Go Nagai Net

Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

« Older   Newer »
  Share  
GrendizeR
view post Posted on 22/8/2007, 10:58 by: GrendizeR     +1   -1




Capitolo III

Ohayo Gozaimaaaaaaaaaaas!!


Accidenti che camera!! Sembra una suite di un albergo a 5 stelle!! 2 Lettoni enormi e morbidissimi, schermo piatto a 42 pollici sulla parete, impianto audio bose, enorme vetrata con bella vista su Tokyo. Il bagno non è da meno, bello grande e anch'esso con enorme vetrata... sulla doccia!
Ci laviamo, ci cambiamo e via per le strade di Tokyo!
Le vie di Tokyo sono molto trafficate, però non cè un filo di odore di smog, stranissimo! Nessuno suona il clacson, nemmeno se l'auto davanti è lenta come un mulo. Ci sono tantissimi taxi che girano e le loro auto sono la maggior parte Nissan e Subaru, di europee ho visto qualche mercedes e alfa. Si vede anche qualche auto moddata alla fast and furious. I marciapiedi sono molto grandi, nessuna barriera architettonica, in mezzo ai marciapiedi una fila di mattonelle gialle con delle striscie in rilievo che terminano agli stop pedonali con dei rilievi trasversali. I semafori bippano al verde. Porte scorrevoli elettriche ovunque. Insomma una città in cui i disabili possono muoversi senza problemi. La gente cammina per i marciapiedi silenziosamente. TUTTI hanno il cellulare in mano e ci smanettano oppure hanno l'ipod al collo e le cuffiette. Anche nella metro tutti stanno in silenzio o chiaccherano sommessamente. C'è chi sonnecchia e chi gioca col cellulare. Il senso di marcia stradale è contrario al nostro e pure nei marciapiedi viene rispettato. Nelle scale mobili tutti si accodano a sx lasciano spazio a dx per quelli che hanno fretta. Anche l'ingresso nelle metro, spesso stracariche di gente, è ordinatissimo.
Sono passate le 14 e la fame si fa sentire, cerchiamo un posto dove mangiare ma... che succede? la via principale di Ginza è chiusa al traffico e ci sono delle persone con dei secchi d'acqua. Tiro fuori la videocamera. Una tizia col microfono fa dei conti alla rovescia: San! Ni! Ichi! e poi tutta la gente lancia l'acqua in strada. C'è chi è vestito normalmente e chi ha l'abito tradizionale giapponese. Veniano tirati dentro anche noi, ma non sappiamo che fare, osserviamo gli altri e riempiamo il nostro secchiello da un mastello più grande, poi lo rovesciamo assieme agli altri. Boh, Saotome illuminami!!
Continuamo il giro alla ricerca del nostro primo pasto giapponese. Ci sono tantissimi ristoranti, ognuno ha esposto fuori la riproduzione dei piatti in plastica in una vetrinetta esterna. Entriamo nel primo che ci garba. Ambientino piccolo ma veramente "giapponese". Prima di dire qualcosa ci portano un bicchiere d'acqua ghiacciata. L'acqua è infatti gratis in ogni ristorante, quando il bicchiere è vuoto te lo vengono a riempire subito. Ordiniamo da un listino con le foto un set composto da varie ciotoline con riso, un brodino, tofu e altri assaggini, tutto disposto in un vassoio a scompartimenti. Paghiamo 1200 yen (circa 8 euro) e usciamo.
Continuiamo la nostra visita facendo le vie principali di Ginza fino alla stazione di Tokyo e ritornando per la via del nostro albergo. Filmiamo e fotografiamo il più possibile, ci sono palazzi contententi diversi ristoranti, boutique, interi centri commerciali. Entriamo in qualcuno. Quando entri in un qualsiasi esercizio pubblico il personale ti accoglie con qualcosa che finisce per "...'shimaaaaaaaaaas". La mia guida dice che dovrebbe essere un "Irasshimas" ovvero "benvenuti". Quando paghi qualcosa, prima prendono in mano le banconote che gli porgi con due mani, ti ringraziano, te le mostrano e le contano davanti a te. Stessa cosa per il resto, te lo contano davanti e te lo riporgono a due mani quasi fosse un dono. Quindi ti ringraziano.
Verso le 19 fame non ne abbiamo tanta, quindi entriamo in un locale fast food vicino al nostro albergo, ceniamo con un sandwich e coca.
Siamo distrutti, quindi ritorno all'albergo e letto.

---

image

Edited by GrendizeR - 23/8/2007, 14:41
 
Top
28 replies since 22/8/2007, 07:25   2273 views
  Share