Go Nagai Net

Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

« Older   Newer »
  Share  
GrendizeR
view post Posted on 23/8/2007, 09:39 by: GrendizeR     +1   -1




Capitolo V

Sushissimo

Eravamo a Shinjuku attorno all'ora di pranzo e siamo passati davanti ad un kaitenzushi. Non abbiamo idea di come si ordina ma entriamo lo stesso. La guida dice che è il più semplice dei locali dove mangiare.
Appena entrati il classico irasshimaaaas ci accoglie e una signora ci fa un 2 con le mani per chiederci quanti siamo e ci invita a seguirla. Il bello dei ristoranti giapponesi è quando entri non devi, come la maggior parte di quelli italiani, svenarti per farti vedere da un cameriere per chiedere se c'è posto. Qua ti vengono incontro istantaneamente appena entri.
La signora ci fa accomodare lungo il bancone circolare, 2 posti giusti giusti a fianco degli altri avventori. Subito davanti a noi, il bicchiere, bacchettine, contenitori vari, un rubinetto. Più in alto, ad altezza occhi, scorre un nastro trasportatore dove sono disposti uno a fianco all'altro varie pientaze su piattini. Dietro al nastro, al centro del bancone un paio di cuochi che preparano i sushi e li mettono sui buchi vuoti del nastro trasportatore. Siamo un po' impacciati e non sappiamo da dove iniziare, il mio vicino mi fa un cenno, poi mi spiega a gesti di riempire il bicchiere dal rubinetto di acqua calda e di inserire la polvere solubile di the verde, poi mi indica che uno dei contenitori contiene salsa di soya. Poi imitiamo gli altri avventori e prendiamo dal nastro il piattino che più ci garba. I piatti hanno generalmente 2 porzioni di sushi vari tranne quelli che contengono gli onigiri che ne hanno 4. Mangiarli è semplice, si prendono con le mani o con le bacchette (è uno dei pochi cibi che non è maleucazione prendere con le mani) e si pucciano in un piattino in cui si è messo la salsa di soya. A questo punto noto il prezzo scritto un po' dappertutto, 135 Yen a piattino! Così poco??? Circa 90 centesimi di euro!! Così diamo inizio alle danze! In un battibaleno ci pappiamo 10 piatti di sushi impilandoli uno sopra l'altro come fanno gli altri. Buonissimo!!! Alla fine facciamo sengno di alzarci, la stessa signora che ci ha fatto accomodare, conta i piattini e poi va alla cassa dove paghiamo e usciamo tra un paio di arigatò gozaimaaaas (grazie mille) suoi e dei cuochi.
Finita la parte a est del quartiere di Shinjuku, ci spostiamo a ovest della stazione. Qui il paesaggio cambia, tanti grattacieli altissimi che ospitano uffici, ristoranti e negozi. Uno di questi grattacieli ospita gli uffici governativi. Seguendo la guida ci dirigiamo verso l'NS building. Un edificio che all'interno è cavo e contiente un pendolo enorme che dovrebbe essere il più grande del mondo. Entriamo e vediamo subito questo orologione con dei meccanismi enormi e un pendolo ancora più grande. Seguiamo le indicazioni per l'ascensore panoramico che ti porta agli ultimi piani dove ci sono una marea di ristoranti vari e varie postazioni panoramiche. Ovviamente abbiamo fatto foto e video.
Dopo questa visita, torniamo sui nostri passi per cercare il negozio "Yodobashi camera" riportato sulla nostra guida, per comprare un tappo per la lente della fotocamera di Giovanni. Mettendo e togliendo la macchina dallo zaino infatti si è probabilmente perso. Quando arrivamo davanti rimaniamo sbigottiti. 6 piani enormi di telefonia, computer, audio e video!! All'esterno i commessi danno al posto dei volantini, ventagli di plastica e carta con la pubblicità del negozio. Ingegnosa idea con questo caldo ;) Ci facciamo un giro per il negozio e troviamo ciò che ci serve. Quello che ci stupisce è che si trova veramente di tutto. Negli scaffalidel software sono addirittura esposti programmi da migliaia di euro, come le suite dell'adobe, del 3d studio, di Maya ecc. Ampio lo spazio dedicato ai Mac. L'ipod è dappertutto assieme ai walkman della sony. I prezzi però sono in linea con i nostri, quindi niente possibilità di affari come inizialmente preventivavo :( peccato. I cellulari sono quasi tutti a conchiglia con uno schermo molto grande e di tutti colori del mondo oltre che con brillantini e a specchio, però hanno i menù solo in ideogrammi. Hanno prezzi bassissimi ma si vendono solo sotto contratto.
Alla sera ritorniamo a Ginza e ci facciamo in nostro giretto nella zona della stazione. Cena in un ristorante molto fine vicino e poi ritorno in camera.
Il giorno dopo ci siamo spostati verso la stazione del quartiere di Ueno, per visitare quello di Asakusa lì vicino. L'attrazione principale del quartiere di Asakusa è costituita dal tempio buddista Senso-ji. Dalla stazione di Ueno al tempio c'è un bel po' di strada, l'ideale sarebbe di usare la metropolitana, però dato che vogliamo fare un po' di foto ed essendo mattina siamo riposati, decidiamo di farla a piedi.
Al tempio si accede passando per un cancello chiamato Kaminarimon (cancello del tuono) con una grandissima lanterna rossa. Oltrepassata si accede ad un vialone coperto con ai lati tantissimi esercizi commerciali. Molti vendono souvenir e dolci locali. I turisti, per lo più giapponesi sono innumerevoli e molti indossano i kimono tradizionali. Superato questo si accede ad una seconda porta simile alla prima: l'hozomon. Qui inizia il tempio vero e proprio. A sx una pagoda a 5 piani che si dice contenga le ceneri del buddha. Davanti al tempio un contenitore con degli incensi che bruciano. Si dice che questo fumo porti la buona salute e quindi in tanti lo aspirano a pieni polmoni e cercano di impregnarsi i vestiti. Potevo io non astenermi?? :D. A dx, la classica fonte presente davanti ai templi. Con dei mestoli si prende l'acqua, ci si sciacqua le mani, poi ci si versa dell'acqua sulla mano e la si beve come rito purificatore. Si accede poi tramite una scalinata al tempio. Questo tempio è dedicato alla dea buddista della misericordia Kannon. Qui, davanti all'effige, che però è nascosta e non si può vedere, si getta un'offerta, poi si batte le mani due volte, dopodiche si tira un cordone facendo suonare una campana e quindi a mani giunte si prega.
...
...
...
...
Quando siamo usciti, abbiamo percorso la stessa strada dell'andata e visto che eravamo molto stanchi abbiamo deciso di riposarci nel parco di Ueno dove abbiamo passato tutto il pomeriggio.

---

Aggiunte altre foto nell'album.

Click!!

image


Edited by GrendizeR - 23/8/2007, 14:42
 
Top
28 replies since 22/8/2007, 07:25   2273 views
  Share