Go Nagai Net

Operazione pugno atomico, Episodio 8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 02:19     +4   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 8
Titolo edizione italiana: “Operazione pugno atomico”
Titolo originale: “Il colpo di grazia!! Drill Pressure Punch!!”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Yoshikatsu Kasai
Direzione dell’animazione: Keisuke Morishita




È sera e Boss Robot si sta allenando portando un enorme masso sopra la testa con la cornacchia parlante che dà le direttive e fa da coach, quando viene notata un’automobile che si dirige alla Fortezza delle Scienze con un uomo sconosciuto a bordo.
Boss invia la cornacchia in missione per saperne di più.

PDVD_000-17016520265729 PDVD_002-17016520446792


Intanto l’Imperatore delle Tenebre ordina al Generale Nero di uccidere il direttore del Centro di Ricerca Kenzo Kabuto, in quanto senza di lui il Grande Mazinga non potrà più combattere.
Il Generale Nero informa il suo imperatore di aver appena ordinato ai generali Yuri Caesar e Draydou di attaccare. L’imperatore ricorda ai suoi sottoposti la dura lotta contro Mazinga Z e la sofferenza patita del Dottor Hell. Il Generale Nero si ripromette di mandare all’inferno Kenzo Kabuto ad ogni costo.
Mikeros imbarca i mostri guerrieri con a bordo i due generali ai quali il Generale Nero ordina di usare i mostri guerrieri separatamente.

PDVD_003-17016520811509 PDVD_004-17016520993174


PDVD_005-17016521290380 PDVD_006-17016521461023


La cornacchia vede Shiro che sta lavorando su una carcassa che sembra un piccolo robot e chiede al bambino chi sia l’uomo arrivato la sera prima al Centro di Ricerca. Shiro risponde che è tornato il professor Tonda dall’America, che in quel momento sta presentando il suo progetto per il potenziamento del Grande Mazinga e si fa convincere dall’astuta cornacchia a chiamarlo.
Il professore è occupato ad illustrare il progetto di sviluppo per il Grande Mazinga che riguarda una delle sue armi principali, il Pugno Atomico: aggiungendo una forza rotatoria al colpo si ottiene un effetto a pressione che migliora l’efficacia e la forza distruttiva del pugno diventando 100 volte più potente.

PDVD_008-17016522267080 PDVD_009-17016522495309


PDVD_011-17016522890939 PDVD_012-17016523086943


La cornacchia usa le brutte maniere per portare il professore al cospetto di Boss che, catturando la cornacchia, chiede allo scienziato di fama mondiale per sdebitarsi di dotare anche il suo malconcio Borot di un’arma come quella del Grande Mazinga. Tonda, vedendo quanto Boss ci tenga, acconsente.

PDVD_014-17016523727029 PDVD_016-17016523970889


Mikeros emerge e fa uscire in missione il rettile guerriero Obeleus che con i suoi missili causa delle esplosioni nel centro abitato.
Il Grande Mazinga è in lavorazione per essere potenziato, per cui è Jun ad entrare in azione con Venus.
Il professor Tonda intanto sta lavorando assiduamente su Boss Robot.
Vedendo Venus pronta alla battaglia il Generale Draydou decide che il suo mostro guerriero da solo sarà sufficiente ad affrontarla ma Yuri Caesar è convinto che i nemici abbiano teso una trappola per cui fa uscire anche il mostro combattente antropomorfo Dyacus.

PDVD_018-17016524290575 PDVD_020-17016524578493


Venus viene quindi attaccata frontalmente da Obeleus e alle spalle da Dyacus, avendo la peggio nello scontro.
Intanto Boss Robot è stato completato: adesso anche lui ha due pugni che può sferrare contro i nemici, ma il professor Tonda frena l’entusiasmo avvertendolo che per quanto abbia abbellito il suo Borot, la base del materiale rimane quella che è.
Dyacus sta per dare il colpo di grazia a Venus, ma fortunatamente interviene proprio Boss Robot che scaglia un masso addosso al nemico e affronta il rettile guerriero lanciandogli il suo pugno atomico che però viene facilmente respinto per poi esplodere improvvisamente.

