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Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

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GrendizeR
view post Posted on 25/8/2007, 09:59 by: GrendizeR     +1   -1




Capitolo VII

Lezione di storia

Scendiamo dal treno alla stazione JR (japan rail) di Nikko. Il tempo è nuvoloso e fa sempre un caldo umido, promette pioggia ma speriamo che tenga botta. Assieme a noi scendono diversi turisti di tante nazionalià. Tutti cercano l'autobus per andare verso la zona dei templi. La nostra guida ci segnala che per arrivare al nostro ryokan "Turtle inn" dobbiamo prendere anche noi il bus e scendere ad una certa fermata. Ci dice anche che non è molto difficile pagare, speriamo :D
Intanto che aspettiamo, alla stazione prendiamo una piccola mappa fotocopiata delle fermate dell'autobus e della locazione dei templi. Così ci facciamo un'idea di com'è strutturata Nikko. Un lungo viale con case e negozi ai lati lungo circa 1 km e mezzo ti porta alla zona dei templi. Alla fine un bivio, a sx si va verso la zona residenziale ed è lì che si trova il Turtle Inn. Arriva dopo 5 minuti un autobus, saliamo e chiedo al conducente se ferma a xxx (non ricordo il nome della fermata). Mi risponde affermativamente.
A bordo c'è un casino gente, ci separiamo. Seduto a fianco a me un turista giapponese. Mi dice qualche parola sorridendo, non capisco na mazza e gli sorrido anch'io :D poi gli spiego in inglese che devo scendere alla fermata xxx e mi spiega (in giapponese, qualche parola in inglese il tutto condito da gesti) che mi fa cenno lui quando è ora che io scenda, mi spiega inoltre che la tariffa da pagare è quella riportata sul tabellone luminoso sopra al conducente. Dopo 10 minuti di strada, me lo segnala e preme lui per me il pulsante di chiamata della fermata. Lo saluto e vado verso l'uscita anteriore della corriera. Anche altra gente scende. Vicino al conducente c'è una macchinetta per il pagamento. Avevo letto sulla guida e su qualche sito come si fa. C'è un box trasparente con un rullo, qui va messa la moneta. Vicino, una fessura cambiamonete. Inserendo banconote te le cambia in moneta. Effettuo il pagamento di 220 yen (se non ricordo male) controllato dall'autista che mi segnala dove inserire i soldi e che guarda attentamente. La fermata è praticamente alla fine del vialone. Altri 500 metri ci separano dal ryokan. Ci incamminiamo seguendo la mappa che mi ero fatto, costeggiando un fiume, e arrivando alla zona residenziale. Le strade deserte e il tempo nuvoloso davano un'aria particolare al paese.
Arriviamo al ryokan, una casetta in una via secondaria. Ci accoglie alla reception un signora sorridente, che subito ci da le schede di registrazione e ci dice che ha una camera doppia disponibile, dopo che abbiamo spiegato che abbiamo la prenotazione via internet, cerca sul suo elenco trovando i nostri nomi e ci chiama Giovanni san e Fabrizio san. Poi ci spiega in un perfetto inglese che il check-in inizia alle 14,30 ma che possiamo lasciare i bagliagli in un angolo e andare a farci un giro, per poi portarli su al ritorno. Prima di partire ci tira fuori una cartina della zona e ci spiega i luoghi di interesse: i templi storici dichiarati patrimonio dell’unesco, le cascate di cui non ricordo il nome, le terme di Yumoto Honsen, il lago Chuzenji. Usciamo e ci dirigiamo verso la zona dei templi, visto che abbiamo solo pomeriggio a disposizione. Qui ci sono diversi santuari, il più importante è il Tosho-go, santuario shintoista dedicato a Ieyasu Tokugawa (1543-1616), shogun del giappone dal 1603 al 1605. Saliamo per una scalinata che si inoltra tra gli alberi di cryptomeria e poi per una lunga salita. Arriviamo in un grande parcheggio con una biglietteria, facciamo un biglietto cumulativo per visitare tutti i templi e santuari della zona. Visitiamo il santuario di Ieyasu Tokugawa, che contiene le sue spoglie mortali al quale si accede passando attraverso 2 torii di granito. Il Tosho-go è diviso in varie costruzioni, una è una pagoda che si dice non abbia fondamenta, ma solo un palo appeso ad una fune che ne fa mantere l’equilibrio. Un’altra è la scuderia dei cavalli che ha tra le decorazioni le famose 3 scimmiette nella posa “non vedo, non senso, non parlo”. Poi c’è il santuario vero e proprio, è un luogo sacro e per accedervi bisogna togliersi le scarpe e depositarle in una grande scarpiera numerata . Entriamo e percorriamo alcuni corridoi, in una grande sale piena di decori e nella quale non si può fotografare. La sala si riempie, una donna monaco vestita di bianco con i pataloni rossi ci fa inginocchiare tutti e ci spiega qualcosa, penso descriva i significati dei decori sui soffitti e sulle pareti. Alla fine ci fa battere le mani due volte tutti assieme e ci “benedisce” agitando in aria un bastone con dei figlietti di carta piegati legati in punta. Avete presente la figlia di sakurambo di Lamù o Kikyo di Inuyasha? Ecco…
Alla fine si esce passando davanti un banco dove i monaci vendono portafortuna per la famiglia, il matrimonio, la gravidanza ecc. Visitiamo poi altri santuari e templi minori della stessa zona. Il tempio dedicato al nipote di Ieyasu, Iemitsu Tokugawa (1604-1651) e il tempio di Futarasan. Visitiamo inoltre, ma con un biglietto extra, un museo con libri e reperti antichi, nonché un giardino classico giapponese, con tanto di laghetto. Prima parlavo di torii, si tratta del cancello posto davanti a tutti i santuari shintoisti, in giapponese Jinja e li distingue a colpo d’occhio dai templi buddisti. Si tratta di due colonne che sorreggono 2 pali orizzontali uno sopra l’altro, quello più in alto è solitamente inclinato. Solitamente di colore rosso e di legno o pietra. Il nome sta a significare luogo di riposo per gli uccelli, animale considerato dallo shintoismo (o shinto) come messaggero degli dei. Ritorniamo infine sui nostri passi, per passare la nostra prima notte in una ryokan. Si sta facendo buio presto, c’è una forte umidità e sembra che la pioggia sia imminente.


La pagoda a 5 piani:
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Edited by GrendizeR - 25/8/2007, 18:36
 
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