Go Nagai Net

La fuga di Actarus: fu davvero vigliaccheria?

« Older   Newer »
  Share  
Rubina71
view post Posted on 12/5/2010, 13:01     +1   -1




Mi sento in questo topic di spezzare una lancia a favore del principe.
E' stato detto che lui ha abbandonato Fleed e i suoi abitanti al loro destino, che sia fuggito vigliaccamente, probabilmente è vero!
Però, c'è un però! E' il principe di Fleed, ma anche un adolescente all'epoca dell'attacco di Vega a Fleed, un adolescente sulle cui spalle spalle si sono caricate responsabilità troppo grandi per la sua giovane età: Combattere e configgere uno degli eserciti più potenti della galassia, che non si fa scrupoli di usare inganni e armi crudeli!
E' ferito, ha visto morire i suoi cari, è stato catturato e imprigionato, quindi è anche molto spaventato per questo! Lo si può biasimare?
Io no, forse l'unica cosa che no capisco è il perché non abbia portato con sé la sorella!
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 12/5/2010, 14:10     +1   +1   -1




Imho, è sbagliatissimo pensare ad un atto di vigliaccheria. Il pianeta Fleed stava cadendo ormai, Vega stava ultimando il suo attacco - se Duke fosse rimasto lì, a combattere e morire insieme ai suoi cari e alla sua gente, sarebbe stato certamente meglio con sè stesso, ma Grendizer sarebbe finito in mano a Vega. Andarsene portando lontano quell'arma è servito solo a scongiurare altri disastri in giro per il cosmo, per risparmiare molte altre vite, ma non certo a salvare la gente di Fleed. Avrebbe potuto usarlo e vincere? Nagai non ha posto la questione, quindi immaginiamo che non ce l'avrebbe fatta (per le truppe di Vega sarebbe stato facile ripararsi dietro un po' di ostaggi, in fondo), quindi l'unica cosa da fare, responsabilmente, ma spietatamente nei confronti del suo animo, è stata quella di portar via quell'arma. E' stato un sacrificio tremendo, soprattutto per un animo pacifico e gentile come il suo. A mio modo di vedere ^^
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 14:29     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Sulle circostanze effettive della fuga di Actarus in fondo ne sappiamo davvero poco. I vari e rapidi flashback non spiegano bene tutto.

Inoltre, le accuse che Naida aveva rivolto ad Actarus sembravano costruite ad arte da Vega, a tal punto da convincere intimamente anche lei e da sconvolgere intimamente una persona ancora fragile e provata come Actarus.

Per quanto riguarda il fatto che Actarus abbia abbandonato la sorella, anche questo mi sembra un flashback simbolico, che non descrive quello che veramente era successo: altrimenti Maria avrebbbe subito chiesto ad Actarus perchè l'ha abbandonata. Invece l'ha abbracciato subito.

No, ci sono molti punti sui quali si sa poco: anche per questo Actarus resta un personaggio non tanto misterioso quanto riservato... :via:

Non credo che abbia "effettivamente" abbandonato Fleed: credo che le circostanze siano state diverse... :foglia:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 12/5/2010, 14:40     +1   -1




CITAZIONE (Nivalis70 @ 12/5/2010, 15:10)
Imho, è sbagliatissimo pensare ad un atto di vigliaccheria. Il pianeta Fleed stava cadendo ormai, Vega stava ultimando il suo attacco - se Duke fosse rimasto lì, a combattere e morire insieme ai suoi cari e alla sua gente, sarebbe stato certamente meglio con sè stesso, ma Grendizer sarebbe finito in mano a Vega. Andarsene portando lontano quell'arma è servito solo a scongiurare altri disastri in giro per il cosmo, per risparmiare molte altre vite, ma non certo a salvare la gente di Fleed. Avrebbe potuto usarlo e vincere? Nagai non ha posto la questione, quindi immaginiamo che non ce l'avrebbe fatta (per le truppe di Vega sarebbe stato facile ripararsi dietro un po' di ostaggi, in fondo), quindi l'unica cosa da fare, responsabilmente, ma spietatamente nei confronti del suo animo, è stata quella di portar via quell'arma. E' stato un sacrificio tremendo, soprattutto per un animo pacifico e gentile come il suo. A mio modo di vedere ^^

