Go Nagai Net

Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

« Older   Newer »
  Share  
GrendizeR
view post Posted on 22/8/2007, 07:25 by: GrendizeR     +1   -1




Ecco il resoconto del mio viaggio in Giappone.
Per fare un po' d'ordine chiudo il thread. I commenti li potete fare sull'altro Topic a questo indirizzo.

Capitolo I

Organizzare il viaggio.

L'organizzazione del viaggio è iniziata a Gennaio. Il primo passo è stato quello di leggersi tutti i racconti di viaggio del sito www.turistipercaso.it alla ricerca di spunti per l'itinerario e su come iniziare. La maggior parte dei racconti consigliava la guida edita dalla Lonely Planet "Giappone" pubblicata in Italia dalla EDT. Il secondo passo, quindi è stato quello di passare in libreria e procurare la suddetta guida. La si trova in tutte le migliori librerie e la si riconosce dalla fascetta arancione, come tutte le pubblicazioni della stessa casa. La guida contiene tutte le info necessarie ad affrontare il viaggio: documenti richiesti, mappe, clima, salute, cucina ecc... nonchè indicazioni città per città di cosa vedere e fare, recensioni su dove pernottare e mangiare, locali, bar, pubs, discoteche...
Il passo successivo è stato quindi quello di decidere il periodo. Basandoci sulle ferie reciproche abbiamo stabilito la partenza il per Sabato 4 Agosto e il ritorno Domenica 19 Agosto.

Ho poi mandato un fax in Inglese all'ufficio turistico giapponese per Europa con sede in Francia.
Office National du Tourisme Japonais, Rue de Ventadour 4, 75001 Paris, France
Tel: (01) 42-96-20-29 Fax: (01) 40-20-92-79
Richiedendo materiale per un viaggio in Giappone.
Mi sono arrivati dopo un settimana: varie mappe di Tokyo, Kyoto e guide sui treni e sugli abbonamenti in Inglese e Francese.

Come compagnia aerea siamo partiti subito con l'idea di affidarci alla tedesca Lufthansa. Grazie al sito internet www.lufthansa.com abbiamo dato un'occhiata in Febbraio ai voli in partenza da Bologna, Verona e Milano. Quello di Verona era il più economico e quindi la scelta è caduta lì. Purtroppo quando siamo ritornati sul sito per prenotare il volo, erano passate un paio di settimane e eravamo a meno di sei mesi dalla partenza quindi il prezzo del volo aereo era aumentato a dismisura. Siamo quindi passati a Bologna data la vicinanza.

Il passo successivo è stato quello di stilare un programma basandomi sulla guida e sui resoconti di viaggio.
Questo i'itinerario scelto:
Qualche giorno a Tokyo
Un giorno a Nikko
Un passaggio per Kamakura
Un paio di giorni nella zona di Hakone
Un giorno a Takayama sulle alpi giapponesi
Diversi giorni a Kyoto tra cui 16 Agosto festa nazionale dell'o-bon
Ritorno a Tokyo per prendere gli ultimi souvenir e per essere vicini all'aereoporto.

Purtroppo all'ultimo momento Kamakura è saltata dato che coi tempi non ce la facevamo.

Abbiamo poi passato al setaccio gli alberghi recensiti nella guida e dopo aver verificato sul sito internet, abbiamo effettuato la prenotazione tramite la form sul loro sito. Una bella cosa dei giapponesi è che nessuno ha voluto la caparra, solo una riconferma tramite la risposta alla loro email.

Questa la nostra scelta:

Tokyo: Mitsui garden hotel Ginza - http://www.gardenhotels.co.jp/eng/ginza/index.html
Nikko: Turtle Inn Nikko - http://www.turtle-nikko.com/turtle/index_en.html
Hakone-Yumoto: Kappa Tengoku - http://www.japanhotel.net/kappa/index.htm
Takayama: Ryokan Asunaro - http://www.yado-asunaro.com/english/index.htm
Kyoto: Hotel Nishiyama - http://www.ryokan-kyoto.com/
Tokyo: Mitsui garden hotel Ginza - http://www.gardenhotels.co.jp/eng/ginza/index.html

Non abbiamo avuto nessun problema per le prenotazioni, tranne per l'Asunaro, il quale non ha ricevuto la nostra email conferma, fortunatamente al nostro arrivo avevano stanze libere.
La prenotazione del Mitsui Garden a Tokyo l'abbiamo effettuata invece un mese e mezzo prima di partire poichè il sito non lo permetteva prima.

Grazie a GoogleMaps, ho cercato l'indirizzo degli alberghi e stampato la mappa per trovarli più facilmente una volta arrivati.

