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Viaggio in Giappone, Resoconto/consigli per il viaggio/foto/video

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GrendizeR
view post Posted on 27/8/2007, 23:44 by: GrendizeR     +1   -1




Capitolo IX

Sordauto!


Tra gli itinerari consigliati dalla guida e da vari siti internet, c’è la zona di Hakone, famosa per gli impianti termali, per il lago ashinoko e per la favolosa visuale del monte Fuji. Per questo il nostro programma prevede di fermaci qui 2 giorni. Oggi è Giovedì 9 Agosto, sono le 11:24 e siamo appena scesi alla stazione di Tokyo dallo Shinkansen, ora dobbiamo prenderne un altro, che ci porterà ad Odawara per effettuare poi il cambio con quello che ci porterà alla cittadina di Hakone-Yumoto, postazione ideale per la gita sul lago. Abbiamo già prenotato il primo giorno i posti sullo Shinkansen Kodama 573 che parte alle ore 12:23 per cui abbiamo tempo di prenotare i prossimi posti sui treni per i giorni seguenti e fino alla fine della vacanza. Mi metto in coda ad uno degli sportelli della prenotazione e attendo il mio turno. Mostro per fare prima il biglietto dove mi sono segnato i dati del treno che dobbiamo prendere. Il tipo, controlla sullo schermo tattile e poi mi dice “sordauto” e mi scrive sul biglietto degli orari che non sono quelli che mi interessano. Insisto mostrando spiegando che mi servono le prenotazioni per il treno di sabato e lui risponde sempre “sordauto!!”. Lascio perdere poiché mi si è formata una bella fila dietro di me (e nessuno che si lamenta o mi guarda male come in Italia!), poi ci arrivo! Sold Out!! Ecco che voleva dirmi il poveretto! Maledetta pronucia dei giapponesi! Che si fa ora? Ne prenotiamo un altro? Ma partono tropoo tardi. Alla fine decidiamo che sabato rischiamo la sorte e prendiamo lo stesso il treno anche senza prenotazione. Sperando che sulle carrozze non prenotabili ci sia posto o al limite sia possibile stare in piedi. Ritorno cmq allo sportello e prenoto i posti per tutti gli altri treni seguenti senza intoppi..
Arriva intanto il nostro shinkansen per Odawara. Saliamo e cerchiamo i nostri posti prenotati. Sono occupati da una famigliola! Confrontiamo i biglietti ed hanno lostesso numero di carrozza e sedile. Boh. Nel frattempo sta passando il controllore. Guarda i biglietti e ci fa notare che la nostra prenotazione era per ieri! Che famo ora? Un passeggero accanto ci spiega in inglese che possiamo stare seduti in un posto libero se non c’è nessuno che ha prenotazione. Allora prendiamo posto sui sedili subito dietro. Alla fermata seguente dobbiamo spostarci di carrozza per fare posto a due che dovevano sedersi sui posti occupati da noi, poi fino ad Odawara tutto tranquillo. Scendiamo e andiamo subito all’uffico della Odakyu per fare l’abbonamento “Hakone free pass” come suggerito dalla guida. Questa zona infatti è servita non dalle linee Japan Rail bensi dalla linea Odakyu. L’Hakone free pass permette di utilizzare per 4 giorni qualsiasi mezzo di trasporto (treno, teleferica e bus) nella zona di Hakone. Anche utilizzandolo per un giorno c’è cmq il risparmio. Prendiamo poi il treno che collega Odawara con Hakone-Yumoto, in mezzoretta ci siamo. Chiediamo un parcheggiatore dove si trovi il nostro ryokan il “Kappa Tengoku” e ci indica di prendere la salita dietro alla stazione. Due minuti si salita e successivi scalini e siamo all’ingresso. Al banco del Check-in 2 signore. Dopo le formalità della registrazione ci porta in camera nostra. L’albero è semi arroccato in una montagnola ed è formato da 2 stabili. Attraverso una scala passiamo un corridoio ed usciamo all’esterno, passiamo su un ponticello fatto con 2 travi di legno (!) e su una scala esterna di ferro (il video parlerà!), entriamo nell’altro stabile. All’ingresso lasciamo le scarpe in una scarpiera e indossiamo le pantofole. Alla fine del corridoio, la nostra camera. Solito pavimento di tatami, tavolino basso, tv minuscola, stavolta bagno in camera, ma niente futon per terra, sol un letto singolo all’occidentale. La signora ci spiega che volendo uno di noi può dormire sul letto. Il futon si trova piegato nell’armadio e viene steso ora di cena. Giovanni si accaparra il letto, io devo soffrire sul futon, vabbè sono venuto in Giappone per questo, mica posso cedere al secondo giorno! Ci dice inoltre che l’accesso alll’onsen pubblico è gratuito e si trova dietro alla reception. Dopo averci lasciati, ci prepariamo per il bagno. Giovanni va in quello in camera, io mi lancio su quello pubblico. L’onsen infatti è un bagno termale pubblico. Ci possono andare sia i clienti del ryokan, sia, a pagamento, chiunque. Indosso il mio Yukata, prendo il mio piccolo asciugamanino che viene fornito e mi dirigo verso l’onsen. Il bagno pubblico giapponese è diviso per gli uomini e per le donne. C’è il kanji che significa uomo e donna sulle tende all’ingresso. Le pantofole vanno tolte qui. Dopo un corridoio all’aperto, si arriva al bagno, prima ci si spoglia completamente e si mettono i vestiti su dei cestini, poi si va verso le due pozze d’acqua termale. C’è solo un cliente giapponese nel bagno e sta dormendo su una panca. Mi lavo col solito sistema delle doccette ed entro lentamente in acqua. Stavolta l’acqua è caldissima, ci metto 5 minuti ad entrare ed abituarmici. Rimango nel bagno, uscendo dall’acqua diverse volte, mezz’ora. In questo tempo entrano ed escono altri giapponesi. Quando si esce dall’acqua ci ci mette sempre l’asciugamano davanti per coprirsi le zone intime. Mi asciugo e ritorno in camera e visto che la giornata è dedicata al rilassamento, dopo tutti gli spostamenti dei giorni precedenti, guardiamo la tv e facciamo il briefing del giorno successivo. La serata la passiamo in un ristorantino in centro, anche questo deserto dopo cena. Domani gita sul lago ashinoko per fotografare il venerabile Fuji.

Link alle foto aggiornate:
Click!

La nostra camera ad Hakone-Yuomoto
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Non perdete il prossimo episodio:
Ufo Robot GrendizeR tai Ultraman. Violento scontro all’ultimo timbro sul monte Fuji!
 
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28 replies since 22/8/2007, 07:25   2273 views
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