Go Nagai Net

Colpi e D Visual

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2018, 18:18     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Intervista esclusiva a Federico Colpi fatta a Fatnaclassici...

www.fantaclassici.com/News/News.aspx?idnews=439
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2018, 19:45     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Uellà,che intervistona! Adesso leggo bene con calma... A proposito,recentemente avevo notato una certa attività attorno alle pagine wikipedia di Colpi e d/world. Sono state chiaramente aggiornate da lui (ci sono troppi particolari 'personali' che solo lui avrebbe potuto conoscere,tipo lo pseudonimo con cui firmava certi scritti o il fatto che La Voce Delle Stelle era stata pubblicata da loro perché l'autore aveva l'ufficio accanto a quello d/visual) con un certo numero di informazioni mai lette prima (si attribuisce il merito di aver tentato di importare Pokemon per primo,trovando zero interesse da parte degli interlocutori , oppure che il primo corto giapponese realizzato totalmente in CGI fu partorito da d/visual - un progetto a che fare con Cutie Honey,poi abortito per questioni produttive) .

Sapevo già che d/visual non è mai fallita ma solamente riconvertita in d/partnership prima e d/group oggi. A quanto pare opera unicamente nel settore asiatico e ha completamente abbandonato la frangia editoriale.

Non sapevo -o non mi era del tutto chiaro- invece che i diritti video (quindi di Goldrake prima che scadesse il contratto) erano stati ceduti in toto a GP (e così si spiega il coinvolgimento del GT Group e il viaggio in Giappone nel 2011 al cospetto di Nagai per chiedere l'ufficialità per "The Ufo" ,purtroppo negata) ; ha quindi senso tutto il discorso 'sotterraneo' fatto tra il 2011 e il 2012 assieme all'Assistente Prof Yumi (in pratica il piano -ovviamente poi fallito- era di sbloccare il contenzioso tra Dynamic e Toei e pubblicare i restanti volumi della Special Edition con doppio marchio d/visual/GP,con distribuzione di quest'ultima. Peccato andò tutto in vacca) .

Vabbé non mi dilungo ulteriormente,sapete già quanto il personaggio mi sia sempre stato simpatico nonostante tutto. Oltre a quest'intervista consiglio ai 2-3 (non di più!) potenziali interessati a dare un'occhiata nelle succitate pagine wikipedia,troverete qualcosina che magari prima non conoscevate.

Ah,so che è una richiesta già persa in partenza,ma puta caso qualcuno di voi possa avere una copia del documentario NHK del '97 "Salvate gli Anime! Federico Colpi" (Nihon no anime o sukue! Federico Colpi) è pregato di farmelo sapere via PM.
 
Top
Balrog58
view post Posted on 25/1/2018, 08:19     -3   +1   -1




La sagra della falsità.
Accorrete!
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 12:52     -1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


È tornato solo per confermare che a dvisual, che non é fallita, del mercato italiano,e di chi si ritrova coi sottobicchieri, non gliene frega un tubo!! :tongue3.gif:
Se anche fosse solo colpa( :asd: ) di Toei che gli ultimi due dvd non sono stati distribuiti, dvisual, da interessato prinipale, doveva fare i miracoli per mandare in porto tutta la questione,poi poteva pure andare su Marte a fare affari!!
:godz: :godz:
:godz: :godz:
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 14:08     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Questa è da farne un Tatoo:
" la nostra quasi trentennale amicizia con Studio Ghibli che fra qualche mese darà frutto a qualcosa di… credo, molto inaspettato."
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: squee squee squee squee squee squee squee squee squee squee squee squee

Si ci darà gli ultimi DVDGroupStudioGHibli di GOldrake !!!

 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2018, 14:20     -1   +1   -1
Avatar

Wrestling Web Legend

Group:
Mod
Posts:
12,398
Reputation:
+7

Status:


Classico atteggiamento di chi ha la faccia di bronzo ed è abituato a cambiare pelle, bandiera, idea e credo con la stessa facilità con cui si toglie un paio di jeans, non credo ci sia da aggiungere molto altro, poi ci si stupisce se quando si presenta a qualche evento importante (ormai è passato un pezzetto ma i fatti restano...) c'è qualcuno che lo infama pubblicamente...
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2018, 11:48     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Un particolare non mi è chiaro però : Colpi è semiparalizzato in seguito ad una malattia?
E' un fatto vero? Risultava evidente (es. cammina male, è sulla sedia a rotelle ecc..) quando si presentava alle interviste in cui era osteggiato?
https://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Colpi
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 18:54     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


