Go Nagai Net

Il mio viaggio in giappone

« Older   Newer »
  Share  
::maui::
view post Posted on 29/11/2007, 22:59 by: ::maui::     +1   -1




Le foto e le informazioni sono davvero tante e non posso monopolizzare il forum con tutti i miei racconti o immagini, e quindi vi rimando al mio blog dedicato: MAUI IN JAPAN!!!
Ma qualche informazione posso darla così come qualche foto che può risultare interessante.

Partiamo dalle informazioni tecniche:

ORGANIZZAZIONE DEL VOLO
Abbiamo viaggiato con la British Airways con un volo che è partito da Roma con scalo a Londra.
Il costo del biglietto è costato 730 euro tasse comprese (ovviamente andata e ritorno.)
Abbiamo trovato un'offerta con il CTS che consiglio a tutti dato che ha tariffe bassissime.

ORGANIZZAZIONE DEL PERNOTTAMENTO
Tramite il sito www.hoteltravel.com abbiamo prenotato online i pernottamenti di Osaka e di Tokyo. Per Kyoto la ricerca è stata più dura dato che volevamo dormire in un Ryokan e non in albergo. Alla fine girando su internet siamo riusciti a trovare un posto libero.
Il costo complessivo dei pernottamenti è stato 536 euro a testa (324 euro 7 notti a tokyo + 162.5 euro 5 notti a osaka + 50 euro 2 notti a Kyoto)

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI
E' tassativo che vi facciate il Japan Rail Pass dall'Italia nel caso abbiate intenzione di girare il paese. I treni possono costare cari (lo shinkansen per esempio) e avere un abbonamento che permetta di entrare e uscire dai treni e dalle metro è comodo. Noi lo abbiamo fatto per 7 giorni (180 euro) e lo abbiamo usato per arrivare da Narita a Tokyo e poi a Osaka e poi per i 5 giorni di metropolitana di Osaka. Se avessimo fatto bene i calcoli per i giorni lo avremmo usato anche per tornare a Tokyo per la seconda settimana, ma abbiamo sforato di un giorno...

COSE DA VEDERE, ITINERARI, MAPPE
Grazie a Grendizer ho avuto la dritta per ricevere a casa gratuitamente materiale cartaceo utile alla pianificazione del viaggio.
Ho mandato un fax (in Inglese) all'ufficio turistico giapponese per Europa (che si trova in Francia)

L'indirizzo è: Office National du Tourisme Japonais, Rue de Ventadour 4, 75001 Paris, France
Tel: (01) 42-96-20-29 Fax: (01) 40-20-92-79

Ho richiesto materiale per il viaggio in Giappone specificando che sarei andato a Tokyo, Osaka, nara e Kyoto.
Mi sono arrivati dopo due settimane varie mappe di Tokyo, Kyoto, Nara (e altri posti che non ho visto) e guide sui treni e sugli abbonamenti in Inglese e Francese. La cosa utile è che queste guide hanno degli itinerari già pronti con la mappa dettagliata del quartiere che viene proposto e con delel indicazioni chiare sulle cose da vedere e la loro posizione geografica (oltre alle informazioni culturali su cosa avremmo visto).
Se avete un minimo di dimistichezza con il Francese e l'Inglese le troverete utilissime.
C'era anche un opuscolo sui cibi e sulle festività tradizionali, ma non ci sono serviti.

Ovviamente avevo anche due guide.
Una della National Geographic dedicata al Giappone e una della Lonely Planet dedicata esclusivamente a Tokyo.
Poi avevo anche un libro comprato circa un anno fa dal titolo "il giappone a colpo d'occhio" che è fatto molto bene e spiega tante cose scrivendole in doppia lingua (ita-jap). Una cosa utile è stata la guida linguistica con le frasi più comuni.

SPESE, SOLDI, CARTE DI CREDITO
Allora... Abbiamo cambiato 500 euro a testa dall'Italia e ci abbiamo campato circa 15 giorni comprando una marea di regalini, ingresso ai musei (solitamente 3 euro, tranne Ghibli che costava 6) mangiando il più delle volte (non sempre) a pranzo e a cena a ristorante (costo medio di un pranzo 6 euro) e comprando i biglietti della metropolitana di Tokyo (dato che l'abbonamento era solo x 7 giorni). Ovviamente abbiamo anche comprato molte cose extra, tipo l'acqua durante la giornata, qualche gelato, schifezzelle varie.
Le carte di credito sono in linea di massima accettate (Visa e Mastercard) ma per piccole cifre potreste avere dei problemi per l'utilizzo dato che c'è un tetto minimo sotto il quale ti fanno problemi (solitamente sotto i 2000 Yen, che sono 12 euro).
Per i bancomat si deve girare un pò dato che la maggioranza sono esclusivamente in giapponese e non accettano carte estere. In alcuni negozi del franchising 7Eleven (aperti 24h e che vendono di tutto) ci sono dei bancomat che accettano anche le nostre carte.

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO (comprensivo di tutte le spese, regali, spostamenti)
1950 euro

A questi vanno però aggiunte le spese per arrivare a Roma (39 euro Intercity plus a/r)

Qualche foto...

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
[IMG]http://www.webalice.it/mauinat/tokyo/images/Tokyo-04-Nakano-0133.JPG[/IMG


 
Top
27 replies since 29/11/2007, 22:55   1008 views
  Share