Assolutamente d'accordo con Nivalis, se poi aggiungiamo che forse non aveva nemmeno la certezza di salvarsi, fuggendo.. sapeva di altri mondi abitati che non fossero sotto l'influenza di Vega? Credo di no: arriva sulla Terra probabilmente vagando alla cieca e per pura casuaità..si è allontanato perchè quella scelta rappresentava il male minore e probabimente sicuro di finire i suoi giorni alla deriva nello spazio. Di vigliaccheria non se ne parla proprio..
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 21:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho sempre pensato che sia fuggito con Goldrake per puro senso del dovere: lasciare a Vega una simile arma sarebbe stata una catastrofe inimmaginabile. Per far questo è dovuto partire in fretta e solo: dovendo portare Goldrake lontanissimo, il pilota doveva poter sfruttare appieno tutte le risorse per la sopravvivenza. Un altro passeggero, fosse anche pure la sorellina, avrebbe dimezzato nettamente queste risorse, impedendo di ultimare la missione.
Personalmente, sono convinta che Actarus sia partito forzatamente, costringendosi ad abbandonare genitori e sorella e rimpiangendo amaramente quel che è stato costretto a fare: ovviamente, chi non fosse stato a conoscenza del suo tormento avrebbe potuto definirlo vigliacco... per questo le accuse di Naida l'hanno ferito così profondamente.
 
Top
Freya72
view post Posted on 13/5/2010, 07:20     +1   -1




Posto che i flashback nell'anime sono piuttosto nebulosi, ma Actarus, ferito nel corpo e nell'animo, cos'altro poteva fare ? L'unica via percorribile era sottrarre Goldrake a re Vega.

 
Top
amon114
view post Posted on 13/5/2010, 17:44     +1   -1




Forse si fa un po di confusione perchè effettivamente non è spiegato benissimo,anch'io ho molto riflettutto su quest'aspetto anche nelle mie fan fiction ma poi dopo riflessioni ed approfondimenti del caso mi sono reso conto che sbagliavo il punto di partenza..... Se analizziamo l'anime ed il manga ci rendiamo conto dai pochi flash che Actarus non scappa da Fleed durante l'assalto di Vega ma viene catturato dai Veghiani,poco dopo riesce a liberarsi e a " rubare" Goldrake ,ma a questo punto Fleed era gia caduta e non c'era più niente da difendere,Fleed al momento della fuga di actarus era già completamente distrutta,ed è per questo che il giovane principe scappa,non aveva più un posto dove andare.
 
Top
Icarius
view post Posted on 13/5/2010, 19:44     +1   -1




Assolutamente no. Niente vigliaccheria!
L'eroe che fugge ed abbandona la sua patria in rovina è un classico della letteratura.
Un esempio su tutti è la mitica fuga di Enea da Troia in fiamme.
Spesso l'eroe è costretto (come nel caso di Actarus) ad abbandonare la sua terra per avere poi la possibilità di vendetta.
Anche perchè morire sacrificandosi contro un'intera civiltà nemica, che mette a ferro e fuoco il proprio mondo, non è che sia una grande trovata!
E poi, un altro classico della letteratura è proprio il momento in cui l'eroe torna a casa e presenta il conto ai cattivi.
Il leggendario filone dei "Nostoi", il ritorno a casa degli eroi dopo la guerra di Troia.
Il più famoso dei quali è senza dubbio quello di Ulisse.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 22:32     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (Rubina71 @ 12/5/2010, 14:01)
Mi sento in questo topic di spezzare una lancia a favore del principe.
E' stato detto che lui ha abbandonato Fleed e i suoi abitanti al loro destino, che sia fuggito vigliaccamente, probabilmente è vero!
Però, c'è un però! E' il principe di Fleed, ma anche un adolescente all'epoca dell'attacco di Vega a Fleed, un adolescente

Io punterei su questo aspetto, non ho ancora rivisto tutte le puntate ma quella su Rubina mi dà l'immagine del classico adolescente ribelle della cultura degli anni 70 ch esi rifiuta di sposare Rubina, cosa che poteva forse salvare Fleed.