@Gotan X : dubito seriamente che sia rimasto semiparalizzato a vita. Quando lo vidi nel 2007 a Venezia non dava segni di problemi, camminando normalmente. Dal poco che so è guarito da tempo : la semi paralisi risale al 2001 , cito un breve stralcio di intervista del 2003 : " [...]Dopo aver passato gli ultimi mesi del 2001 paralizzato in un un letto (anzi, un futon) [...] " .
L'idea che mi sono fatto è che più che una malattia si trattasse di cattiva postura (ne ho sofferto anch'io e mi ci sono voluti 10 anni di osteopatia per migliorare sensibilmente) . Anche Martin mi confermò che uno dei motivi per cui Hits spariva ogni tanto era perché aveva problemi alla schiena (non sono cose che si risolvono in due mesi,come detto possono occorrere anni) . Ricordo un'intervista di dieci anni fa in cui Colpi disse che la causa erano le troppe ore passate davanti al monitor per le traduzioni e le correzioni dei manga . Credo sia un problema che si sia portato dietro a lungo.
Nel 2012,abbandonato completamente il settore editoriale,si specializzò appunto in un particolare tipo di fisioterapia (mi pare sia praticata in Thailandia) diventando egli stesso un fisioterapista . Credo l'abbia fatto più per sfizio (della serie "impara l'arte...") che per reali esigenze lavorative. Nell'intervista su Lancio Story disse che aveva voluto imparare la tecnica in quanto era stata applicata a lui stesso per problemi di salute e ne aveva tratto grossi benefici.
Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 23:13     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Avevo segnalato l0jtervista nel topic di Godzilla e rieccola invece qua.
Che dire ?
Colpi come al solito le spara grosse tirando acqua al suo mulino : lui avrebbe inventato il "mediamix all' italiana "?
Ehi, ma stò tizio dov'era quando la Rai lancia Goldrake in tv con contemporaneo lancio di fumetti, figurine, giocattoli ( che però arrivarobno qualche mese dopo) e balle varie ?
Idem Candy candy ?
E Lady Oscar ?
Creamy ?
E quanti altri dimentico ?
Ma si ricorda che Ranma arrivò prima il manga, e solo mooolto dopo ( 2 anni, mi pare ) , l'anime in tv e vhs ?
Alla faccia del media mix contemporaneo, come dice lui !
Ranma in tv veniva censurato da Granata stessa per vendere le vhs integrali .
Furbata discutibile che ripetè per la sua Dynamic Italia ( facendo pure dei tempestivi articoli pro-censura prima sulel riviste Granata, poi Dynamic per indottrinare i fan).
Magari questa genialata era un idea sua ... Colpi sembra prendersi pure il merito di aver avuto l' idea di vendere anime ad MTV, cosa non vera.
Come rivelato in un intervita sulla rivista E-Motion (il n11 ) , Alberto Rossini, responsabile della programmazione di MTV all' epoca, la racconta diversamente: a detta sua, mentre controllava i doppiaggi delle serie animate di MTV, sentiì un gran fracasso nella sala accanto, dove pare si stesse doppiando Escaflowne:ne rimase così impressionato da decidere di tentare la strada degli anime.
Quindi, anche qui, il "genio" imprenditoriale di Colpi è stata una semplice botta del cosidetto chiulo.
Ma di questo Federico non parla, così come evita di dire che il distributore con cui doppiò Rnma era la Mondo tv con cui ebbe un litigio così grosso che esiliò per anni dall' Italia le serie Dynamic/Toei dallo Stivale (litigo talmente gorsso che ancora oggi si rifiuta di nominarla . Eppure una volta andavano così d'accordo ...)
E ora pure questa "grande amicizia trentennale con lo studio Ghibli " ... non è che si confonde piuttosto con la sua amicizia verso Alexandra Werauch, italiana che lavora al Ghibli dagli anni 90 grazie a Colpi , che le segnalò di come lo studio cercasse nuovo personale ( e sia chiaro, Alexandra è bravissima e non lavora certo al Ghibli per via Colpi, che un simile potere non ha )?

