Go Nagai Net

Alcor e Actarus, Episodio 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2023, 18:12     +5   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,550
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Episodio 01. Alcor e Actarus
Sceneggiatura: Uehara Shozo
Regia: Katsumata Tomoharu
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo



Riassunto

Alcor, l'ex-pilota di Mazinga Z, dopo aver approfondito lo studio dei fenomeni UFO in America, torna in Giappone a bordo del suo TFO progettato alla NASA da lui stesso. Vuole recarsi all'Istituto di ricerche spaziali del dottor Procton.
Durante il viaggio vede un minidisco veghiano e si chiede se davvero gli UFO esistono. Avranno intenzioni pacifiche o no?

1-16922057433277

Intanto Hayashi, assistente di Procton, avvista il TFO. Gli dicono dove atterrare, e il dottore coi suoi collaboratori lo attendono al ranch Betulla Bianca.

3-16922057814070

Subito conosce Rigel, Venusia e Mizar che gli vengono presentati da Procton. In disparte e in apparenza indifferente a quanto sta avvenendo, Actarus sta sistemando il fieno, il dottore lo chiama, presentandolo come suo figlio.

2-16922057614553

Un breve saluto, poi torna al lavoro, perché l’inverno è alle porte.
Alcor rimane contrariato, perché non ha ammirato il suo disco, decide che non gli è simpatico.

Più tardi, vediamo Alcor dentro il centro di Procton mentre discutono di UFO. Il ragazzo si mostra ottimista nei loro confronti, il dottore frena il suo entusiasmo.
Ancora al ranch: Rigel è stato un famoso cowboy in America, e Alcor si propone a domare un cavallo, chiede il più focoso che ci sia. Nemmeno il tempo di salire, che il ragazzo è disarcionato, l’animale corre a più non posso, quindi con grande abilità e prontezza di riflessi, Actarus afferra il cavallo, sale sopra e lo ferma.

E’ sera, per la prima volta sulla Terra la luna è rossa. Actarus sta suonando la chitarra sul prato, ma ha un brutto presentimento. Da due anni vive lì, e ora i veghiani di certo stanno per attaccare.
Flash back di scene di guerra, sangue, morti, mostri… e lui che si dispera perché non vuole più tornare in quell’inferno, non vuole più combattere, né rivivere la stessa guerra come su Fleed. Nella sua diperazione, intravede la figura di Procton che lo rassicura.

4-16922058484700

Il giorno dopo viene avvistato un UFO, quindi vediamo che l’hangar del centro ricerche si apre in una enorme crepa, ed esce un disco volante: è Goldrake. Actarus sale a bordo e vola nel cielo turchino. Incontra Alcor mentre guida il TFO, lo salva dl nemico e gli dice di fuggire. Il ragazzo si riprende e non dimentica gli occhi dell’amico che lo ha salvato.
Torna al ranch, vede Actarus che sta lavando una moto, riconosce quegli occhi, ha una sovrapposizione di immagini e pensa...

5-16922058642297

Edited by .Luce. - 27/8/2023, 06:39
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 18:20     +2   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Ottimo lavoro Luce. Parto con il mio commento, non ne vedevo l'ora.
Trovo stupenda l'ambientazione alla fattoria in una giornata di fine estate, con questo personaggio, Actarus, così affascinante e misterioso, che sa più di quanto voglia far apparire.
Indimenticabile la scena in cui suona la chitarra. Non è semplicemente una scena romantica; in essa si evince tutta la complessità del personaggio: Actarus suona una melodia malinconica e guardando la luna diventa sempre più preoccupato e interiormente agitato.

Simpatico anche il personaggio di Righel, così sopra le righe.
Venusia, nella sua semplicità, ha un caratterino pimpante. Il comportamento che ha verso il padre è molto poco giapponese (in tutti gli altri anime le figlie sono sempre molto rispettose).
Ma trovo che questa serie abbia molto di occidentale, a cominciare dalle ambientazioni 'western' (anche le musiche sono adatte al contesto), come anche l'abito di Procton è tipico del vecchio West. Inoltre Procton e Alcor che si danno la mano è praticamente fuori dal mondo per i giapponesi, come vediamo dagli sguardi allucinati dei presenti.

