Go Nagai Net

Per gli amanti del musical, ...e anche per chi non li ama tanto...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2018, 17:38     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Aggiungo qualche link di canzoni dei miei compositori favoriti, dopo avere appreso che qui sul sito molti non apprezzano il genere musical. Secondo me è un peccato!

L'ouverture di "Il fantasma dell'opera", scena tratta dal film - compositore: Andrew Lloyd Webber.


Una delle canzoni più belle di "Wicked", che sarebbe "Il mago di Oz" raccontato dal punto di vista della strega dell'ovest - compositore: Stephen Schwartz.


Che dire di George Gershwin, ormai leggendario...
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 17:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Hmm... il problema è che ho sempre vissuto il musical come un ibrido. In piena recitazione, via col canto. In certi casi percepisci lo schema: battute, adesso cantano. Entra in scena il tal personaggio, canto. Tutti in scena, coro. Succede anche con l'operetta, lo so, ma lì non m'infastidisce, non so il perchè.

Poi avete notato che a volte recitano molto sopra le righe? Tutto tanto americano... e infatti io preferisco la recitazione inglese.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 19:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Andrew Lloyd Webber è inglese :wub: E il suo "Fantasma dell'Opera" contiene pochissime scene recitate, è quasi tutto cantato.

Riguardo agli altri, secondo me la scena prepara sempre la canzone, si sente dall'atmosfera o dall'accompagnamento musicale che fra poco si canterà. Amo anche le operette (be', non tutte, ma molte), ma mi va anche un buon musical.

E che dire di Stephen Sondheim, che ha scritto canzoni mozzafiato... o la versione musicale di "Il Giardino Segreto"... basta, devo smettere!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 19:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Webber è inglese, ok, ma a volte ho visto interpretare i suoi lavori all'americana. Broadway ha le sue esigenze, evidentemente.

Confesso che l'unico "musical" che davvero mi diverte è il Primavera per Hitler che si vede in Per favore, non toccate le vecchiette di Brooks (l'originale, non l'orrido rifacimento). La quintessenza di tutto ciò che m'infastidisce, cori e coretti, ballerine a tutto spiano, gerarchi nazi che ballano il tiptap. Talmente agghiacciante da essere formidabile.

Scusa, io proprio sono una dissacratrice. Chiedo perdono.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 20:39     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Amo moltissimo la rock opera Jesus Christ Superstar.
A mio gusto ci sono canzoni indimenticabili.

Poi un altro lavoro che mi piace sempre è Hair (forse ricorderete la canzone Aquarius).

Edited by Daisuke_Umon - 22/1/2018, 09:33
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2018, 22:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Esempio di una scena con effetti speciali in un tempo quando praticamente non esistevano ancora. A parte quello, secondo me la melodia è bellissima e il danzatore ineguagliabile.

 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 08:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,558
Reputation:
+820
Location:
Via Lattea

Status:


Come musical, mi piace molto Grease! IBk7sWX1Sbrg6lI6k5_i6B0sLGk121x121
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 09:32     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@Stella
verissimo, Grease è gradevolissimo e particolarmente "estivo".

Altro lavoro che mi piace sempre è West Side Story, musiche di Leonard Bernstein: a mio avviso, un capolavoro.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2018, 10:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Se c'è una cosa che mi snerva riguardo ai musical è che certi pezzi diventano tanto famosi che dopo un po' non li puoi più sentire. Da noi per almeno vent'anni era amatissima "Memories of Moonlight" da Cats. Argh, si sentiva a ogni occasione, fino alla nausea.

Aneddoto che mi ha raccontato una che aveva studiato recitazione: il giorno degli esami tra le altre cose doveva cantare una canzone. Insomma, si presenta davanti ai professori...
"Dunque, cosa ci vuole presentare Lei... Ma non è Memory, verooo?!"
"Nonononono, figuratevi...!"
Per fortuna si era esercitata con qualcos'altro... :via:
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 14:46     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ah mi sono dimenticata di Fame (Saranno famosi).
Mica male, come canzone.



Non so se è giusto definirlo un musical.
Fatto sta che comunque in The Blues Brothers ci sono canzoni pazzesche. Scusatemi per questo aggettivo poco consono, ma lo rivedrei all'infinito...
Saccheggiando youtube, ho trovato questa scena:



A voi!
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2018, 15:27     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


The "Blues Brothers" non è un musical, è un riassunto di storia della musica americana... e uno di quei film che si possono riguardare mille volte ripetendo le battute in sincrono con i protagonisti (ah, le cavallette!). Un mito.

"Fame": ammetto di non averlo visto, pochissima voglia per colpa forse anche della serie televisiva che è stata replicata non so per quante estati nel primo pomeriggio di Rai3. Appena sentivo l'attacco della canzone (bella, per carità) cambiavo canale. Bene una volta, bene due... ma poi basta, eh.

A proposito di film con forte elemento musicale (ma non proprio un musical, quindi scusate l'OT) che mi hanno causato un'orticaria da sovradosaggio, ci sarebbe "Flashdance": What a Feeling in heavy rotation alla radio, ginnastica aerobica a scuola su Maniac, citazioni sui diari... durissima essere la dark della classe...:via:
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 15:35     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 22/1/2018, 15:27) 
The "Blues Brothers" non è un musical, è un riassunto di storia della musica americana... e uno di quei film che si possono riguardare mille volte ripetendo le battute in sincrono con i protagonisti (ah, le cavallette!). Un mito.

Amica mia, quoto ogni parola!
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2018, 15:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Riguardo Gershwin: un genio, un grandissimo musicista e autore di canzoni. Amo molto "Un Americano a Parigi", ma solo per le musiche - la storia praticamente non la ricordo. E le sue canzoni, anche quelle tratte dai musical, le conosco - e adoro - essenzialmente come jazz standards. Ad esempio scopro ora che But Not For Me è tratta da "Girl Crazy"...

 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 22:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Canzone che ho cantato io una volta (da "City of Angels"). Solo che non ero tanto brava. :via:

 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 21:17     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,405
Reputation:
+1,060
Location:
Baviera

Status:


Pochi lo sanno, ma anche dal film horror "Carrie" fu tratto un musical. Non ebbe successo e pare che non fosse fatto bene; ma secondo me la musica contiene delle vere perle, come questa.

 
Top
49 replies since 21/1/2018, 17:38   574 views
  Share