Edited by Zio Sam - 27/1/2018, 13:38
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 12:11     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy giphy
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2018, 13:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ahaha,tutto può essere,caro Zio... Ognuno tira sempre acqua al proprio mulino,'ndo sta la novità? :asd:

Piuttosto,tu Brand non l'avevi mica incontrato per caso pochi anni fa in stazione a Firenze (mi pare) ?
Se non ricordo male aveva presentato una delle produzioni per cui avevano curato gli effetti speciali ad un festival del cinema fantastico,ma non ricordo quale fosse (né quale fosse il film) .
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 13:42     -1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 27/1/2018, 13:18) 
Ahaha,tutto può essere,caro Zio... Ognuno tira sempre acqua al proprio mulino,'ndo sta la novità? :asd:

Ma basta andare a leggere quell' intervista ( o articolo sul vecchio sito d/visual ?) dove affermava di aver creato la prima rivista europea di anime e manga, ovvero "I nostri Eroi " che di fatto era invece una fanzinetta da poche centinaia di copie .
Quando si dice modificare di poko poko la realtà .
Ma ripeto, il media mix come dice lui lo avevano fatto già in cento prima, ma forse intendeva un editore che pubblicava sia il manga che l'anime.
Però le vhs da sole non riuscivano certo a coprire i costi di doppiaggio, almeno non con tutte le serie.
Lo dimostra il fatto che vendettero fin da subito Ranma e co. alle tv per raggranellare soldi extra e censurandoli in modo che la trasmissione tv non danneggiasse le vendite video.
Ma erano tv locali che non potevano eprmetersi chissà che cifre
Non credo cmq che alla lunga, il mercato sarebbe riuscito a reggere tutte quelle uscite ( specie di serie lunghe come Ranma, che infatti venne stoppato e ripreso più volte rimanendo incompleto ) , e infatti il provvidenziale arrivo di MTV ( avvenuto perr pure casualità, come visto sopra) , portò un iniezione di soldi nelle casse di Dynamic, che aumentò la pubblicazione di serie tv.
Perché è chiaro ribadirlo, senza MTV ( oRai ) , serie-fiume come Inuyasha o Guru Guru potevamo scordarcele.
Idem Ranma ( che è diventato popolare quando è andato su TMC )
Su MTV e Rai si reggevano Dynamic Italia e Shin Vision ( fondata da ex soci della prima ) e quando MTV e Rai hanno chiuso i rubinetti degli anime, SV ha chiuso, mentre Dynamic si è ridimensionata nelle uscite, e di molto.

Edited by Zio Sam - 27/1/2018, 14:09
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 15:43     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Mi sa che l'aneddoto sui "nostri eroi" (comunque integrato nella pagina wiki a lui dedicata) risaliva all'ultimo editoriale d/v.

Penso che tra le cose rivelate in questa intervista ce ne siano anche di interessanti,'inedite' e veritiere,tipo l'aneddoto sul passaggio tra Granata a Dynamic Italia (l'utilizzo della struttura ecc) .

Riguardo il media-mix,credo proprio si riferisse al fatto che Granata fosse stata la prima a tentare l'esperimento. E' inutile andare a cercare esempi di cent'anni prima,devi contestualizzare: è chiaro che Colpi si riferisca alla sua esperienza editoriale,che 'nasce' ufficialmente nei primissimi anni '90,agli albori della 'seconda invasione anime' di cui lui è stato uno dei principali artefici,e questo è un fatto incontestabile.

Sul fatto che dei primi prodotti home video i costi reggessero sulla forza delle vendite,credo ci sia poco da obiettare: era così,vedi lo stesso Baoh (per citare uno dei capisaldi dell'animazione giappa in Italia,importato dalla concorrenza ma è per fare un esempio) ,nato per passione e spinto dal fattore novità.

Credo però anch'io che tu abbia ragione riguardo la lunga distanza: in effetti a un certo punto (parlo già della fine anni 90-primissimi 2000) il catalogo Dynamic Italia era così imponente che dubito avrebbero potuto spingere qualsiasi titolo in televisione. Alcune cose,tipo Hyper Doll Rika Chan (cito a memoria,mi pare si chiamasse così) erano spudorati cloni di serie più celebri. Una volta che Mediaset aveva già importato i titoloni di punta (Sailor Moon,Slayers ecc) sa che je fregava di cuccarsi il clone povero? E anche ad altre serie che magari avrebbero meritato maggiore successo non mi pare sia andata meglio.

Però è anche vero che certi titoli sono effettivamente entrati nell'immaginario collettivo,a un certo punto: ricordo per esempio con piacere le serate con gli amici attaccati alla tv a seguire gli episodi di Golden Boy,o dei commenti entusiastici delle ragazzine sui primi forum in rete quando MTV passava Le situazioni di Lui e Lei (serie che adoro anch'io) ,o il piacere di tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro,girare su Raidue e gustarmi in santa pace Guru Guru. Che dire poi delle maratone chilometriche tipo "MTV Robothon" ? Cazzarola,un intero pomeriggio di goduria pura!! :dribble:

Penso che Colpi abbia detto bene quando parla di "trend" ,perché appunto così è stato: nient'altro che una moda passeggera. Duratura,certo,ma passeggera. Anzitutto credo che la questione dei costi sia sfuggita di mano. Da un lato è giusto che i giapponesi ottenessero quanto realmente spettasse loro,invece di ricevere cifre ridicole sui diritti per i passaggi tv. Dall'altro,però,temo che l'alzamento di asticella abbia finito per creare una sorta di duopolio televisivo (Mtv+Rai - Mediaset fa storia a sè) che non avrebbe potuto reggere proprio per la suddetta questione dei prezzi. Inoltre,con la scissione e la nascita di Shin Vision il mercato televisivo ebbe un altro operatore,ma i canali interessati sempre quelli restavano.