PDVD_023-17016525101065 PDVD_028-17016525438090


Anche il Grande Mazinga è stato finalmente completato con i nuovi pugni atomici rotanti e Tetsuya non vede l’ora di provare la nuova arma.
Draydou ordina a Obeleus di attaccare subito il Centro di Ricerca dal fondo del mare; mentre Yuri Caesar comanda a Dyacus di finire Venus e Boss Robot avvisando dell’arrivo di Mazinga.
Tetsuya scaglia subito il nuovo Pugno Atomico Rotante contro Dyacus, ma una volta colpito il mostro si suddivide in componenti per poi riassemblarsi. Tetsuya è esterrefatto e prova con il Raggio Gamma, ma nemmeno questo funziona.

PDVD_029-17016525793466 PDVD_030-17016525992433


Alla Fortezza delle Scienze seguono tutti preoccupati la difficile battaglia quando dal mare emerge Obeleus che rompe il vetro della fortezza e utilizzando la sua lunga lingua cattura Kabuto. Al mostro viene quindi ordinato di rientrare immediatamente a Mikeros.
Sul campo di battaglia, il Grande Mazinga in azione combinata con Venus e Boss Robot riesce a danneggiare seriamente Dyacus, ma quando Tetsuya viene avvertito del rapimento di Kabuto abbandona subito il combattimento.
È quindi Boss ad infilzare il mostro antropomorfo con la sua stessa spada e Venus a distruggerlo con i Raggi Fotonici.

PDVD_033-17016526386273 PDVD_035-17016526761197


Yuri Caesar ordina di far esplodere Obeleus prima che intervenga il Grande Mazinga, ma Draydou si oppone per avere Kabuto vivo. Ne scaturisce una lite tra i due generali. Alla fine ha la meglio la volontà di Yuri Caesar, ma un attimo prima dell’esplosione del rettile guerriero Tetsuya riesce con il Grande Boomerang a staccare la testa del mostro salvando così il dottor Kabuto.
La lite tra i due generali continua anche dopo la sconfitta, con il Generale Nero che promette una severa punizione per entrambi.

PDVD_036-17016527082832 PDVD_038-17016527300091


Boss è furente con il professor Tonda per il fallimento del potenziamento di Borot, ma Tonda, tra l’ilarità generale, gli risponde che la sua nuova arma non aveva niente di sbagliato e che è il materiale con cui è costruito Boss Robot che non è tale da sostenerla.

PDVD_039-17016527589079 PDVD_040-17016527736592

 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 02:32     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Nel DS il mostro rettile si chiama Obeleus, un nome quasi identico a quello del mostro del primo episodio.
Nei sub fedeli il mostro si chiama invece Goblius.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 08:01     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


È l'episodio dove c'è la dipartita, per me ingiusta e anche scioccante, del povero professor Tonda, nel secondo e ultimo episodio in cui appare.
Non ho capito perché l'abbiano fatto morire, per me non c'era bisogno di questa morte così cruenta poi tra l'altro.
Un fatto simile avvenne in Mazinga Z con il povero professor Morimori ma stiamo parlando di un personaggio fisso e non saltuario come il professor Tonda.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,596

Status:


CITAZIONE
Un fatto simile avvenne in Mazinga Z con il povero professor Morimori ma stiamo parlando di un personaggio fisso e non saltuario come il professor Tonda

