Go Nagai Net

Ms igLoo

« Older   Newer »
  Share  
ultramanmattia
icon10  view post Posted on 12/8/2007, 19:10     +1   -1







 
Top
icon10  view post Posted on 21/11/2007, 21:38     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Con la saga Mobile Suit Gundam, negli anni si sono sperimentate altre vie oltre al classico cartone animato. Dopo un tentativo con attori in carne e ossa (G-Saviour), la sempre più perfezionata CG ha portato alla realizzazione di Ms igLoo

image

Ms igLoo è la serie NON animata più recente del Gundam World. Si compone di 6 episodi divisi in due trilogie:
Pt.1 -- The hidden One-Year War - La segreta Guerra di Un Anno -
Pt.2 -- Apocalypse 0079
La prima trilogia (presentata nel Luglio del 2004), inizialmente era visibile solo al Bandai Museum. Il successo fu tale però, che furono annunciati ulteriori tre episodi e decisa la messa in vendita in DVD. MS Igloo è, inoltre, la prima produzione ambientata nell'Universal Century dai tempi di 8th Ms Team, datato 1996 (escludendo Gundam Neo Experience 0087: Green Divers del 2001). La computer graphic è di ottimo livello, l'esperienza accumulata con le precedenti produzioni si vede.
Stavolta non ci sono solo veicoli e mobile suit (come in Evolve o in G Saviour), ma anche i personaggi sono resi totalmente in CG. Purtroppo i loro movimenti sono ancora un po' "legnosi" così come i loro vestiti risultano troppo rigidi. Questo fastidioso aspetto è dovuto alla scelta di usare la tecnica dell'animazione "scheletrica" per i personaggi piuttosto che il "motion capture" che avrebbe reso invece i movimenti in maniera realistica. La serie può essere vista, inoltre, come una commemorazione dei lavori dei mechanical designers più famosi: Hajime Katoki, Yutaka Izubuchi, Shinji Aramaki, Kimitoshi Yamane e Kenki Fujioka.

Per la prima volta, i protagonisti sono soldati di Zeon. In particolare la serie s'incentra sulle vicissitudini di un giovane ingegnere di nome Oliver May appartenente alla "603esima Unità Tecnica di Valutazione".
Il primo episodio, "The serpent that vanished at Loum" (Il serpente che svanì a Loum) è di fondamentale importanza per la continuity dell'Universal Century in quanto ci fa assistere per la prima volta alla Battaglia di Loum, durante quella che viene chiamata la One-Week Year o Guerra di Una Settimana. Qui la Federazione prende la sua prima batosta, segnando così i mesi successivi della Guerra di Un Anno.
E' durante questa battaglia che il Principato di Zeon schiera per la prima volta in campo la sua arma più micidiale: i Mobile Suit.

EPISODI
Episodio 01: "The Serpent That Vanished At Loum - (Il serpente che svanì a Loum)"
U.C.0079 - Nell'esercito di Zeon viene istituita la 603esima Unità Tecnica di Valutazione. Il suo primo incarico è quello di testare il cannone anti-nave Jormungand durante la battaglia di Loum...
Episodio 02: "The Howl That Dyed The Setting Sun - (L'ululato che tinse il tramonto)"
La 603esima Unità viene incaricata di effettuare nuovi test sull'Hildolfr, un prototipo di Mobile Tank "bocciato" due anni prima. Pilota del test sarà il Maggiore Sonnen, un ex-istruttore carri caduto in digrazia...
Episodio 03: "The Illusion That Lingers Over The Orbit - (L'illusione che indugia sopra l'orbita)"
Stavolta alla 603esima Unità vengono assegnati alcuni esemplari dell'EMS-10 Zudah, un nuovo Mobile Suit che supera di gran lunga le prestazioni del "vecchio" Zaku...
Episodio 04: "Apocalypse 0079: I Saw The Ocean In Jaburo's Skies - (Ho visto l'oceano nei cieli di Jaburo)"
Compito della 603esima Unità sarà quello di utilizzare il "Mobile Diver System" per impedire il lancio della flotta dal QG nemico di Jaburo...
La missione viene affidata al marinaio Werner Holbein...
Episodio 05: "Apocalypse 0079: Go Beyond The Peak Of The Beams Of Light"
Dopo la sconfitta di Solomon, Zeon si riorganizza ad A Baoa Qu ed è proprio qui che viene ordinato di recarsi alla 603esima.
Una volta giunta alla base di Zeon, la Jotunheim viene inquadrata nei ranghi ufficiali e a bordo della nave vengono imbarcati un gran numero di giovani soldati (tra cui Erwin Cadillac, fratello minore del Capitano Monique) e di Mobile Pod Oggo...
Episodio 06: "Apocalypse 0079:" Spirits Returning To Thunder.
31 Dicembre, UC 0079, A Baoa Qu.
La battaglia infuria, dappertutto cadaveri e rottami, ma i cannoni non cessano di tuonare...
Sullo schermo del ponte della Joutenheim ci sono gli schemi di un mobile armor: l'MA-05AD Big Rang. Il colonnelo Caspen comunica gli ordini del QG alla 603esima: con il nuovo MA e i Mobile Pod dovranno difendere a ogni costo la zona Sud (S Field) di A Baoa Qu.


