Go Nagai Net

Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

« Older   Newer »
  Share  
GrendizeR
view post Posted on 24/8/2007, 12:52 by: GrendizeR     +1   -1




Capitolo VI

Sayonara Tokyo

Data l'incredibile stanchezza, dovuta oltre al cambio di fuso orario anche all'impatto col clima, ci siamo concessi il pomeriggio all'insegna della tranquillità, visitando lo zoo di Ueno. Abbiamo visto dal vivo il panda gigante e quello nano oltre a pinguini, orsi bianchi e altre specie rare da vedere ovviamente tutto documentato da stupende foto e video. Lo zoo è situato all'interno di un enorme parco, un grande polmone verde con dentro oltre allo zoo, un museo e un tempio. Abbiamo mangiato una pizza niente male, simpatico ed economico il sistema per ordinare. Alla cassa si paga il mangiare e una quota fissa per il bere. Si ritira il cibo da un altro sportello, poi da dei distributori ci si serve di ciò che si vuole da bere, acqua, cosa, fanta, the, caffe ecc.. facendo tutti i giri che si vuole. Immagino dopo 10 minuti in Italia il distributore già vuoto :D
Altra cosa che abbiamo visto in questi 2 giorni è stata la residenza imperiale. Purtroppo è visitabile solo da fuori. Si trova subito a ovest della stazione di Tokyo. Sulla strada di ritorno siamo passati per il parco di Hibiya, piccolo ma molto carino e con stretti vialetti in mezzo al verde e piano di cornacchie. Addirittura c'è una statua della lupa con Romolo e Remo! Uscendo dal parco ci siamo fermati in un piazzola dove abbiamo fotografato la statua di Godzilla. In realtà l'abbiamo cercata seguendo la guida, anche se me l'immaginavo più grande :D
La serata di Martedì, ultimo giorno, per ora, di permanenza a Tokyo, l'abbiamo passata a Shibuya. Cena a base di cibo giapponese, in un locale al secondo piano di uno stabile. Solito rubinetto per l'acqua per il the, ma stavolta abbiamo ordinato una birra bionda media Kirin e spaghetti in brodo con pezzetti di carne. Ritorno in albergo e preparazione dei bagagli per la partenza.
Il giorno dopo di buona mattina ci siamo svegliati, abbiamo fatto il check-out consegnando le tessere chiavi. Abbiamo fatto colazione allo starbucks di strada verso la nostra stazione di Shinbashi, ice coffee e ciambellone. Siamo scesi dalla linea Yamanote presso la stazione di Tokyo e seguendo le indicazioni e gli orari che mi ero segnato abbiamo cercato i binari da dove avremmo il preso il nostro primo shinkansen. Un po' di difficoltà per trovalo, ma facilmente superabile chiedendo, a noi interessava la linea che va verso nord chiamata Tohoku che passa da Utsonomiya dove faremo il cambio. Il nostro treno, prenotato, si chiama "Yamabiko 47" e parte dal binario 21 alle ore 9:32. Manca mezz'ora alla partenza del treno ma raggiungiamo lo stesso il binario. Il tabellone che riporta le partenze dal nostro binario mostra che prima del nostro treno ce ne sono degli altri. Per terra sono segnati i numeri delle carrozze e in che punto di trova l'entrata della carrozza quando il treno si ferma. Ci sono inoltre delle corsie sempre delineate da adesivi colorati che delimitano le file per l'ingresso e ovviamente ci sono i giapponesi precisi precisi in fila. Quando arriva un treno, essendo un capolinea, dopo che tutti i passeggeri sono scesi, salgono gli addetti alle pulizie chiudendo con una cordicella l'entrata delle carrozze e fanno le pulizie. I sedili, quindi, ruotano in direzione del senso di marcia. Durante la vacanza abbiamo preso diversi shinkansen, ogni modello è differente, ma hanno tutti in comune un "muso" molto lungo e aereodinamico. Quando arriva il nostro Yamabiko 47 siamo già incolonnati per entrare. Aspettiamo l'uscita dei addetti alle pulizie ed entriamo. Ci sediamo nei posti prenotati come segnato sui nostri biglietti e aspettiamo la partenza. Il viaggio dura 49 minuti durante i quali passa ogni tanto un controllore (in guanti bianchi) che marca i biglietti. Alcuni viaggiatori, dormono; il controllore, senza svegliarli, segna su un blocchetto il loro posto e al passaggio di ritorno controlla il loro biglietto. Forte! quando il controllore esce dalla carrozza, si gira, si toglie il cappello e fa l'inchino!
Lo shinkansen può raggiungere la velocità massima di 300 Km orari, ci sono tabelle a led in ogni carrozza che segnano la direzione del treno e quante fermate mancano ancora. Quando manca poco alla fermata segna anche quanto tempo manca. Tutto questo alternativamente in ideogrammi e caratteri latini. Una voce in giapponese e inglese annuncia la fermata.
Arriviamo alle 10:23 a Utsonomya e cerchiamo il treno successivo che ci porterà a Nikko. E' facile, la stazione è molto piccola. Cerchiamo la Nikko Line e saliamo su un treno con i sedili disposti tipo metropolitana che parte alle 10:37. Arriviamo alle 11:17 alla stazione JR di Nikko. Durante il tragitto passiamo per degli stupendi pesaggi di montagna e tra piccoli centri abitati con delle case quasi tutte simili e con il tetto tipo pagoda. In treno siamo vicini ad una coppia italiana di Milano e scambiamo quattro chiacchere, li ritroveremo a Kyoto una settimana dopo!

Link alle foto: Click!!
image
 
Top
28 replies since 22/8/2007, 07:25   2273 views
  Share