Un'altra cosa che ho sempre apprezzato molto di questo anime è che segue le stagioni, presentando delle scenografie curatissime.

Ho sempre trovato interessante, inoltre, il fatto che venga messa in risalto l'interiorità di Alcor di cui sentiamo ciò che pensa. E' una cosa che aggiunge profondità al personaggio.

L'uscita di Goldrake è strepitosa e per me emozionante, compreso Duke Fleed ai comandi dello Spacer. Gli effetti sonori accurati aggiungono ulteriore fascino alle scene di azione.
Comunque Hidargos sapeva benissimo chi era il 'superstite' della Stella Fleed, qui c'è stato un errore di doppiaggio

A proposito del mostro, ho notato che nella serie di Goldrake molti dischi nemici sono formati da un robot rinchiuso dentro due enormi gusci/scudi, da cui spesso escono lame rotanti

INCONGRUENZA:
-- non credo che Alcor possa riconoscere Duke Fleed /Actarus dagli occhi, era troppo lontano per poterlo fare. Avrebbe invece potuto riconoscerne la voce

DOMANDE:
Righel è davvero il padrone della fattoria? Ho letto altrove che ne sono entrambi i gestori.
Perchè Actarus tiene la sua moto sotto la paglia?
Perchè la luna dovrebbe diventare rossa prima di un attacco?
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,550
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Grazie Julie <3

Non è che Alcor abbia subito capito che il pilota e il garzone sono la stessa persona, ma nota lo stesso sguardo e rimane molto perplesso, ci riflette, ecco.

Credo che tutto il complesso sia proprietà di Procton, che comunque ha dato in gestione al suo amico Rigel il ranch.

La luna rossa? Non so.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 23:56     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


Dalla Biografia di Procton di Hanabusa "... Una volta terminata la guerra, Genzo avrebbe continuato gli studi all'università e, dopo la laurea, si sarebbe dedicato a studi post-laurea, soprattutto in astronomia. È possibile che in questo periodo sia stato inviato nelle vicinanze della prefettura di Nagano per effettuare osservazioni astronomiche e che abbia fatto conoscenza con Danbei Makiba.
Genzo ha vissuto una vita dedicata esclusivamente alla sua ricerca e non si è mai sposato.
Intorno al 1954, sembra che si sia recato all'estero per studiare con il dottor Schweiler, famoso in tutto il mondo.
Intorno al 1968, fondò la Shirakaba Farm con l'amico Danbei Makiba come joint venture. L'Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche (ISAS) doveva essere già stato fondato a quell'epoca. L'Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche era dotato del più grande radiotelescopio del mondo e sembra essere stato uno dei principali osservatori del mondo.
Tuttavia, poiché Genzo sosteneva la teoria dell'esistenza degli alieni, non fu preso sul serio dalla comunità accademica. In alternativa, Danbei potrebbe essere stato molto influenzato da Genzo, che si definiva il presidente della "Società per andare d'accordo con gli alieni".
Il pachinko era il suo hobby.

Intorno al febbraio 1974, Genzo avvistò un oggetto volante non identificato che si schiantava sulle montagne Yatsugatake. Genzo si precipita sulla scena, dove incontra il robot UFO Grendizer e un giovane chiamato Duke Fried. Genzo salva Duke, gravemente ferito, e porta Grendizer all'Istituto di Scienze Spaziali e Astronautiche."

X quanto riguarda la moto di Actarus, non è sotto il fieno, ma esce dal garage, se riesco metto le immagini
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 00:32     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


1) garage chiuso
Videoframe_20230817_011828_com.huawei.himovie.overseas-16922287293893
2)garage aperto Videoframe_20230817_011902_com.huawei.himovie.overseas-16922287674744
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 00:54     +1   +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


Diventa Rossa x l'emanazione di Vegatron, probabilmente mentre costruiscono i nuovi mostri... Ma lo penso io, non so se è vero
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 01:29     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Ma lo farete per tutti gli episodi?
Sono tanti eh, io ve lo dico, lavoro impegnativo.

