi ricorda i computer di buoni e cattivi di Gotriniton (Mother e Father proprio) che pur parlando non hanno nessuna proiezione olografica umana ne hanno una coscienza vera e propria.
Anche il fatto che non si veda mai l'"anima" tridimensionale della persona serve a rafforzare l'idea che siano solo macchine
7497 replies since 19/6/2010