Go Nagai Net

Devil Lady: l'anime!!!

« Older   Newer »
  Share  
Roger76
view post Posted on 23/11/2005, 23:42 by: Roger76     +1   -1




e il bello è che hanno messo un certo toshiki hirano alla regia biggrin.gif
non so se fu un problema di imposizioni di sponsor, reti televisive, poca ispirazione o altro, ma questo regista sa fare cose pazzesche; ad esempio il primo oav di iczer 1 è follia allo stato puro, fa paura e cattura magistralmente l' attenzione. ora... teoricamente prendi hirano che ha fatto quella cosa (iczer 1) spettacolarmente horror, splatter e graficamente eccezionale, la quale però era un pò carente in sceneggiatura, fagli fare devil lady che una sceneggiatura ce l' ha... ecco, un capolavoro.
invece no, non è il capolavoro che doveva essere. c' è da dire che il manga di devil lady parte in sordina, senza troppe pretese, però (almeno fino a quanto abbiamo potutto leggere) in seguito fa provare una certa tensione, incuriosisce e si discosta abbondantemente dalle premesse. l' anime è completamente diverso... l' inizio m' è sembrato interessante, anche depurato da quelle situazioni osèè che presenta il manga, è pur sempre un inizio che si regge.
quindi abbiamo due soggetti che si sviluppano diversamente, forse ci saranno punti di congruenza nel finale, ma a metà manga ed avendo visto il prodotto televisivo si può dire che viaggiano su due binari diversi; nell' anime non c' è la parte infernale, ad esempio, nè i vari collegamenti o citazioni ad altre serie che ritroviamo nel manga se non un clone dell' akira televisivo ma molto meno caratterizzato e di infinitamente inferiore importanza. i parallellismi con il manga di devil man si sprecano, ma al di là di ciò, dei confronti, comunque devil lady può essere ugualmente guardabile e ha qualcosa da dire.
quel che più mi ha colpito è il finale... in un certo senso avrei voluto che tutta la serie ne fosse all' altezza. è un finale ad effetto, interessante per la prospettiva e i dubbi che può lasciare, caratteristiche stilistiche, queste, che nell' intera serie sono state poco approfondite; per tutta la durata delle puntate si assiste alla visione di situazioni particolari ma sono rare, impoverite dalla mancanza di animazioni (e grazie, è una serie tv, non degli oav... ok...) e spesso dilungate; il parco personaggi poteva essere descritto maggiormente per aggiungere un pathos più generale, per dare un senso di paura generale... invece debolezza ed insicurezza di sè sono i sentimenti dominanti; ciò non è male come risultato, ma si poteva dare di più, perchè sono personaggi di nagai, ovvero persone con tanti sentimenti e tutti profondi.
l' atmosfera generale, secondo me, è abbastanza riuscita e culmina appunto nell' emblematico ed appassionato (se così si può definire vistie le antagoniste) finale; quel che manca sono degli apici di tensione molto alta durante la serie.
come recitazione, direi che non è male, le voci mi sono sembrate adatte e tranne un paio di caso l' interpretazione era buona. come video... ci sono scubettamenti proprio sul finale.
è piacevole, considerando il panorama di serie che circolano (SE circolano...)
 
Top
21 replies since 23/11/2005, 22:14   1210 views
  Share