--- 3d in lavorazione!!! ---


Si ringrazia per le info il sito: www.universalcentury.it

Edited by char70 - 25/11/2007, 10:02
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2007, 10:35     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


PERSONAGGI
L'esalogia riguarda principalmente il Principato di Zeon, quindi i personaggi principali/protagonisti sono Zeoniani.


Oliver May - 23 anni - Tenente
Consideriamolo il protagonista di igLoo, è colui al quale vengono consegnati i progetti da testare ed è lui che chiude con il rapporto al superiore e con le sue considerazioni la puntata. Un giovane militare dai forti ideali, intrappolato negli ingranaggi della macchina da guerra.


Monique Cadillac - 25 anni - Capitano Reparti Speciali
Co-protagonista con il Tenente May. Il fatto di essere un Capitano dei Reparti Speciali la pone due gradi più in alto del Capitano Prochnow. La potremmo definire Miss So-Tutto-Io. E' sicuramente una stakanovista, prende molto sul serio il suo lavoro e la sua carriera (visto dove è già arrivata a 25 anni).


Martin Prochnow - 53 anni - Tenente Colonnello
E' il Capitano della Joutenheim. Si tratta di un uomo d'altri tempi, legato al suo equipaggio e al valore della vita umana. I quasi trent'anni che lo separano dai componenti della 603esimo Gruppo Tecnico gli fanno avere una visione della vita molto diversa da quella dei giovani ingegneri. Mal sopporta la presenza della 603esima a bordo della sua nave e sprattutto della "maestrina" Cadillac.


Hideto Washiya - 23 anni - Tenente
Ingegnere esaminatore del 603esima Unità Tecnica di Valutazione. Nei primi due episodi ha ruoli molto marginali. Nel terzo, invece, è uno dei collaudatori dello Zudha, dimostrando di essere un uomo dai forti valori. Nel quarto episodio (il primo di 0070 Apocalypse) torna ad essere una macchietta molto più esasperata di quanto non fosse all'inizio, la sua capacità di "trovarsi al momento giusto al posto giusto" lo porterà a trovarsi nello Z'gock assieme a Werner Holbein nel secondo attacco.


Alessandro Hemme - 38 anni - Capo Cannoniere
Protagonista del primo episodio. Viene assegnato alla 603esima Unità, ma ne ignora il motivo. Uomo con un temperamento aggressivo, è abituato a combattare. La parola "ritirata" nel suo vocabolario non esiste. Quella che doveva essera la sua battaglia più gloriosa si rivelerà essere fatalmente la sua ultima battaglia. Ma anche in punto di morte non si arrenderà, mandando a segno l'unico tra tutti i colpi sparati dallo Jormungand.


Demeziere Sonnen - 34 anni - Maggiore
Protagonista del secondo episodio. Una volta era uno dei migliori istruttori dell'Isitituto di Addestramento per Artiglieri, ma poi è caduto in disgrazia. Due eventi hanno causato in lui un crollo psicologico dal quale non si è più ripreso: il fallimento del test di selezione dei piloti di Mobile Suit (test superato da tutti i suoi allievi), e la "bocciatura" dell'Hidolfr. Nell'Aprile dell'U.C.0079 gli si presenta l'occasione per riscattarsi e dimostrare quanto ancora valga...