Ho poi chiamato l'agenzia JTB Italy (http://www.jtbitaly.com) per avere informazioni sull'acquisto dell'abbonamento ferroviario "Japan Rail Pass". Il costo per quello di 14 giorni in seconda classe è di 285,50 euro e permette di salire su qualsiasi treno delle linee JapanRail (il 90%).
Dopo aver effettuato il pagamento tramite bonifico bancario, mi è arrivata dopo 4 giorni una raccomandata con dentro i 2 buoni da presentare all'ufficio JR una volta arrivati in Giappone, per avere in mano le tessere.

Per il cambio in Yen ci siamo affidati alla mia banca. Abbiamo cambiato 1000 euro a testa e li abbiamo ritirati 5 giorni prima della partenza.

Grazie al sito web http://www.hyperdia.com che permette la ricerca di qualsiasi treno su qualsiasi tratta del giappone, ho pianificato gli spostamenti e preso nota degli orari, dei nomi dei treni e delle piattaforme di partenza, sia di quelli normali che degli shinkansen ovvero i famosi treni ad alta velocità.

Per ultima cosa ho chiamato la mia compagnia di assicurazione e mi sono fatto fare un preventivo per un'assicurazione sanitaria, non obbligatoria ma consigliata per gli alti costi sanitari in Giappone. 90 euro a testa.

Infine ho stampato tutte le info necessarie, gli indirizzi, le email di prenotazione per non avere sorprese dell'ultimo momento.


---

Capitolo II

Si parte!!