E' un forse grande come una casa, Vega è un personaggio decifrato fino a un certo punto, io l'ho inquadrato come una persona non solo cattiva (ama sua figlia, è gentile con Gandal quando vede guarite el sue ferite) inasprita per la fuga del suo popolo dal suo pianeta originario dopo le esplosioni atomiche.

Forse c'era la possibilità di fermarli con quel matrimonio con la Rubina cui comunque Vega tiene e nella fuga c'è una fuga di Actarus anche da un passato in cui sente di non aver fatto tutto quello che poteva fare per evitare il disastro.

Infatti il secondo elemento da tenere presente è il dialogo con se stesso di Actarus credo il primo episodio in cui si convince a combattere contro Vega, all'inizio non lo voleva fare...la Terra era per lui la fuga dal suo passato da cancellare nell'autopunizione del lavoro da semplice contadino in una fattoria e tutta la serie di Goldrake la si può vedere come la sua crescita e preparazione al ritorno al trono e alle sue responsabilità.
 
Top
Eonos
view post Posted on 31/5/2010, 11:15     +1   -1




... a voler essere solo fan...tutti in coro diciamo "no" non è vigliaccheria" ...ok....

ok adesso provo a inserire un spillo di polemica ...

se ricordate un caso simile è avvenuto nella Nostra storia..con l'abbandono dell'italia da parte dei monarchi italiani...

ora senza voler fare un paragone assurdo (per carita') :) e giusto per volare con la fantasia, per un attimo pero' provate ad immaginare quello che potrebbero pensare i Fleediani rimasti sul pianeta... potrebbero accusarlo dicendo che, si beh potevi anche restare in qualche movimento clandestino di resistenza... fermo restando che con la sua partenza ha invece salvato la Terra... ma qualche giornale terrestre non potrebbe accusarlo di aver attirato gli alieni? ;) (OT : c'è un episodio dove uno scenziato viene sostituito da Zuril e pone delle accuse al dottor Procton...e con una facilità incredibile un'assemblea delle nazioni unite lo attacca e vota contro il progetto dei satelliti di sicurezza...)

sarebbe molto interessante una nuova serie nagaiana basata su questi presupposti (vi ricordo come gli eroi nagaiani, almeno nei manga, non sono quasi mai tutti d'un pezzo)
 
Top
isotta72
view post Posted on 31/5/2010, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (Eonos @ 31/5/2010, 12:15)
e giusto per volare con la fantasia, per un attimo pero' provate ad immaginare quello che potrebbero pensare i Fleediani rimasti sul pianeta... potrebbero accusarlo dicendo che, si beh potevi anche restare in qualche movimento clandestino di resistenza...

Quello che pensano i fleediani sopravvissuti viene reso insieme ad una serie di sprangate sulla testa dalla bellissima Naida nella puntata 25: un codardo ed un traditore.
Ed è naturale e comprensibile che sia così. Anche chi di noi ha scritto dei sequel non si è immaginato un ritorno indolore e senza strappi, nella migliore delle ipotesi un'enorme diffidenza, nella peggiore la prigionia ed il processo..
Però è anche vero che è necessario conciliare il guerriero implacabile che vediamo nella serie con una fuga da un pianeta da difendere al pari della Terra, e la soluzione di chi, come , me , lo discolpa è che i fatti non siano quelli che sembrano, che le cose siano andate per necessità e non per scelta, e da qui i tormenti irrisolvibili del Principe..

CITAZIONE (Eonos @ 31/5/2010, 12:15)
fermo restando che con la sua partenza ha invece salvato la Terra... ma qualche giornale terrestre non potrebbe accusarlo di aver attirato gli alieni? ;) (OT : c'è un episodio dove uno scenziato viene sostituito da Zuril e pone delle accuse al dottor Procton...e con una facilità incredibile un'assemblea delle nazioni unite lo attacca e vota contro il progetto dei satelliti di sicurezza...)

Il tema dei media è un vero mistero.. mai affrontato nell'anime perchè non funzionale alla storia e perchè ai bambini non interessa, è normale che noi ci chiediamo come sarebbero andate le cose in un mondo permeato dalla mediaticità.
Sicuramente il fatto che la natura aliena venga tenuta nascosta a tutti lo salva dall'accusa di "untore": Goldrake poteva apparire come uno dei maizinghi, terrestre in tutto e per tutto come i piloti..
 