Jean Luc Duvall - 35 anni - Maggiore
E' il biondo protagonista del terzo episodio. A vederlo sembra uscito fuori da un film sulla Seconda Guerra Mondiale (un ariano tutto d'un pezzo). La propaganda di Zeon ce lo presenta come un eroe della patria a cui viene assegnato l'ultimo gioiello tecnologico: il Mobile Suit EMS-10 Zudha (siamo verso la fine ottobre dell'UC 0079, la settimana seguente si sarebbe svolta l'Operazione Odessa...).


Werner Holbein - Sottotenente
E' il protagonista del primo episodio di 0079 Apocalypse. Pilota del prototipo dello Z'Gock armato con il "Mobile Diver System"... E' molto legato a suo nonno, suo è infatti l'arpione che porta al collo come ciondolo.


Herbert von Kuspen - Colonnello
Militare "vecchio stampo", non è ancora in gedo di rendersi conto che la guerra è già stata vinta dalla Federazione... Una volta arrivato a bordo, prenderà il comando della Jotuneheim che entrerà così a far parte del Battaglione Kuspen. Il suo Mobile Suit personale è un Gelgoog grigio.


Erwin Cadillac
E' il fratello minore di Monique Cadillac e piloterà uno dei Mobile Pod.


Helrich Kruger - 40 anni
Vicecomandante della Joutenheim. E' un uomo molto legato al suo Capitano e ne condivide i valori. E' anche l'addetto alle comunicazioni.


Domenico Marques
Il Timoniere della Joutenheim.


Jeann Xavier
Addetta al radar della Joutenheim.

--- 3d in lavorazione!!! ---


Si ringrazia per le info il sito: www.universalcentury.it


 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2007, 17:13     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Cast - Staff - Musiche

** Cast giapponese
Domenico Marques - Katsuya Shiga
Helrich Kruger - Hiroshi Matsumoto
Hideto Washiya - Jun Fukuyama
Jeann Xavier - Mikako Takahashi
Martin Prochnow - Shozo Iizuka
Monique Cadillac - Miki Nagasawa
Oliver May - Hideo Ishikawa

** Staff
Director: Takashi Imanishi
Script: Asahide Ookuma, Hiroshi Oonogi
Supervision & Character Concepts: Yutaka Izubuchi
Mechanical Designs: Hajime Katoki, Kenki Fujioka, Kimitoshi Yamane, Shinji Aramaki, Yutaka Izubuchi
Original Mechanical Designs: Kunio Okawara
Music: Megumi Oohashi

** Musiche
Opening theme - The Hidden One Year War
Sora no Tamoto (The Origin of Space-Time) by Taja

Opening theme - Apocalypse 0079
Yume Wadachi (Stuck in a Dream) ~Yume Wadachi~ by Taja


** Trasposizione su carta stampata e pubblicazioni cartacee
Tra le trasposizioni a manga e le pubblicazioni relative a questa serie è bene ricordare:
MS IGLOO Complete Creation Data Collection: in questo libro di 160 pagine (per ora solo in giapponese) sono presenti una guida agli episodi della serie e la descrizioni di tutti i mezzi che compaiono nella serie animata e sul manga (dove compaiono alcuni mezzi che non comparivano nell'anime).

--- 3d in lavorazione!!! ---


Si ringrazia per le info i siti:
www.universalcentury.it
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki/doku.php
 
Web  Top
D-Evil
view post Posted on 2/6/2009, 17:00     +1   -1




un ottima miniserie.
la grafica mi piace parecchio. ed ha sempre un'ottimo modo di far vedere la compelssita e la tristezza della guerra.
non a caso mi piace tutto cio ke riguarda g
undam. xke da un senso di realta nella storia. mettendo alla prova i prototipi e poi se ne saranno in grado andranno in produzione. e la guerra è sempre fatta dalla solita stupidita dell'uomo.
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 17:33     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ma sopratutto quello che colpisce di questa serie è il modo di mettere gli uomini al centro della scena, gente che potrebbe camminare al nostro fianco in città, con le loro paure e debolezze, proiettate sullo scenario della stupidità di una guerra che non ha buoni o cattivi reali.

Ho apprezzato moltissimo questa serie, a chi è piaciuta consiglio la lettura di Gundam record of MS wars, una miniserie breve ma molto incisiva che rikiama benissimo le atmosfere di quest'opera
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 17:38     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Per una volta sono d'accordo con il sawa...
 
Web  Top
6 replies since 12/8/2007, 19:10   234 views
  Share