Comunque, a me la cosa che piace di questo episodio è, come già detto da Julie, l'ambientazione.
Righel e Venusia si impongono subito con i loro siparietti, gli altri personaggi sono tutti un po' "meh" in questo primo episodio (Actarus compreso).

In generale, di questa serie mi piace molto la palette cromatica, basata sui blu e sui verdi, al contrario delle altre serie nagaiane (Mazinghi, Jeeg, ecc...) dove prevalevano il marrone, il rosso, il viola.

(Una cosa che non capisco è perché Goldrake è sepolto (e Actarus combina un casino, tanto mica pulisce lui poi!)).
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 06:56     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,550
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Tutti, sì
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 11:37     +1   +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 17/8/2023, 02:29) 
Ma lo farete per tutti gli episodi?
Sono tanti eh, io ve lo dico, lavoro impegnativo.

Comunque, a me la cosa che piace di questo episodio è, come già detto da Julie, l'ambientazione.
Righel e Venusia si impongono subito con i loro siparietti, gli altri personaggi sono tutti un po' "meh" in questo primo episodio (Actarus compreso).

In generale, di questa serie mi piace molto la palette cromatica, basata sui blu e sui verdi, al contrario delle altre serie nagaiane (Mazinghi, Jeeg, ecc...) dove prevalevano il marrone, il rosso, il viola.

(Una cosa che non capisco è perché Goldrake è sepolto (e Actarus combina un casino, tanto mica pulisce lui poi!)).

Perché non esisteva un luogo ancora per far partire Goldrake 😅.. Suppongo. Sotto c'erano molte caverne, (letto da qualche parte art. Hanabusa)
Goldrake era "Addormentato".
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:27     +2   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Per migliorare la leggibilità del thread e non creare confusione suggerirei a tutti di seguire la scelta di Luce e quindi di usare i nomi italiani dei personaggi, quelli del doppiaggio storico per intenderci.
Leggere Genzo al posto di Procton e Danbei al posto di Rigel potrebbe confondere un utente meno ferrato in proposito.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:53     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Pare che Goldrake fosse infatti come 'disattivato' per cui, ho letto, non ricordo dove, che Duke Fleed abbia detto <goldrake, get up!>
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 14:19     +2   +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
152
Reputation:
+161

Status:


CITAZIONE (Julie @ 17/8/2023, 14:53) 
Pare che Goldrake fosse infatti come 'disattivato' per cui, ho letto, non ricordo dove, che Duke Fleed abbia detto <goldrake, get up!>

Esatto! lo stavo x scrivere!
... Nella versione giapponese grida "Duke Fleed" e subito dopo "GRENDIZER GET UP!!" (con la pronuncia "getto appu"). Cioè "Grendizer, svegliati!!". Questo perché Grendizer era stato dormiente, ovvero disattivo per i due anni precedenti, cioè da quando era giunto sullo Terra. In giapponese questo comando risuona con la fantastica scena del robot che emerge dal sottosuolo sfondando il soffitto dell'hangar dove si trovava... Da una spiegazione di Ozu Mercuri su fb..
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli1 @ 17/8/2023, 12:37) 
Perché non esisteva un luogo ancora per far partire Goldrake 😅.. Suppongo. Sotto c'erano molte caverne, (letto da qualche parte art. Hanabusa)
Goldrake era "Addormentato".

Sì ma poi spunta con tanto di pista di decollo.
Che senso ha costruire tutta quella struttura (e per quale motivo poi) e non prevedere un modo meno "rozzo" di uscita?
Non so, a me è sempre sembrata una cosa strana.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Evidentemente l'uscita dalla grotta era in previsione ma non ancora realizzata. Giusto per dare una spiegazione, ma penso che gli autori abbiano scelto così perchè più d'effetto.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


CITAZIONE
penso che gli autori abbiano scelto così perchè più d'effetto

Probabile sia questa la vera spiegazione ma a me non piace (l'effetto dico).
 
Top
66 replies since 16/8/2023, 18:12   1316 views
  Share