Top
Eonos
view post Posted on 31/5/2010, 11:52     +1   -1




CITAZIONE
i fatti non siano quelli che sembrano, che le cose siano andate per necessità e non per scelta, e da qui i tormenti irrisolvibili del Principe.

si proprio questa è una cosa molto interessante. in generale le situazioni non si possono sempre identificare come bianche o nere. quindi Duke Fleed non è accusabile. del resto nei momenti di un attacco globale su scala planetaria, difficile riuscire a pensare...

mi chiedo invece come mai la tecnologia di Fleed, capace di creare il Goldrake, non sia stata capace di resistere ad un attacco Veghiano

probabilmente:

1) attacco a sorpresa con inserimento di spie e sabotatori (è una procedura molto usata durante l'attacco alla Terra) ad esempio come in Battlestar Galactica

2) forse il Goldrake è solo un prototipo sperimentale ed è unico sul pianeta.

in un manga di Goldrake venivano rapiti vari abitanti di Fleed ed appesi ai dischi volanti , tra cui un fratello di Actarus. il prezzo da pagare era la consegna di tutte le armi piu'potenti di Fleed (il pianeta resisteva agli attacchi)
naturalmente dopo la consegna gli ostaggi vennero tutti uccisi ...
 
Top
isotta72
view post Posted on 31/5/2010, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (Eonos @ 31/5/2010, 12:52)
mi chiedo invece come mai la tecnologia di Fleed, capace di creare il Goldrake, non sia stata capace di resistere ad un attacco Veghiano

Credo che se Fleed avesse avuto un esercito intero ad un livello tecnologico pari a Goldrake, non saremmo qui a discutere: Vega le avrebbe prese di santa ragione e addio 74 puntate.. qualche cosa deve essere andato storto, ad esempio forse Goldrake era solo, la tecnologia fleediana era "pacifica" e non concentrata su aspetti bellici.

Più volte nella serie appare chiaro che Goldrake senza la squadra d'appoggio sarebbe stato distrutto..oltre al fatto che Vega non attacca in massa la Terra, forse nell'intenzione di preservarla perchè il proprio pianeta è andato perso e non può vagare nel cosmo all'infinito..

Anche questa comunque è una questione piuttosto dibattuta in chi si diverte a scrivere fiction.. ed è il tema principale di un racconto a più mani che trovi sul forum, dove si è immaginato uno scenario politico complesso, in cui Vega prende potere lentamente, giocando di diplomazia e d'astuzia, spinto da necessità ed esigenze di varia natura, tra cui quella energetica ( d'altra parte anche dall'anime si può immaginare un gioco diplomatico che porta addirittura a tentare di combinare un matrimonio.. ).
Goldrake creato e controllato dai fleediani solo ed unicamente come deterrente allo strapotere dilagante di Vega, viene concepito come un elemento di equilibrio, e non di offesa.
Insomma un lento ed inesorabile intrecciarsi di fatti invisibili alle vittime, che portano al sequestro dell'arma e all'attacco finale..

Per fortuna di elementi campati per aria in Goldrake ce ne sono un sacco ed una sporta.. altrimenti che noia.. :farofflook.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 00:07     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


UP!

Vigliacco sì o vigliacco no? Questo è il dilemma.
 
Top
Venusia2
view post Posted on 12/3/2013, 06:24     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 12/5/2010, 21:31) 
Ho sempre pensato che sia fuggito con Goldrake per puro senso del dovere: lasciare a Vega una simile arma sarebbe stata una catastrofe inimmaginabile. Per far questo è dovuto partire in fretta e solo: dovendo portare Goldrake lontanissimo, il pilota doveva poter sfruttare appieno tutte le risorse per la sopravvivenza. Un altro passeggero, fosse anche pure la sorellina, avrebbe dimezzato nettamente queste risorse, impedendo di ultimare la missione.
Personalmente, sono convinta che Actarus sia partito forzatamente, costringendosi ad abbandonare genitori e sorella e rimpiangendo amaramente quel che è stato costretto a fare: ovviamente, chi non fosse stato a conoscenza del suo tormento avrebbe potuto definirlo vigliacco... per questo le accuse di Naida l'hanno ferito così profondamente.

D'accordissimo.
 
Top
93 replies since 12/5/2010, 13:01   3450 views
  Share