Sabato 4 Agosto ci siamo fatti accompagnare all'aereoporto di Bologna. Il nostro volo parte alle 11,00. Prima di metterci in coda per il check-in dei bagagli, facciamo avvolgere con il cellophane dagli addetti, i nostri zainoni. Come bagaglio, infatti, abbiamo optato per uno zaino da montagna e per un piccolo zaninetto da utilizzare come bagaglio a mano per contenere macchina fotografica e videocamera. Col senno di poi posso dire che un comune trolley sarebbe andato benissimo. A Tokyo, Kyoto e in quasi tutti gli altri posti, non esistono barriere architettoniche e tutte le stazioni hanno le scale mobili. Quindi con le rotelline si può andare da qualsiasi parte.
Saliamo sul piccolo aereo della Air Dolomiti che ci porterà a Monaco, dove avverrà il cambio con quello della Luftansa per arrivare in Giappone.
Dopo un'ora e venti minuti stiamo atterrando a Monaco. 3 ore di attesa e si sale su un aereo più serio.
Noi siamo in economy class, però però arrivare ai nostri posti si passa davanti alla prima e alla business class. Invidia Cosmica!! Hanno tutti un piccolo schermo lcd che proietta film a scelta e le poltrone reclinabili fino alla posizione orizzontale!
Noi invece uno schermo ogni 4 file e, se sei ai lati come noi, ti viene il torcicollo!
In dotazione hai le cuffie per ascoltare l'audio in diverse lingue, ovviamente niente italiano, oppure 27 canali musicali.
Il viaggio è tranquillo ma lunghissimo, vengono proiettati Spiderman3, Shrek terzo e una commediola di cui non ricordo il titolo. Riesco cmq a dormire 2 o 3 ore. Ci vengono servite colazione e pranzo.
Quando manca un'ora all'arrivo ci vengono consegnate 2 schede a testa da compilare. Ci chiedono i dati personali nonchè il n° del passaporto, la durata del soggiorno, l'indirizzo di destinazione (abbiamo messo quello del primo hotel), motivi del soggiorno e delle caselle da barrare sul NO in cui ci chiedono se abbiamo con noi droga, alcool ecc.
Dopo 12 ore atterriamo all'aereoporto di Tokyo che si trova a Narita. Sono le 10,00 ora locale. Come fuso orario il Giappone è avanti di 8 ore, ma avendo noi l'ora legale, si riduce a 7 ore.
Oltrepassata la dogana, dove ci chiedono di consegnare le 2 schede compilate in volo, ritiriamo i bagagli in un attimo e cerchiamo lo sportello della Japan Rail per cambiare i voucher. Chiediamo all'ufficio informazioni e loro ci indicano di scendere al piano di sotto.
L'aereoporto di Narita è immenso, però a quell'ora c'è pochissima gente in giro. All'ufficio ci consegnano i voucher e ci fanno già la prenotazione dei 2 posti sul treno "Narita Express", quello che collega l'aereoporto con la stazione dei treni di Tokyo. Prenotiamo anche i posti sugli Shinkansen dei giorni seguenti. Negli Shinkansen infatti 8 vagoni su 10 hanno sedili su prenotazione. Se non prenoti i posti è facile che ti fai il viaggio in piedi (cosa che a noi è successa più avanti!). Prenotiamo cmq solo i primi 4 viaggi.
Saliamo sul Narita express e dopo un'ora e dieci minuti arriviamo a Tokyo. Fortunatamente, il fuso orario non ci ha distrutto, siamo solo leggermente stanchi. La stazione di Tokyo è molto grande ma fortunatamente da casa avevo già preso nota degli spostamenti da fare. Esiste una linea ferroviaria chiamata "Yamanote" che collega i maggiori quartieri di Tokyo con un percorso circolare e che passa vicino al nostro albergo. La stazione si chiama "Shinbashi" ed è la terza fermata in direzione sud.
Questo treno è simile alla metropolitana, ogni 5 minuti ne arriva uno. Per arrivare ai binari ci sono le classiche postazioni in cui inserisci il biglietto e si apre il cancelletto, qui però vedo gente che oltre che inserire i biglietto fa scorrere il loro abbonamento in un lettore ottico e altra che avvicina il cellulare sempre allo stesso lettore. Noi invece utilizziamo la prima corsia dove c'è sempre un addetto che controlla e mostriamo il nostro abbonamento. Lo guarda distrattamente e ci fa segno di passare. Saliamo sul primo treno che arriva.
Dalla stazione di Tokyo passano numerose linee, fortunatamente sono ben contrassegnate con numeri grandi e in caratteri latini, oltre che con un colore; quello della Yamanote è il verde.
Tutti i treni e le metro in Giappone hanno degli schermi lcd in cui appaiono chiaramente: il percorso, da quale parte si aprono le porte, info varie, le stazioni in cui ferma, alcuni addirittura un conto alla rovescia per quanto manca alla prossima fermata. Queste info appaiono alternativamente in ideogrammi e in caratteri latini. I nomi delle stazioni invece si alternano in Kanji, hiragana e caratteri latini. Una voce sia in inglese che in giapponese, annuncia la prossima fermata.
Ma la cosa più importante è che i treni giapponese hanno una puntualità spaventosa!! Spaccano il secondo!!
Nella metro ci sono anche schermi dedicati alla pubblicità.
Scendiamo a Shinbashi e qui ci perdiamo :D Nel senso che la stazione ha più uscite e noi non sappiamo quale prendere. I giorni successimo scopriremo che alla fin fine una vale l'altre visto che sono tutte a pochi metri di distanza. Chiediamo ad un tipo della stazione mostrandogli la cartina che ho stampato e ci indica la direzione dove andare.
Qui inizia il vero impatto con Tokyo. Grattacieli ovunque ti giri, megaschermi con pubblicità varie, un bordello di gente che attraversa le strade al semaforo verde, ma sopratutto.......... le donne sono tutte fighe!!! non hanno un filo di cellulite! :D Scopriremoi poi che nel quartiere dove soggiorniamo ovvero "Ginza" è quello dell'alta moda. Qui ci sono solo grandi boutique di moda e tutti quelli che girano di qua sono tiratissimi. Gli altri quartieri hanno ognuno le loro caratteristiche e la loro tipologia di frequentatori.
Arriviamo facilmente al nostro albergo, è un palazzo enorme e si vede chiaramente anche da un paio di isolati. L'ingresso ci spiazza, un'anonima porta scorrevole che dà su una stanza semivuota con solo degli specchi e un ascensore con 2 pulsanti: primo piano e 16° piano. Boh... entriamo e premiamo 16. Al 16° piano usciamo e ci troviamo nella hall dell'albergo. Immense vetrate tutte attorno al bancone della reception con visuale sullo Shiodome (un grande edificio della nostra zona). Un paio di receptionist ci vedono, ci fanno l'inchino e ci dicono "irasshimaaaaaaaas" che dovrebbe essere il benvenuto, questo sarà il tormentone di tutta la vacanza!. Spieghiamo in inglese che abbiamo la prenotazione e dopo la registrazione ci vengono consegnate le chiavi-tessera. Qui si paga in anticipo e quindi paghiamo con la carta di credito. Seguendo le loro indicazioni andiamo verso un altro ascensore, anzi 3 di fianco. Inseriamo la tessera per chiamarlo. Fico! l'ascensore che arriva più velocemente si illumina ed emette un jigle. Saliamo al 21° piano, ed entriamo in camera.

---

Edited by GrendizeR - 5/9/2007, 18:32
 
Top
28 replies since 22/8/2007, 07:25   2273 views
  Share