Il trend è proseguito a lungo (pensate giusto alla seconda giovinezza di Daitarn,le cui repliche sono continuate su Mtv almeno fino al 2005: se ci ripenso ancora non me ne capacito!) ma come tutte le mode prima o poi si sgonfia... e infatti a un certo punto la sezione anime è stata soppressa. Il successivo tentativo di Dynit di portare serie di qualità sulla nascente Rai4 non mi pare abbia dato gli stessi frutti. Il periodo d'oro si era ormai esaurito.

Per certi versi mi stupisco di quanto siano cambiate ulteriormente le cose negli ultimi anni,primo tra tutti il fatto che la stessa MTV sia mutata drasticamente (a un certo punto non trasmetteva altro che finti reality americani, 'du balle quadre) e infine chiusa/trasformata in un canale completamente differente (è il canale Otto,giusto? Che tristezza... ) .

C'è una questione che continua a non essermi ancora chiara : a un certo punto Dynamic Italia,dopo la cacciata di Di Sanzo e i transfughi che decisero di seguirlo,sembrava stesse destinata a rimanere una solida attività,con Mazzotta assunto come nuovo direttore artistico. Di questo breve periodo si trovano pochissime tracce in rete (ho raccolto giusto un paio di vecchie interviste e dichiarazioni qua e là) .
L'operazione sembrava essere una sorta di tentativo di mantenere a galla Dynamic Italia (mentre tutte le altre associate europee venivano chiuse) ,ma poi successe qualcosa che portò al cambiamento in Dynit e alla soppressione dell'utilizzo del vecchio nome.

Ecco,quello che vorrei capire io è questo: furono i dipendenti rimasti a non accettare la nuova direzione e quindi a volersene distaccare,creando una realtà alternativa (appunto Dynit) o furono i giapponesi a decidere di ritirare la licenza ?

Perché da un lato è vero che se le cose fossero andate diversamente con d/world i giappi di Dynamic Planning non avrebbero avuto alcun motivo di continuare a mantenere la Dynamic italiana (e mi sa che è andata così,almeno inizialmente) ,ma dall'altro è altrettanto vero che se questa fosse sopravvissuta le cose sarebbero potute andare immensamente meglio e avremmo evitato tante piccole/grandi delusioni future (prima fra tutte,una maggior puntualità di uscite,no interruzioni ai manga in corso e magari Goldrake sarebbe potuto uscire integralmente e mandato in onda in chiaro) .

La scissione ha comunque portato a una differenziazione di uscite e questo è stato un bene (più editori=più roba importata sul nostro mercato) ma per molti altri aspetti si è rivelata devastante .

Tuttavia continuo a non capire come sia andata riguardo l'effettiva chiusura di Dynamic Italia: la struttura c'era,i dipendenti anche,l'accordo con Sunrise era ormai alle porte e si prospettava la nuova invasione nagaiana poi proseguita con d/visual,quindi perché ricominciare tutto da zero? :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,101
Reputation:
+1,600

Status:


Super Doll Rika Chan, Supergals, Guru Guru e Gear Fighter Dendoh (il doppiaggio di questo però era stato fatto dopo la separazione con Di Sanzo) erano stati effettivamente trasmessi da Rai 2 (anche se non so se li abbiano poi replicati).
Infatti ci sono anche le sigle italiane (ricalcate sul motivo giapponese) cantate dai Raggi Fotonici (tranne la prima di Guru Guru)
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ma sai che non mi ricordavo proprio,Gotan ? (oddio,non mi stupisco che Super Dolls sia finito in Rai piuttosto che Mediaset)
Ma li facevano a orari decenti o notturni? Ricordo che Guru Guru lo guardavo verso le 18. Sulla Rai ogni tanto buttavo un'occhiata anche a Ufo Baby e seguii le repliche estive (nel 2003) dei Digimon,ma degli altri titoli da te citati credo di non aver mai visto nulla.
Forse li facevano quand'ero in officina a sgobbare....
 
Top
154 replies since 24/1/2018, 18:18   3396 views
  Share