E' una differenza non di poco a mio parere . La morte di Mori Mori ci poteva stare per dare drammaticità alla storia e il fatto che fosse simpatico ne aumentava il dispiacere nel pubblico, Tonda poteva anche non apparire più e basta.
Ho come l'impressione che il Grande Mazinga volesse essere il più shoccante e crudo possibile (visioni della morte, crocifissioni ecc..) a volte anche "gratuitamente"
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 10:23     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche per me c'è una grande differenza, il professor Morimori, oltre che essere un personaggio fisso della serie, la sua morte è avvenuta nella parte quasi finale della serie quando ormai la storia si era un po' arenata(dopo ottanta episodi, sembra brutto a dirlo, evidentemente si aveva bisogno di un evento che continuasse a tenere alto l'interesse ed ecco che hanno scelto il sacrificio di uno dei personaggi cardini della serie), il professor Tonda oltre a essere un personaggio poco presente la sua morte è avvenuta nei primissimi episodi dove l'attenzione degli spettatori era ancora alta, una scelta che credo anch'io sia stata fatta più che altro appunto per dare subito un'immagine di una serie più cruda rispetto a quella precedente.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 12:42     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Ma ne avessero fatti morire d + d personaggi (nelle serie in generale parlo e da ambo i lati)sicuramente c avrebbero guadagnato creando ancora + imprevedibilità.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:47     +2   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 4/12/2023, 08:01) 
È l'episodio dove c'è la dipartita, per me ingiusta e anche scioccante, del povero professor Tonda, nel secondo e ultimo episodio in cui appare.

Veramente no... questo è l'episodio in cui fa la sua comparsa inventanto il pugno atomico rotante. Morirà nel drammatico 13esimo episodio.
Quì possiamo invece vedere Boss che distrugge, insieme a Venus, un mostro guerriero. ✌
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,596

Status:


Esatto. Dall'episodio 8 al 13 non dura comunque tanti episodi anche perchè credo che non compaia neanche in tutti. Veramente un personaggio strano : comico ma dall'esito tragico, non di puntata ma ricorrente che però dura pochi episodi.
Una cosa curiosa è che mi sembra che in italiano abbia lo stesso doppiatore di Tetsuya seppur caratterizzato per fare la voce buffa
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


Scusatemi, pensavo fosse questo l'episodio della sua dipartita(e infatti mi sembrava strano che tutti ridessero alla fine dopo il tragico evento).
Comunque si, per me il discorso non cambia, è un personaggio che appare in pochi episodi e gli viene ingiustamente fatta fare una brutta fine per me.

Si, il doppiatore è sempre Pietro Tiberi(che tra l'altro mi ricordo che doppiava anche il maestro di Heidi e Clara).
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:57     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,310
Reputation:
+2,832
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 4/12/2023, 14:50) 
Esatto. Dall'episodio 8 al 13 non dura comunque tanti episodi anche perchè credo che non compaia neanche in tutti.

Io me lo ricordo solo in questo episodio e nel 13.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,547
Reputation:
+818
Location:
Via Lattea

Status:


Certo che Boss, con quel nastro in testa, è tutto un programma :XD: (: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 15:27     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Mi sono sempre chiesta che significato abbia quel nastro che in certe occasioni gli uomini, in Giappone, si mettono in testa.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 17:54     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 4/12/2023, 14:50) 
Esatto. Dall'episodio 8 al 13 non dura comunque tanti episodi anche perchè credo che non compaia neanche in tutti.

Manca infatti, stranamente, solo nell'episodio 12 (Bisonia colpisce duro)... quindi giusto in cinque episodi.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2023, 23:52     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Specifico che quando l'imperatore delle tenebre parla secondo i sub fedeli delle sofferenze patite dal dottor Hell, nel DS non c'è ovviamente (e volutamente) nessun riferimento al nemico di Mazinga Z.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:57     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,429
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 4/12/2023, 14:50) 
Esatto. Dall'episodio 8 al 13 non dura comunque tanti episodi anche perchè credo che non compaia neanche in tutti. Veramente un personaggio strano : comico ma dall'esito tragico, non di puntata ma ricorrente che però dura pochi episodi.
Una cosa curiosa è che mi sembra che in italiano abbia lo stesso doppiatore di Tetsuya seppur caratterizzato per fare la voce buffa

E' lui, è Tiberi che si auto-caratterizza! Perlomeno, è sempre stata l'impressione che ho avuto anch'io.
 
Top
19 replies since 4/12/2023, 02:19   312 views
  Share